Come adattare una guarnitura non boost ad un telaio boost

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XR1

Biker novus
6/12/20
2
0
0
57
Anzio
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM 2017
Ciao a tutti, sono nuovo nella community.
Scrivo perchè, per distrazione, al momento di effettuare l'ordine di una guarnitura Shimano FC-M7000 2x11 velocità (Hollowtech II) per la mia Orbea Occam AM (movimento centrale pressfit 92), ho ordinato quella adatta a telai standard con linea catena da 48,8 mm anzichè quella Boost, con linea catena da 51,8, che sarebbe stata la scelta corretta. Accortomi pochi minuti dopo dell'errore e contattato il venditore (inglese) per modificare l'ordine mi sono trovato di fronte ad un muro e ora sono in attesa della consegna di questa guarnitura inadatta ai miei scopi.
La mia domanda è questa: invece di sbattermi come un tappeto per rispedire il pacco al mittente (pagando) e attendere il rimborso del mio acquisto scellerato, è possibile adattare la guarnitura al mio telaio boost montando uno spessore da 3 mm sull'asse tra il cuscinetto destro e la battuta della guarnitura? I 3mm che ruberei alla filettatura della pedivella prima di stringere le due brugole di fissaggio creerebbero problemi? Oppure forse esiste un metodo più efficace per eseguire questa trasformazione in maniera tecnicamente corretta?
Grazie in anticipo del vostro aiuto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Hai pagato con paypal? Spero x te... contesta e rimanda indietro la guarnitura sbagliata, spessori vari e forse avrai pure il perno corto.
Evita, non aprirla nemmeno o non te la cambiano nemmeno
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

XR1

Biker novus
6/12/20
2
0
0
57
Anzio
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM 2017
Il venditore mi ha scritto che se rifiuto la consegna direttamente al corriere non mi verranno addebitate spese per il ritorno del pacco al mittente ma mi sembra molto strano. Per questo speravo di poterla tenere e adattarla, certo, solo evitando di fare porcate. Sulle guarniture FSA Megaexo, per esempio. è sufficiente spostare uno spessore dalla parte esterna a quella interna delle corone per eseguire la trasformazione in Boost. Speravo in qualche modifica altrettanto semplice anche su questa Shimano, anche se diversa.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
rifiuta il ritiro.. capitò anche a me.. così non paghi nulla, poi ti rimborsano e forse ti scalano le spese di spedizione
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, sono nuovo nella community.
Scrivo perchè, per distrazione, al momento di effettuare l'ordine di una guarnitura Shimano FC-M7000 2x11 velocità (Hollowtech II) per la mia Orbea Occam AM (movimento centrale pressfit 92), ho ordinato quella adatta a telai standard con linea catena da 48,8 mm anzichè quella Boost, con linea catena da 51,8, che sarebbe stata la scelta corretta. Accortomi pochi minuti dopo dell'errore e contattato il venditore (inglese) per modificare l'ordine mi sono trovato di fronte ad un muro e ora sono in attesa della consegna di questa guarnitura inadatta ai miei scopi.
La mia domanda è questa: invece di sbattermi come un tappeto per rispedire il pacco al mittente (pagando) e attendere il rimborso del mio acquisto scellerato, è possibile adattare la guarnitura al mio telaio boost montando uno spessore da 3 mm sull'asse tra il cuscinetto destro e la battuta della guarnitura? I 3mm che ruberei alla filettatura della pedivella prima di stringere le due brugole di fissaggio creerebbero problemi? Oppure forse esiste un metodo più efficace per eseguire questa trasformazione in maniera tecnicamente corretta?
Grazie in anticipo del vostro aiuto.
Come ti hanno già detto non è possibile trasformare una guarnitura non boost in boost, ma se ti può interessare e ne hai urgenza io ho da vendere una doppia 11v che è pure meglio della Slx visto che è Xt.
Come nuova, senza nemmeno un graffio e senza usura visto che è stata usata davvero per pochissimi km: la corona piccola è stata cambiata subito e quindi ha 5/6 km di uso effettivo (solo provata), la grande è stata usata per pochissimi km (circa 10/15 km) perchè la bici veniva pedalata quasi sempre in salita con la corona piccola.
E comunque la bici in totale ha meno di 60/70 km quindi ti puoi immaginare le condizioni che sono realmente pari al nuovo.
La vendo perchè dopo l'infortunio che mi ha fermato per lunghissimo tempo ne sto prendendo una con le pedivelle di diversa misura.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il venditore mi ha scritto che se rifiuto la consegna direttamente al corriere non mi verranno addebitate spese per il ritorno del pacco al mittente ma mi sembra molto strano. Per questo speravo di poterla tenere e adattarla, certo, solo evitando di fare porcate. Sulle guarniture FSA Megaexo, per esempio. è sufficiente spostare uno spessore dalla parte esterna a quella interna delle corone per eseguire la trasformazione in Boost. Speravo in qualche modifica altrettanto semplice anche su questa Shimano, anche se diversa.
evitare le porcate, sempre!
rifiuta la consegna, chiedi il riaccredito del pagato e nel mentre rifai l'ordine per la corona corretta.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
sempre montate guarniture non boost su telai boost,pero'bisogna cambiare la corona,si monta quella con 3mm di offset
Forse hai potuto far questo su guarniture che non erano Shimano 11v.
Con Shimano NON esistono corone con offset diversi, i 3mm vengono implementati proprio con la guanitura stessa che è fisicamente diversa tra boost e non boost.
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
sempre montate guarniture non boost su telai boost,pero'bisogna cambiare la corona,si monta quella con 3mm di offset

Riapro questo thread per avere una conferma.

Le guarniture Sram Boost e non Boost sono uguali se non per la corona fornita con offset diverso?

Grazie a tutti quelli che risponderanno :-)
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Riapro questo thread per avere una conferma.

Le guarniture Sram Boost e non Boost sono uguali se non per la corona fornita con offset diverso?

Grazie a tutti quelli che risponderanno :-)
Si esatto, da come so io Sram la linea catena la fà con l'offset della corona e trovi conferma dai vari produttori di corone che ti fanno scegliere, puoi hanno diversi fattore Q ma quello è indipendente.
Shimano invece nascono con linea catena e fattore Q diversi che non puoi cambiare.
 

Classifica mensile dislivello positivo