• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Comando trigger o Grip shift

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
chiedo a chi li ha provati entrambi sia con doppie o monocorona, tra i due comandi di sram quale il migliore come cambiata.
questo perché sto aspettando il mio X01 con cambio Grip shift ma non lo spediscono perché gli manca proprio tale componente per la maggior richiesta, quindi se io voglio il comando trigger me lo spediscono subito

voi cosa fareste?
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Parlando di tipologia di comandi, su una XC andrei di rotante, su una enduro/AM sul trigger.
Provati tutt'e due su bici diverse (dagli X-ray degli inizi ai trigger Shimano/Sram) e ognuno ha i suoi pro e contro. Non ho provato però gli X01.
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
ho cambiato configurazione. Mi arriva l'X01 con comando trigger.
mi son deciso di cambiare comando perché guardando le gare di coppa del mondo tutti montato il trigger, per cui mi son chiesto il perché? dopo qualche considerazione e qualche simulazione sono arrivato alla conclusione che su gare XC o GF dove devi poter cambiare 2/3 velocita di colpo con il comando Grip shift ti ritrovi con il polso girato con conseguente non perfetta presa sul manubrio e su sconnessioni +/- accentuate può causare anche la caduta specialmente se si trova in discesa, mentre con il trigger ciò non accade.
Queste sono mie considerazioni.
Poi ce fattore peso che non credo sia un fattore determinante per la scelta perché con 48g in meno o più non fa differenza.
 

stvrider

Biker superis

dissento.
con i gripshift cambi tranquillamente 2-3 rapporti con una rotazione minima, che (a mio avviso) non influisce sull'angolo del polso.
in più...nelle compressioni o nei dossi con rilancio....butto giù (o su...) tutto il pacco pignoni in .....zero secondi.......

Gripshift tutta la vita !!!
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
per me il vantaggio del rotante è la possibilità di buttare giu o su tutti i rapporti in brevissimo tempo, inoltre riesci a cambiare senza spostare nemmeno un dito....di contro i trigger sono sempre un pochino piu precisi sulla cambiata singola....
 

NicoR1

Biker superioris
io ho sempre avuto i tripshift, è ho sempre pensato fossero superiori e probabilmente lo sono... fino all'avvento del XX1 dove il comando era difettoso ne ho provato altri che funzionano ma non hanno la stessa "meraviglia" dei 9 vel o lo scatto secco deciso e preciso del 10 vel... in sostituzione mi hanno andato il trigger e devo dire che lo trovo ottimo e per ora mi sto tendendo questo.

ma se dovessi dire in senso assoluto credo che il grip sia superiore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo