Ciao,
secondo voi come si affronta il classico canaletto che spesso ci si trova alla fine del sentiero quando confluisce perpendicolarmente in una stradina sterrata? La settimana scorsa la bici mi si è impiantata e io sono volato via....
Grazie
Andrea
Dipende ......
magari ci sei arrivato dentro troppo forte e con i
freni pinzati, quindi la forka non ha fatto il suo dovere e la ruota si è impuntata e tu sei caduto ....
bisognerebbe distinguere il tipo di canaletto, se c'è lo spazio sufficiente per far entrare la ruota e farla uscire (in senso di percorrenza) devi fare esattamente come ti hanno scritto in qualche post sotto, entrare senza frenare (davanti) spostare il peso dietro per
alleggerire l'anteriore e farlo passare nel canale poi riportare il peso in avanti.
Se invece non c'è lo spazio per far rotolare la ruota o provi ad ollare oppure lo passi in manual con la ruota anteriore e poi assecondi quella posteriore lasciandola correre sull/nell ostacolo.
Io su un canaletto di traverso al sentiero in discesa dal cimone, la prima volta ci sono arrivato dentro senza vederlo e quando ho frenato la bici mi si è impuntata e ho fatto un 360° no hand spiaccicandomi al suolo, la seconda volta che conoscevo la cosa, ho frenato leggermente prima poi spostandomi sulla biga sono "entrato e uscito" senza problema ...... l'esperienza insegna ....