comandi cambio

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per quanto ho potuto provare io vanno bene entrambi, forse SRAM ha un miglior rapporto qualità/prezzo. Il fatto di preferire un tipo di comando oppure un altro è una questione di gusti personali ma entrambi funzionano egregiamente. :)

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
frittella ha scritto:
Meglio leve (tipo shimano) o manopola che ruota (tipo sram) :shock: ?
Cosa ne pensate dello sram 7? :(

8) il mio parere è che il comando rotativo è più comodo, più intuitivo..ma lo vedo più su un principiante (per le qualità anzidette).
Di sicuro vi sono modelli Stram (non parlo dei Shimano revo shift.. :???: ) di ottima qualità, ma se vedo una bella mtb con un comando Sram 9.0, nonostante che sappia che sia di qualità...mi cadono..le braccia :shock: :shock:
I manettini saranno più scomodi (forse) ma sono precisi, leggeri e più professionali :-?

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Sicuramente sono più comodi gli sram perchè non devi staccare la presa per cambiare, poi cambi anche con i guantoni da sci.
Gli sram sono più leggeri (180gr) contro gli LX che sono 240gr.
Gli sram sono meccanicamente più rubusti e duraturi in quanto il sistema è molto semplice, hanno meno meccanismi dei shimano.
Con gli sram puoi passare in un solo movimento dal pignone grande al piccolo.
Con gli sram ti si allontana un po la leva del freno verso il centro del manubrio perchè hanno un maggiore ingombro.
Alla fine li ho avuti tutti e due, mi sono trovato bene con entrambi, ma io continuerò a montare sram.

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
boic ha scritto:
Sicuramente sono più comodi gli sram perchè non devi staccare la presa per cambiare, poi cambi anche con i guantoni da sci.
Gli sram sono meccanicamente più rubusti e duraturi in quanto il sistema è molto semplice, hanno meno meccanismi dei shimano.
Con gli sram ti si allontana un po la leva del freno verso il centro del manubrio perchè hanno un maggiore ingombro.
Alla fine li ho avuti tutti e due, mi sono trovato bene con entrambi, ma io continuerò a montare sram.

0nestamente avrei da ridire.
:?
Non stacchi la presa per cambiare? sta' di fatto che cambi anche quando non vuoi.
puoi passare dal rapporto più grande a quello più piccolo?....insomma... :razz: sempre che tu usi la corona centrale della tripla...altrimenti dici addio al tensionamento della catena :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:
Mi è sembrato un commento un po' strano, :D con tutto il rispetto di questo mondo

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
@ revenge74 che dice :
se vedo una bella mtb con un comando Sram 9.0, nonostante che sappia che sia di qualità...mi cadono..le braccia

Lavaggio del cervello SHIMANO :wink:
Lo SRAM, oltre alla buona funzionalità, ha anche il vantaggio del peso e molte alta gamma lo usano per limitarlo.

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
54
Padova
www.111bikes.it
frittella ha scritto:
Meglio leve (tipo shimano) o manopola che ruota (tipo sram) :shock: ?
Cosa ne pensate dello sram 7? :(

Se ti può interessare il dibattito era già stato affriontato con un sondaggio, vai alla pagina 2 della sezioni altre parti.

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
Ho usato entrambi, e devo dire che mi sono trovato bene con tutto.
Unico appunto: in un vecchio paio di com LX 7v. ad un certo punto mi si bloccava la levetta del comando e dovevo smontarlo per sbloccarlo...;
sram 800 x-ray: rotto il corpo in plastica del comando, probabilmente perchè si era deteriorata per i lavaggi, il sole, il sudore ecc.
Adesso uso il comando XT per il cambio post. e uno SRAM 7.0 per il deragliatore (Shimano)... mi trovo benissimo e mi pare che con lo sram si possa regolare meglio il guida catena del deragliatore quando il cambio non è regolato perfettamente (magari a metà di una GF, o con il 42 che ha qualche dente un pò storto...)
Lo shimano mi pare più preciso, almeno per il cambio post.

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
kabar ha scritto:
@ revenge74 che dice :
se vedo una bella mtb con un comando Sram 9.0, nonostante che sappia che sia di qualità...mi cadono..le braccia

Lo SRAM, oltre alla buona funzionalità, ha anche il vantaggio del peso e molte alta gamma lo usano per limitarlo.

Scusa ma ti dovrei tirare le orecchie :twisted:
hai ripreso la mia frase togliendo la parte iniziale, dove critico le imitazioni Shimano.
Ergo: non c'è nessun lavaggio del cervello, ma solo critica alla tipologia del comando che rimane di ottima fattura.

la mia critica sul rotativo è simile a quella che si può muovere al cambio automatico di un'auto... ;)

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
revenge74 ha scritto:
kabar ha scritto:
@ revenge74 che dice :

Scusa ma ti dovrei tirare le orecchie :twisted:
hai ripreso la mia frase togliendo la parte iniziale, dove critico le imitazioni Shimano.
Ergo: non c'è nessun lavaggio del cervello, ma solo critica alla tipologia del comando che rimane di ottima fattura.

la mia critica sul rotativo è simile a quella che si può muovere al cambio automatico di un'auto... ;)

FACCIO AMMENDA E MI COSPARGO IL CAPO DI CENERE :oops:

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
revenge74 ha scritto:
boic ha scritto:

0nestamente avrei da ridire.
:?
Non stacchi la presa per cambiare? sta' di fatto che cambi anche quando non vuoi.
puoi passare dal rapporto più grande a quello più piccolo?....insomma... :razz: sempre che tu usi la corona centrale della tripla...altrimenti dici addio al tensionamento della catena :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:
Mi è sembrato un commento un po' strano, :D con tutto il rispetto di questo mondo
Non mi è mai capitato di cambiare quando non volevo, i miei comandi sono vecchi e duri, ci vuole una certa forza per cambiare.
Di solito quando fai percorsi collinari affronti tutto col medio davanti e quando scollini butti giù i rapporti poi dopo poco hai di nuovo una salitella allora ributtti su tutto, da noi se vuoi andar forte devi fare così.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Un vantaggio degli sram è che "ti senti il cambio in mano", cioè anche in caso di non perfetto allinamento cambio-pignoni, col comando puoi "giocare" facendo salire di un pelino la catena, ma senza far fare un ulteriore scatto al comando.
Inoltre sono indubbiamente meno esposti a urti accidentali dei manettini Shimano (senza contare che costano meno e sono più semplici!).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo