Come affrontare al meglio un terreno sconnesso in salita e in discesa ?

Salve a tutti... sono un biker di 14 anni ! e ho cominciato da poco a scoprire il mondo della mtb. Durante la mia ultima uscita mi sono inoltrato in un sentiero sconnesso in salita... come affrontare questi terreni ?!
Al contrario...come affrontare un terreno molto sconnesso in discesa con dei freni V.brake senza scartavetrasi per terra !?

Rispondete numerosi ...grazie !!

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
Salve a tutti... sono un biker di 14 anni ! e ho cominciato da poco a scoprire il mondo della mtb. Durante la mia ultima uscita mi sono inoltrato in un sentiero sconnesso in salita... come affrontare questi terreni ?!
Al contrario...come affrontare un terreno molto sconnesso in discesa con dei freni V.brake senza scartavetrasi per terra !?

Rispondete numerosi ...grazie !!

ciao se il sentiero in salita è molto sdrucciolevole nn ti alzare in piedi xk senno faresti sbandare la ruota dietro di piu e faresti molta fatica a salire.... poi se vedi k è molto sconnesso e sei in una gara ti consiglio di scendere e fare quel pezzo a piedi ke ci metti di mneo!....
in discesa devi sempre guardare cosa c'e di fronte a te e stare alzato dalla sella con il il baricentro spostato un po indietro.....ti consiglio di non fare sentieri in discesa molto sconnessi con i v brake!..ciao...spero di esserti stato d'aiuto!...e cmq mai dimenticarsi il casco!

cylinder head

Biker serius
20/6/07
205
1
0
Brianza/Groane
Visita sito
ciao se il sentiero in salita è molto sdrucciolevole nn ti alzare in piedi xk senno faresti sbandare la ruota dietro di piu e faresti molta fatica a salire.... poi se vedi k è molto sconnesso e sei in una gara ti consiglio di scendere e fare quel pezzo a piedi ke ci metti di mneo!....
in discesa devi sempre guardare cosa c'e di fronte a te e stare alzato dalla sella con il il baricentro spostato un po indietro.....ti consiglio di non fare sentieri in discesa molto sconnessi con i v brake!..ciao...spero di esserti stato d'aiuto!...e cmq mai dimenticarsi il casco!

ottimo consiglio, ma illuminami nel peggiore dei casi cosa succerebbe ai v-brake troppo sollecitati in discesa.
Rottura totale del Freno? pattini da buttare.. scusa ma non lo so proprio

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
ottimo consiglio, ma illuminami nel peggiore dei casi cosa succerebbe ai v-brake troppo sollecitati in discesa.

BEH I V BRAKE NN FRENANO MOLTO....POI SE SURRISCALDATI UN POKINO DOPO UNA DISCESA DIFICILE PENSO K NN FRENINO MOLTO....CMQ NON DICO K NN SI PUO ANDARE IN DISCESA CON I V-BRAKE----- PUOI BENISSIMO FARTI DISCESE CON I V-BRAKE MA NN TROPPO LUNGHE E COMPLICATE

massy.v

Biker cesareus
7/6/06
1.621
0
0
Agrate Brianza
Visita sito

i v-brake, per quello che mi hanno detto, sono meno modulari dei dischi e poi il rischio è la temperatura, cioè se si scalda TROPPO la ruota rischi che sciopa la camera.

corregetemi se sbaglio...

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
Oggi ho provato una salita (strada bianca molto molto rapida), poco distante da casa mia, e sono restato impressinato come si sia rovinata quella strada. E' stato un calvario arrivare incima.
La ruota posteriore continuava a slittare nonostante fossi seduto. Ho quindi sgonfiato leggermente la gomma posteriore per avere + grip, ed è servito a qualcosa. Nei sentieri dipende da com'è il terreno. Se ci sono tanti sassi e buche, è meglio scendere (sempre in salita).
In discesa bisogna conoscere i propri limiti. Se te la senti riesci a fare anche sentieri molto difficili, solo che occorre molta esperienza, che la si accumula girando e provando.
Per il discorso v-brake dipende da che v-brake usi. Anch'io ho i v-brake, della shimano deore, i pattini sempre della shimano, molto buoni, e finora non mi hanno mai tradito, nonostante sia solito a fare sentieri molto complicati.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Le discese molto ripide si fanno anche con i v-brake, naturalmente la velocità sarà ridotta e nelle discese molto lunghe bisogna fare attenzione alla temperatura del cerchio, innanzitutto perchè i pattini sul cerchio surriscaldato perdono efficacia e poi perchè in casi limite può anche esplodere la camera d'aria....
Per il resto vai tranquillo che i v-brake non sono al livello dei dischi idraulici ma frenano bene lo stesso!

Bibo85

Biker ciceronis
Ciao!!!
Guarda io faccio soì:
-In salita: mi metto con il culo sulla punta della sella (so che non è piacevole ma funziona...) e abbasso i gomiti in modo tale da abbassare il baricentro il più possibile, dopodichè cerco di tenere il ritmo della pedalata senza dare strappi in modo da non far slittare la ruota, quindi metti un rapporto che riesci a sopportare fluidamente;
- In discesa: nei tratti più sconnessi devi entrarci non a velocità eccessivamente basse perchè rischi di cadere, entri ad una velocità accettabile regolando la velocità con il freno anteriore e la direzione con il posteriore. Occhio a non tirare eccessivamente il freno anteriore altrimenti rischi la capriola! Io l'ho già provato e non è stato proprio piacevole!

Ciao ciao!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo