comandi xt 2004 rapid rise

V

vinx

Ospite
E secondo te per quale ragione i comandi cambio 2004 dovrebbero funzionare meglio con un cambio non rapid rise??
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
... al limite è una questione di preferenze personali!
Io ho montato cambio e comandi XTR 2002 con molla invertita (rapid rise) e mi trovo molto meglio perchè quando sei in salita e spingi sui pedali, la molla ti aiuta a "salire" e la cambiata risulta più rapida, anche se c'è chi preferisce scalare più rapporti in un colpo.
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Sulla mia mtb, così come su tutte le Specialized gamma 2004 vengono montati cambi XTR anno 2002 non rapid rise con i comandi xt e xtr dual control.
Penso che il motivo sia che abbassando decisamente la leva freno/comando riesco in un solo colpo ad alleggerire il rapporto di più denti contemporaneamente, mentre con il rapid rise posso scalare solo un pignone alla volta.
La cosa dovrebbe essere utile in caso di rampe improvvise in salita, mentre se devo indurire il rapporto lo posso fare cambiando un pignone la volta, c'è meno fretta...

Non so se mi sono spiegato bene... :???:
 
V

vinx

Ospite
Lampo 13 ha scritto:
... al limite è una questione di preferenze personali!
Io ho montato cambio e comandi XTR 2002 con molla invertita (rapid rise) e mi trovo molto meglio perchè quando sei in salita e spingi sui pedali, la molla ti aiuta a "salire" e la cambiata risulta più rapida, anche se c'è chi preferisce scalare più rapporti in un colpo.

Io ho la stessa situazione di Lampo 13, comandi XTR2002 e cambio XTR 2003 Rapid Rise, mi trovo bene cosi'.
 

p.giardino

Biker novus
10/3/04
2
0
0
Visita sito
Dovrebbero funzionare meglio perché:
1) di solito quando passo a un rapporto + duro lo faccio 1 alla volta
2) in presenza di salite improvvise ho la possibilità di scalare + pignoni
3) in frenata, es. prima di un tornante è molto + facile abbassare la leva per scalare mentre freno che non tirarla su
non capisco come mai la shimano continui a riproporre un sistema che non ha avuto successo qualche anno fa
ciao a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo