Comandi dual control

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Ci sono già state moltissime discussioni sull'argomento, se fai una ricerca ne troverai una marea.
Alla fine troverai chi è daccordo con i nuovi comandi e chi li odia.
Penso che molto dipenda dall'abitudine che uno ha e dal suo adattamento a nuovi comandi e tipo di cambiata (reverse).
Io li stò per montare sulla nuova bike appena li avrò provati metterò un post :-?
 

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
itecvu ha scritto:
Ci sono già state moltissime discussioni sull'argomento, se fai una ricerca ne troverai una marea.
Alla fine troverai chi è daccordo con i nuovi comandi e chi li odia.
Penso che molto dipenda dall'abitudine che uno ha e dal suo adattamento a nuovi comandi e tipo di cambiata (reverse).
Io li stò per montare sulla nuova bike appena li avrò provati metterò un post :-?

Cosa monti XT o XTR?
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
37
Mestre - Ve
Visita sito
Io ho gli XTR e mi trovo benissimo, una favola rispetto ai vecchi Rapidfire LX SECONDO ME (poi esteticamente: :sbavon: :sbavon:

Funzionano così:
Alzando la leva con il dorso della mano (o mentre si frena) si passa a rapporti più leggeri
Abbassandola si ottiene il contrario
Il tutto è semplicissimo e ci ho messo solo 2-3 uscite ad impararlo :-? :-?

Tutto questo vale con il cambio in versione LowNormal o RapidRise mentre con cambi tipo XTR 2002 o XT 2003 ecc... la modalità si inverte
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
alzando la leva.....ma la leva freno???scusate la mia ignoranza in materia...è questo che non mi è chiaro..funzionano come cambio e freni normali ma solo attaccati che se rompi cambi tutto,o è proprio tutto diverso???
e se ho capito bene che si deve alzare la leva freno, non c'è il rischio che facendo salti e discese hard si cambi x sbaglio?
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Per quanto riguarda il cambio io li ritengo molto funzionali; per scalare su pignoni inferiori si abbassa la leva e lo ritengo intuitivo.
Per salire di rapporto si alza o si usa la "protesi" che rende il tutto molto simile ai rapidfire .......

Per il deragliatore invece mi piace meno il fatto che sembrano invertiti rispetto ai rapidfire:

Rapidfire: corona grande -> si spinge la levetta con il pollice
Dual control: corona grande -> si abbassa la leva, ovvero il movimento opposto a quello dei rapidfire

E' questa la cosa che mi infastidisce dei dual; il fatto di dover ragionare all'inverso quando muovo il deragliatore rispetto alla mia abitudine di anni di uso dei rapidfire.

Per il resto ..... funzionamento impeccabile stile Shimano.
 

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
Orsetto ha scritto:
Per quanto riguarda il cambio io li ritengo molto funzionali; per scalare su pignoni inferiori si abbassa la leva e lo ritengo intuitivo.
Per salire di rapporto si alza o si usa la "protesi" che rende il tutto molto simile ai rapidfire .......

Per il deragliatore invece mi piace meno il fatto che sembrano invertiti rispetto ai rapidfire:

Rapidfire: corona grande -> si spinge la levetta con il pollice
Dual control: corona grande -> si abbassa la leva, ovvero il movimento opposto a quello dei rapidfire

E' questa la cosa che mi infastidisce dei dual; il fatto di dover ragionare all'inverso quando muovo il deragliatore rispetto alla mia abitudine di anni di uso dei rapidfire.

Per il resto ..... funzionamento impeccabile stile Shimano.
Ma tutto questo indipendentemente dal cambio?rapid rise o no.
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
kikhit ha scritto:
alzando la leva.....ma la leva freno???scusate la mia ignoranza in materia...è questo che non mi è chiaro..funzionano come cambio e freni normali ma solo attaccati che se rompi cambi tutto,o è proprio tutto diverso???
e se ho capito bene che si deve alzare la leva freno, non c'è il rischio che facendo salti e discese hard si cambi x sbaglio?

premetto che mi sono da subito trovato MOLTO bene!

praticamente hai 2 leve: quella in basso la usi solo per scendere di marcia, mentre l'altra la usi sia per frenare (tirandola verso di te) che per salire di marcia (spingendola verso il basso).

li devi provare, ma vedrai che ti trovi bene.
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
37
Mestre - Ve
Visita sito
Io il pulsantino l'ho tolto, uso solo la LEVA DEL FRENO ANCHE PER CAMBIARE e se si rompe... :maremmac: :maremmac:

Se si usa un cambio non RapidRise spingendo la leva in basso si seleziona un pignone più piccolo, alzandola uno più grande.
Io comunque non ho trovato difficoltà né con il comand cambio, nè con quello del deragliatore
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
max70 ha scritto:
itecvu ha scritto:
Ci sono già state moltissime discussioni sull'argomento, se fai una ricerca ne troverai una marea.
Alla fine troverai chi è daccordo con i nuovi comandi e chi li odia.
Penso che molto dipenda dall'abitudine che uno ha e dal suo adattamento a nuovi comandi e tipo di cambiata (reverse).
Io li stò per montare sulla nuova bike appena li avrò provati metterò un post :-?

Cosa monti XT o XTR?

Monto gli XT '04, penso che gli altri forumendoli siano stati molto chiari sul loro funzionamento :-? :-?
L'unico vero inconveniente è proprio il fatto che se cadi e ti si fracassa la leva del freno devi cambiare un bel po di roba ed il costo potrebbe salire notevolmente :???:
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
anch'io ho da poco i d.c. xt e ne sono più che soddisfatto, mi ha colpito particolarmente il fatto che per salire di pignone dietro (o scendere davanti) basta un colpetto con 2 dita alla leva del freno verso l'alto, e quasi non ti accorgi che ha cambiato... :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo