Leggendo i due articoli su questa bici sembra che il progetto di una bici sia come il vino, più invecchia e meglio è, 3 anni per fare una bici?
Lavorandoci solo nei fine settimana di pioggia quando la fidanzata ha di meglio da fare magari si può arrivare a due anni, ma il terzo?
F
Quando non si ha la più pallida idea di ciò che si scrive e si da aria alle dita su una tastiera...
Probabilmente il tuo lavoro annuale lo posso fare in una settimana, non sarebbe male ti licenziassero e assumessero qualcuno di più produttivo, no?
Beh mi è successo nel 2011, il sostituto più veloce, più bravo e pure 8 anni più giovane, sono ancora vivo e sparo cazzate tanto quanto allora
dopo lo slow-food siamo allo slow-design
F
No davvero hai una vaga idea idea di cosa sia il mondo della progettazione? Per un progetto che parte da zero, in un segmento in cui il produttore non ha esperienza diretta, e in partnership con una ditta che ha sempre utilizzato il suo know-how in settori radicalmente diversi, e considerando (almeno stando a quanto riportato nel c.s.) il lavoro approfondito svolto per centrare i compromessi funzionali migliori (alla luce del materiale utilizzato che permette infinite variazioni di molteplici parametri) con relativo dispendio di prototipi e tests...tre anni non mi sembrano così tanti.
Volendo si può aggiungere che a livello di marketing solitamente vantare una progettazione lunga e meticolosa ha un effetto -comprensibilmente- positivo, e che in tre anni nel mondo della mtb l'evoluzione delle geometrie e dei trend è notevole, costringendo il produttore a cercare non solo i compromessi migliori ma anche a coniugarli con ciò che il mercato -e talvolta l'evoluzione concreta del prodotto- richiede alla ricerca della miglior sintesi possibile tra performance e interesse di mercato...con ulteriore dispendio di prototipi e tests.
Insomma, sempre che il comunicato stampa non sia una lunga serie di balle, mi pare che tre anni siano un tempo ragionevole in questo caso. Anche perché non si parla solo di pura progettazione, ma anche di messa alla prova di tale progettazione, il che significa numerosi cicli di progettazione, prototipazione, tests, e via da capo.