Come è nata la Saltafoss

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non credo possa esistere una quotazione per quel tipo di bici.
Se trovi un estimatore che la vuole, contratta il prezzo.
Parti alto e poi scendi fino al punto d'intersezione tra il prezzo della domanda e quello dell'offerta.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
io avevo una delle prime BMX atala erano gli anni 88 89 e invidiavo un mio amico che l'aveva ereditata dal cugino più grande. Era pure basso e non ci toccava. un ricordo vivido della mia infanzia infatti avrò avuto 5 6 anni a 10 mio padre mi regalò la prima mtb una bianchi Ragno nera viola e arancione fluò..

Ma la saltafoss me la ricordo bene =) mi sarebbe piaciuto averla, ma era gia finito il suo tempo =(
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
la mia prima bici desiderata (è anche il mio nick..). i miei me ne presero un modello taroccato che si chiamava "furia", la saltafoss però mi è rimasta sempre nel cuore. ancora oggi la voglio!!!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
la mia prima bici desiderata (è anche il mio nick..). i miei me ne presero un modello taroccato che si chiamava "furia", la saltafoss però mi è rimasta sempre nel cuore. ancora oggi la voglio!!!
Furia? Intendi la Torpado Furia? Si di taroccato aveva i finti serbatoi separati degli ammortizzzatori posteriorie il finto traversino de manubrio... Ma non era poi malaccio :-)
 

bedlamste

Biker novus
23/8/10
44
8
0
PIAN CAMUNO (BS)
Visita sito
Bike
Bdc & xc
Non è proprio la saltafoss ma diciamo che è la gemella meno famosa, riesumata dalla cantina dei nonni... io sono dell'86 e purtroppo non l'ho mai utilizzata; anche se guardandola, posso immaginareda dove provenga la mia passione per il DH... certo è che vedendo questa bici pazzesca e pensando agli anni in cui era stata realizzata, doveva essere proprio una cosa pazzesca, "da grande e invincibile" girare per le strade dei paesini insieme al gruppetto di amici in sella ad un biciclettone del genere....
Cosa ne dite del ritrovamento.
 

Allegati

  • IMG_1175.jpg
    IMG_1175.jpg
    60,5 KB · Visite: 62

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Da bambino l'avevo nera opaca, parafanghi bianchi e adesivi "Furia" rosso fluo. Non riesco a trovare foto su internet..
Cavolo è lei!ùLa mia era (direi) più recente perchè aveva i cerchi a razze ed era giallo-nera. Parafanghi in lamiera!!! Confermo che pesava un botto...
Anche la mia come quella in foto aveva la forcella leggermente piegata indietro per i troppi salti...
Mamma mia...
 

Fabioo89

Biker serius
25/6/11
197
0
0
novi ligure
Visita sito
Questa invece l'ho tirata fuori da poco da un garage.. L'ho usata poco perche incominciava a starmi stretta ma in campagna la 'sfondavo' per benino :smile: Mi piacerebbe metterla a posto col tempo, la ruggine incomincia a prendere il sopravvento purtroppo
08102011305.jpg
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
che bello questo topic,da lacrime.la saltafoss ce l'aveva il mio amico, io una bici mezza passeggio mezza cross blu con la quale e ho imparato ad andare. facevamo i chips, come il telefilm, sarà stato l'85.poi sono arrivate le bmx, io olmo rossa lui bianchi con le pedaline davanti e dietro per fare i tricks! poi sono arrivate le mtb, la mia era una olmo,viola,4 rapporti e, volendo, ruote lenticolari,sembrava di girare con un harley per me, era la più fuga di tutte. vabbeh basta ho finito il post nostalgico
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Impennare una Saltafoss?!? Hai voglia farsi le gambe!!! :smile:

Mi ricordo quella di mio cugino: tra leva del cambio stile truck americano, claxon a pompetta, ammortizzatori dietro da motorino, freni a tamburo, ruote in lega, gomme mega-artigliate, sella stile "California" della Vespa Et3, c'erano 30 kg. di bici.

Ai tempi ci morivo, crescendo mi rendevo conto che un mezzo così pesante, e con dei rapporti così corti era l'anti-bici. Ma a metà anni 80, da ragazzo, spadroneggiava, proprio come i Ciao truccati, la Ritmo e la Golf Cabrio, la Mini Moke e altri miti di cui si sente la mancanza da quando non ci sono più, o meglio, sono per pochi eletti.

Comunque sono stato su SALTAFOSS.IT: pura prostituzione di marchio, non hanno niente che somigli lontanamente a quell'antico mito.

Io da maniaco del vecchio, la golf cabrio prima serie l'ho presa :D ora una saltafoss la stavo cercando ma qui intorno nulla e su internet a prezzi umani zero...

Pensare che, quando avevo 10 anni circa, un amico viene da me (io ero il "guru" del paese, visto che in bici ci correvo già da anni...) con una saltafoss trovata nell'immondizia, uguale alla Torpado qua sopra ma grigia verniciata a pennello, catena rotta, cerchi in plastica a razze...al momento l'idea migliore ci sembrò quella di accorciare la catena, levando le maglie storte, e scassarla giù da una riva, per poi buttarla...quanto di quello che facciamo da bambini ci sembrerà catastrofico da "grandi"?...vi giuro che ogni tanto mi veniva in mente, e me la rivedo lì, coi suoi cerchi dorati, capovolta davanti al garage, io e Ame con le ginocchia sbucciate e le chiavi in mano, a paciugare con le sospensioni che si bloccavano da un lato...
Quanto vorrei averla tenuta. "Sfortunatamente" era la sua, l'idea la ebbe lui e a me piacque assai scassarla. Magari se l'avessi trovata io avrei tenuto il rottame (perchè l'avrei scassata lo stesso, lo so) e ora avrei questo fantomatico oggetto inutile ma bellissimo da mettere a posto...

Incredibile come un oggetto del genere abbia lasciato ricordi a gente di 50 anni passati, e a diciannovenni svalvolati come me...ha passato 30 anni di fama, e poi è sparita. :(
 

da_brava

Biker novus
23/6/13
5
0
0
Visita sito
Non ricordo bene, ma non credo la mia fosse una saltafoss... ma di sicuro fu la mia prima bici, scelta da me: nel negozio di bici non ebbi dubbi, saltai tutte quelle ridicole biciclette da bambine e andai diretta alla bici da cross. Blu e gialla, ammortizzatori davanti fintissimi :mrgreen: ma bella fiammante. Poi non è che ci dovessi fare chissà cosa, ero una femminuccia e non sentivo il bisogno di fare acrobazie. Volevo solo sentirmi COOL ;.=9/ seduta su quel sellino a banana!

Qualcuno sa riconoscere la marca e/o il modello? E' l'unica foto che ho... e non so cosa darei per riaverla... :cry::cry::cry:

bici_cross.jpg
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Non ricordo bene, ma non credo la mia fosse una saltafoss... ma di sicuro fu la mia prima bici, scelta da me: nel negozio di bici non ebbi dubbi, saltai tutte quelle ridicole biciclette da bambine e andai diretta alla bici da cross. Blu e gialla, ammortizzatori davanti fintissimi :mrgreen: ma bella fiammante. Poi non è che ci dovessi fare chissà cosa, ero una femminuccia e non sentivo il bisogno di fare acrobazie. Volevo solo sentirmi COOL ;.=9/ seduta su quel sellino a banana!

Qualcuno sa riconoscere la marca e/o il modello? E' l'unica foto che ho... e non so cosa darei per riaverla... :cry::cry::cry:

Ciao da_brava, quella bici mi ricorda la "Roma Sport" che aveva un mio amico, stesso incrocio di tubi. Penso che ne esistessero tante simili marchiate con nomi diversi.
 

da_brava

Biker novus
23/6/13
5
0
0
Visita sito
Ciao da_brava, quella bici mi ricorda la "Roma Sport" che aveva un mio amico, stesso incrocio di tubi. Penso che ne esistessero tante simili marchiate con nomi diversi.

Grazie Dynamite... non ricordo proprio che nome potesse avere la mia. prima ero convinta fosse Atala, ma adesso brancolo nel buio. in ogni caso mi manca :(
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

gioiello

Biker serius
14/10/11
262
0
0
dorno
Visita sito
Mamma mia che ricordi la saltafoss nera e gialla con i cerchi a razze gialli le prime penne con cappottone annessi...è poi la prima bmx dove si facevano buchi enormi per vedere chi riusciva a passarlo senza pedalare (primissime idee di pumptrack) quanta nostalgia...
 

Classifica mensile dislivello positivo