• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Comandi girevoli tipo SRAM oppure a leva Shimano ?

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
piu che altro volevo sapere se c'erano ei contro di tipo assoluto. cioe chiunque li abbia sia sicuro di una o piu caratteristiche negative o positive.
una positiva , per esempio, del SRAM è che scendi di 9 rapporti in un colpo solo......
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
solid gas ha scritto:
piu che altro volevo sapere se c'erano ei contro di tipo assoluto. cioe chiunque li abbia sia sicuro di una o piu caratteristiche negative o positive.
una positiva , per esempio, del SRAM è che scendi di 9 rapporti in un colpo solo......
E cosa serve scendere di 9 rapporti in un colpo solo? Forse a rompere la catena... comunque in 8 colpi di indice scendi anche con gli shimano con cambio rapid-rise.
Secondo me e` tutta questione di gusti, io i comandi rotanti li ho provati e non mi sono piaciuti... o forse e` l'abitudine... pero` i dual control mi sono piaciuti piu` di tutti.
Poi bisogna vedere cosa confronti, immagino che l'X.0 funzioni meglio dei Deore e che il 5.0 funzioni peggio degli XT...
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Io ho avuto i rotanti x-7 e adesso ho i rotanti x-0 (chiaramente col cambio del solito modello) :funzionano benissimo tutti e due e per quanto mi riguarda sono più comodi delle leve shimano (ho avuto anche quelle)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
shrdlu ha scritto:
E cosa serve scendere di 9 rapporti in un colpo solo? Forse a rompere la catena...

se ti ritrovi di fronte una salitazza impossibile e ancora non avevi
cambiato marcia, magari dopo una curva, in un posto
dove non conoscevi il percorso, 9 scatti di botto e sali,
con Shimano devi scendere e cambiare con la ruota sollevata...
riusciresti a mettere solo 2 o 3 rapporti in meno prima di salire...

oink :-? :-?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Questione di gusti. Entrambi i sistemi funzionano ottimamente.

Forse hai un po' esagerato.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

ho estremizzato per rendere l'idea, ma mica poi tanto,
spesso quando facevo XC lungo gli argini capitavano
rampette corte ma ripidissime da salire di botto e con lo
Sram le ho sempre fatte, gli amici con comandi rapid rise o
a levetta invece non ce la facevano a cambiare di botto...

oink :-?
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
BOBBYES30 ha scritto:
quell'avatar lo conosco, l'ho postata
qualche giorno fa quella stupenda mucca che fa le linguacce,
l'hai presa dal topic dove Spina-Pazza faceva trial in ufficio?? FINE

oink


Sorry but....la mia mucca non l'ho presa da nessun topic ma da una vecchia mail di un amico qualche mese fà....

Magari la cambierò prima o poi..... :-P
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La cosa è molto soggettiva, a qualcuno i rotanti non piacciono proprio, altri li adorano (me compreso), io infatti mi sono assemblato entrambe le bici con i rotanti, ora sul Damper Light ho i PushPull Deore perchè li ho trovati a poco (molto poco) e non volevo spendere soldi..
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito

HA RAGIONE!! Adesso che ho i rotanti SRAM X.0 mi trovo molto meglio!!!
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito

io invece con il mio xtr son sempre riuscito a cambiare di botto...anche xchè 1 xtr ben regolato cambia rapporto in qualche millesimo di secondo e in caso di necessità di consente anche di cambiare sotto sofrzo senza "sgranare"
cmq su questo argomento si potrebbe andare a discutere x giorni...il fatto è che la risposta è soggettiva al 100% cmq ho sentito qualche problema di qualche possessore di un x.0 alle gare particolarmente fangose faceva fatica a girare la famosa rotellina x cambiare le marce :?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito

Aveva i guanti ??
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Fondamentalmente io ho riscontrato 2 differenze ke mihanno fatto optare per i sram, la prima è ke facendo salti, trick ecc ecc c'è la possibilità di cambiare marcia cn gli shimano a causa della loro posizione e poi è più facile che si rompano al contrario degli sram.
e ora che ci penso con i rotanti non bisogna staccare dita dal manubrio...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito

insomma, non stacchi un dito ma alleggerisci la presa con l' intera mano e ruoti il polso.....
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
yes
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo