Come affrontare correttamente una discesa?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Ciao ragazzi, ho iniziato da poco ad andare in mtb, ho circa 600 km sulle spalle, ma su tratti prevalentemente pianeggianti.

Vi chiedo quindi qual'è il comportamento corretto da tenere in discesa.. su strade sterrate ovviamente..

e non intendo 10 km di discesa fra i boschi ma magari anche solo piccole discese..

Si sta seduti sulla sella?

Bisogna stare sui pedali?

Il peso dove va tenuto?

esiste qualche guida?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Molto dipende anche dalla tipologia di bici, full o front. La regola fondamentale è quella di non fare nulla che non sia alla nostra portata, si cresce un pò alla volta. Se non ci si sente sicuri è meglio moderare la velocità o rinunciare a passaggi particolarmente tecnici e impegnativi. Se il fondo dei percorsi è comunque molto regolare, senza buche o altri elementi di disturbo e la velocità è decisamente moderata, si può tranquillamente rimanere seduti. Con le ful la guida è sicuramente molto più confortevole. Se il fondo del percorso si presenta tortuoso, pieno di buche ed asperità, oltretutto viene impegnato a velocità piuttosto elevata, è decisamente meglio rimanere leggermente sollevati sulla sella, in questo modo si permette alle gambe di ammortizzare ed assorbire gli urti. Escludendo le situazioni nelle quali si rischia di cadere, i piedi vanno sempre tenuti sui pedali. Generalmente la posizione sulla bici e la relativa ripartizione del peso vanno rapportate alla pendenza della discesa che si stà affrontando, con l'aumentare della pendenza il peso gradatamente si sposta verso il posteriore.
Video e letture possono aiutare ma sul campo si impara molto di più.
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
quoto tutto quanto detto da nemesi61 e aggiungo che dipende anche tanto dal tipo di discesa che affronti:
-discesa su stradone sterrato: dopo un po' di pratica ti sembrerà facilissimo, puoi affrontarlo come vuoi, in piedi sui pedali o seduto, a velocità moderata o lentamente... insomma regolati in base al tuo stile di guida
-discesa con sponde e curve veloci: in questo caso ti consiglio di stare in piedi sui pedali, con il peso caricato sull'anteriore (ma non troppo, rischi di sbilanciarti), lasciando scorrere la bici e dosando le frenate in prossimità delle curve con il freno anteriore
-ripidone breve e sconnesso ma moolto pendente: è molto importante la posizione in sella: devi prendere quella posizione chiamata "fuorisella", cioè peso indietro e sedere vicino alla ruota posteriore. è fondamentale anche la velocità del mezzo. è consigliabile lasciare scorrere molto la bici per evitare perdite di aderenza dovute all'elevata pendenza.
-discesa stretta e tecnica: peso sull'anteriore e braccia e gambe sciolte (fondamentale! ti fanno da ammortizzatore aggiunto), la velocità va regolata con il freno anteriore mentre quello posteriore ti serve per "correggere" all'ultimo una traiettoria un po' sbavata.

il tutto ovviamente va eseguito secondo le tue capacità e aumentando la difficoltà a piccoli passi.
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ilmitico

tecnologico

Biker serius
quindi io che quando scendo a cannone su sterrato un po bucoso e terroso quasi poggio il chiappone sulla ruota dietro per spostare il peso e non ribaltarmi davanti e freno praticamente 70%post e 30%ant sto sbagliando tutto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo