Comando deragliatore Sram X7: corsa lunga?

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Chiedo un parere circa il comando (manettino) del deragliatore Sram X7: lo sforzo per far salire la catena sulla corona più grossa (è una guarnitura con due sole corone) è piuttosto grande, ovvero la corsa del comando del manettino è piuttosto lunga e quindi bisogna farlo andare fino in fondo per ottenere il passaggio di corona.
Mi chiedo se questo, per il cambio X7, è normale e se comandi di serie superiori X9 e XO non abbiano questo "problema".
Badate bene il cambio funziona perfettamente (è nuovo, appena consegnato!). Il fatto è che mi pare, avendo provato tempo fa una Stumpjumper del 2008 con comandi e deragliatore X9, che quest'ultimo modello fosse in grado di cambiare con assai meno sforzo (e più rapidamente).
Può essere dovuto al fatto che l'X7 è montato su una 2x10 mentre l'X9 era su una 3x10?
Grazie infinite
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Il fine corsa non serve per evitare che la catena vada oltre la corona?
Qui il problema, o meglio la questione, è che la leva del deragliatore ha una escursione piuttosto lunga e deve essere azionata fino in fondo per consentire alla catena di salire. Non è un guasto, è che il manettino lavora proprio in questo modo, mentre mi pare di ricordare, come accennavo sopra, che altri modelli Sram, in particolare l'X9 non avesse questa "caratteristica", ma bastasse premere leggermente il pulsante di salita della catena per vederla scattare nella posizione superiore.
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
No, il cambio è regolato bene. "Semplicemente" la leva della salita della catena sul comando deragliatore ha un movimento ampio, mi ricorda quella di un vecchio cambio deragliatore Shimano SLX di diversi anni fa.
Mi chiedo se anche i cambi di categoria superiore funzionano nello stesso modo. In questo modello il cavo del cambio viene tirato dal movimento della leva mentre l'impressione è che nel cambio X9 che ho provato la leva fa scattare una molla che realizza il movimento di tiro del cavo... questa è la mia impressione. Non sono un esperto ma l'effetto finale è che il secondo tipo di manettino è molto più facile e rapido azionare.
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Allora potrebbe essere che nei modelli superiori c'è un cricchetto che, per tirare il cavo e quindi far salire la catena alla corona più grande, amplifica il movimento della leva rendendolo simile ad un piccolo scatto?
 

Classifica mensile dislivello positivo