• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Comandi Sram X7

AlexMTBvi

Biker novus
31/5/15
31
0
0
Mussolente - VI
Visita sito
ciao a tutti, sulla mia mtb ho montato tutto il sistema Sram X7, i comandi del cambio posteriore mi hanno sempre dato problemi, la leva fatica a ritornare, se scalo fa un passo alla volta tutto bene, se aumento i rapporti dipende da quanto tira la leva ma se faccio tutta l'escursione mi fa anche 3 passaggi.
E' normale o il comando non lavora bene?
se cambio i comandi mi piacerebbe passare agli shimano XT, non so se è possibile con cambio Sram.
Grazie a tutti.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

la guaina è nuova? se sì, hai controllato che non vi sia una strozzatura o una piega pronunciata che impedisce un perfetto scorrimento? perché dai sintomi che denunci...pare che il cavo non scorra bene all'interno della guaina. se è vecchia,sostituisci la guaina.
 

AlexMTBvi

Biker novus
31/5/15
31
0
0
Mussolente - VI
Visita sito
ho controllato la guaina è messa bene il filo sembra un po' piegato ma non penso sia quello il problema, scalando va bene quindi non penso siano problemi di guaina.
Salendo ho fatto la prova oggi con tutta la corsa arrivi a fare 5 rapporti al colpo
con due levate faccio tutti e 10 le velocità, può anche andar bene ma si fatica a sapere su che rapporto sei...
Sono tutti così i comandi o ce ne sono di più precisi?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

è logico che più vai sù di livello più sale la qualità.. ma è così anche con shimano.
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Ho gli stessi manettini su cambio X9 type 2.1 e funzionano alla grande.
Puoi salire da 1 a 3 pignoni in base alla pressione, se sali di 5 c'è qualcosa che non va.
Per far ritornare la leva in modo fluido dopo la pressione prova a spruzzare del grasso spray sotto, nella parte che ruota all'interno del manettino, anche a me non tornava bene ed ho risolto così.
 

AlexMTBvi

Biker novus
31/5/15
31
0
0
Mussolente - VI
Visita sito
ho smontato il comando pulito ingrassato e regolato la vite di serraggio sotto, provato oggi funziona bene, ritorna da solo anche se non con uno scatto deciso, e cambia di 3 passi se premuto completamente.
Migliorato ma devo dire che questi comandi non mi entusiasmano, anche se non ho mai provato altri comandi per confronti.
Grazie a tutti per i consigli.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc

...manettini XT con cambio Sram ....non funziona!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Attenzione che spesso diamo la colpa ai comandi ma può influenzare la qualità della cambiata la qualità delle guaine e soprattutto la linea che segue la guaina...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo