Come affrontare il dislivello tra sentiero e stradina

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Ciao,
secondo voi come si affronta il classico canaletto che spesso ci si trova alla fine del sentiero quando confluisce perpendicolarmente in una stradina sterrata? La settimana scorsa la bici mi si è impiantata e io sono volato via....

Grazie

Andrea
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Quando si fanno quei passaggi bisogna senz'altro avere la sella abbassata, spostare il sedere più all'indietro possibile e frenare esclusivamente con il freno posteriore.
Se tocchi quello anteriore finisci come hai fatto tu.
Non ti preoccupare se cadi, anche i professionisti cadono a volte, l'importante è sapere come ci si deve stare in sella per affrontare dei passaggi che possono sembrare impossibili.
Se ascolti me, ritorni in quel punto, riprovi a farlo come ti ho spiegato e vedrai che dopo averlo fatto giusto ti sembrerà una cretinata.
Di solito quei passaggi sono più facili da fare con la bici che a piedi, prova e vedrai.
In bocca al lupo.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao,
secondo voi come si affronta il classico canaletto che spesso ci si trova alla fine del sentiero quando confluisce perpendicolarmente in una stradina sterrata? La settimana scorsa la bici mi si è impiantata e io sono volato via....

Grazie

Andrea

Dipende ......

magari ci sei arrivato dentro troppo forte e con i freni pinzati, quindi la forka non ha fatto il suo dovere e la ruota si è impuntata e tu sei caduto ....

bisognerebbe distinguere il tipo di canaletto, se c'è lo spazio sufficiente per far entrare la ruota e farla uscire (in senso di percorrenza) devi fare esattamente come ti hanno scritto in qualche post sotto, entrare senza frenare (davanti) spostare il peso dietro per
alleggerire l'anteriore e farlo passare nel canale poi riportare il peso in avanti.
Se invece non c'è lo spazio per far rotolare la ruota o provi ad ollare oppure lo passi in manual con la ruota anteriore e poi assecondi quella posteriore lasciandola correre sull/nell ostacolo.

Io su un canaletto di traverso al sentiero in discesa dal cimone, la prima volta ci sono arrivato dentro senza vederlo e quando ho frenato la bici mi si è impuntata e ho fatto un 360° no hand spiaccicandomi al suolo, la seconda volta che conoscevo la cosa, ho frenato leggermente prima poi spostandomi sulla biga sono "entrato e uscito" senza problema ...... l'esperienza insegna ....

:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se c'è lo spazio sufficiente per far entrare la ruota e farla uscire (in senso di percorrenza) devi entrare senza frenare (davanti) spostare il peso dietro per alleggerire l'anteriore e farlo passare nel canale poi riportare il peso in avanti.

se c'è spazio per percorrerlo al suo interno io farei l'esatto contrario: POMPARE!
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Nessun spazio all'interno, in pratica era un fossetto largo meno di 50 cm ma ci si arrivava con notevole pendenza...io non ho nemmeno frenato, tra l'altro me ne sono accorto all'ultimo momento!, la ruota si è impuntata e per l'inclinazione della bici non è riuscita a risalire, così la bici mi ha proiettato in avanti (per fortuna nessun guaio serio ne alla bici e nemmeno all'uomo!)

A.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sono d'accordo con te, ma non intendevo percorrenza di tutta la bici, ma solo dello spazio sufficiente per far scorrere la ruota anteriore, forse mi sono spiegato male. Mi rendo conto che non riesco a spiegare cosa intendo ... :specc:
ora ho capito. :celopiùg:

ma tanto non è molto produttivo ai fini della presente discussione perchè in ogni caso lo spazio non c'era e quindi bisogna ollare o comunque se non si è in grado di farlo, si affronta in velocità staccando entrambe le ruote dal suolo poco prima dell'impatto...operazione semplicissima anche per qualsiasi neofita, slanciandosi verso l'alto ed aiutandosi in trazione con gli agganci...ci si passa sopra in una frazione di secondo.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
se ho capito il tipo di situazione, credo sia abbastanza difficile da ollare o passare in manual vist oche parla di elevata pendenza....io piuttosto lo taglierei di traverso evitando di arrivarci perpendicolarmente...ovvio che se poi non conosci il percorso e ci arrivi a fuoco l'impuntata è assicurata!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Se il passaggio è veloce dovresti comportarti così:

1 - Stacchi il sedere dalla sella.
2 - Tiri su il manubrio (un bunny hop appena accennato) facendo staccare la ruota anteriore dal terreno per farla superare il canaletto (punto dove ti sei impuntato).
3 - Appena l'anteriore ha superato l'ostacolo cerchi di assecondare il passaggio della posteriore ammortizzando con le gambe.

Occhio perchè se rimani col sedere sulla sella la bici ti scalcia in aria come un mulo impazzito...


Se il passaggio è a velocità ridotta invece:

1 - Stacchi comunque il sedere dalla sella.
2 - Arretri con il sedere fino a scaricare il peso dal manubrio. Tutto il peso deve stare sui pedali, unica condizione per tenere il baricentro più in basso possibile.
3 - Mantieni le braccia morbide per assecondare il passaggio della bici nel canaletto. Con le braccia devi solo mantenere la direzione.


Prova e poi mi dici...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo