combinazione corona - pignone

lieven

Biker superis
Sto pian piano montando la Olmo SS (da strada, allora qui non c'entra, ma vi chiedo lo stesso). Il telaio ha i forcellini semi-orizontale, aperti verso avanti. Per ora sto provando con un mozzo posteriore filettato, roccheta 16 denti da BMX, catena da BMX, pedivelle Campagnolo Veloce e corona a 39 denti. Alcune domande e problemi.

39 X 16 la catena non ci sta. O troppo corta, o troppo lunga (con i forcellini semi-orizontali ho poco spazio per spostare la ruota). Non è poi tanto grave visto che vorrei comunque montare un 42 X 16 o 40 X 15 (5,5 metri di svillupo, ideale per dove abito). Nel caso non ce lo faccio neanche con il 42 X 16, pensate che una mezza maglia potrtebbe salvarmi? Dove si trovano?

La catena è da BMX, la corona da ordinario 52/39 Campagnolo Veloce. Il che significa che la catena è un bel po' troppo larga per la corona. Mi potrebbe portare dei problemi? Ballerà di sicuro, ma salterebbe anche?

Ovviamente è meglio mettere pignone, catena e corona tutti larghi uguali. Volendo comunque usare le pedivelle Veloce, esistono delle corone che vanno bene con la catena e il rocchetto BMX e che possono essere montate sulla Veloce? O mi prendo i tre componenti in versione "strada" cioè meno largo, sempre montando la corona sulla Veloce? Magari Miche produce qalcosa?

Tutti i suggerimenti sono più che benvenuti. Grazie.

lieven

Biker superis
Grazie Aldone. L'idea era di andare con il 40 x 15 o 42 x 16 (entrambi con sviluppo di 5,5m circa). Abito in Costiera Amalfitana e qui si sale oltre a scendere Perciò che devo per forza andare con qualcosa non troppo lungo. Ho messo per ora il 39 perche non avevo da parte il 42. Però, come dicevo già, non funziona. Cercherò un 42, poi vediamo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo