Questo che dici non ha alcuna logica, Fox ha introdotto il blocco a due posizioni in materiale plastico, più leggero e di facile utilizzo, di sicuro efficace in ottica race. Il pezzo che ha il nostro amico sulla bici non è stato montato per errore, come la leva a 5 rapporti su di un cambio a 6 di un'auto...qui parliamo di qualcosa già previsto così dalla casa. Anche Bianchi sulla Methanol CV monta il comando a due posizioni, di certo non per un errore.
Che c'entra? Il punto è se l'indicazione è data da scheda tecnica prodotta. E questo vale anche per un acquisto online.
Se io vedo la scheda tecnica di un prodotto che dice "ammortizzatore Fox tal dei tali, regolabile su 3 posizioni e operabile tramite comando remoto al manubrio", mi aspetto che tale comando remoto garantisca la piena funzionalità della mia forcella, che deve dunque lavorare su 3 posizioni, non su 2.
Discorso diverso se la bici è acquistata in negozio ed è quindi stata visionata di persona dall'acquirente. qui dubito possano esserci gli estremi per una controversia.
Riporto citando: "La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato."
E quando parlavo di leva a 5 rapporti installata, facevo proprio l'ipotesi che fosse stata installata volutamente. Tu come reagiresti trovandoti un'auto del genere, se ti dicessero che l'hanno montata apposta eprchè pesa meno?