comandi cambio

ticiotix

Biker ciceronis
forse ha controllato se eravamo preparati ...

Ok. Non pensiate di prendere un 30 per così poco....
L'affare si complica ... Secondo quanto avete detto si dovrebbe dedurre che:
1) Le cassette pignoni a pari numero di pignoni sono compatibili fra loro (d'altronde il mozzo MTB è da 135mm (?), e le dimensioni dei "corpi scatto libero" (in pratica la larghezza delle cassette pignoni) sono uguali, per cui un 9 rapporti SRAM e Shimano possono essere montati indifferentemente. Una dimensione diviso 8 fa uguale per tutti. Vero o Falso...
2) In teoria i deragliatori dovrebbero andare bene tutti, tanto sono meccanismi lineari che debbono far scorrere la catena dal primo all'ultimo pignone, ma non è così. Perché i deragliatori SRAM, avendo rapporto 1:1 hanno una "corsa cavo" della metà rispetto agli Shimano (che sono 2:1), oppure la vostra risposta precedente non avrebbe senso (oppure io non ci ho capito nulla).
3) In pratica deragliatore e comando vanno accoppiati, le cassette pignoni no (a parità di numero rapporti).
Grazie.
TT:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
credo che non ci siano problemi neppure per il deragliatore potendo usare un deragliatore shimano anche con cambio e comandi sram (nella mia bici è così...)
cmq io mi riferivo esclusivamente all'accoppiata cambio/comandi...
ho vinto quacchecosa????
 


  1. i pacchi pignoni sram e shimano sono intercambiabili da sempre
  2. no i deragliatori sono 1:1 non è come il cambio posteriore
  3. per il cambio puoi usare lo stesso cambio anche per rapporti minori es. il 9 lo usi anche per 8 o 7 volendo
ciao
contax
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
cassetta shimano sram intercambiabili

deragliatore sram shimano intercambiabili

comando anteriore shimano sram intercambiabile

catena sram shimano intercambiabile

leve freno v-brake shimano e avid (sram) intercambiabili

corone shimano e truvativ (sram) intercambiabili

comando posteriore sram SOLO CON CAMBIO POSTERIORE SRAM

comando posteriore shimano SOLO CON CAMBIO POSTERIORE SHIMANO

c'è un modello sram comando cambio compatibile shimano, ma solo quello!

il cambio posteriore shimano (deore, lx, slx, saint, xt, xtr) 9v lo si può usare su pacchi pignoni 9 8 e 7velocità...

come anke il cambio posteriore acera da 8v lo si può usare con un comando a 9v e con pacco a 9v. (l'ho provato io direttamente)


Spero ke la sintesi sia utile o-o
 
Reactions: ticiotix
un calcio nel sedere!!! scherzo ovviamente!!!


io sapevo che solo la catena e il deragliatore possono essere scambiati cioè si possono usare shimano con sram e sram con shimano

e giusto??????????

tutto quello che fà sram come catene e pacchi pignoni e guarniture è compatibile shimano, lo stesso i deragliatori, mentre i cambi no, i comandi rotanti e i mantettini si per i deragliatori no per icambi, però, esistono anche in versione compatibile per usare cambi shimano con rapporto 2:1
ciao
contax
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
andiamo più sul tecnico e approfondiamo:

se volete e usare un cambio SHIMANO con manettini SRAM,
è possibilissimo, ma bisogna prendere i comandi SRAM ATTACK
(tempo fa c'era anche il ROCKET) sia rotanti che trigger e CENTERA e MRX,
e lavorano come i manettini shimano con un rapporto 2:1

http://www.sram.com/it/srammountain/compatibleshifters/attack/index.php

per la precisione...

@TICIOTIX:


oink o-o
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ozzac !!!!
Ecco dove sbagliavo: dal dizionario Oli-Ciclo-Devoto: il deragliatore E'SOLO QUELLO CHE TI FA CAMBIARE CORONA NELLA GUARNITURA!!!! (cretèn)...
Chissà perchè nella mia testolina bacata io chiamavo deragliatore anche il cambio....

Va beh, lo ammetto che mi son sbagliato e accetto il "crucifige" e così sia ...

Ciao
TT:
 
per il cambio posteriore...sram x-0 non è compatibile con shimano!!!!

secondo te cosa che informazione dovrebbe dare una risposta del genere? non pensi porti fuori strada?
da come scrivi uno potrebbe interpretare che non è compatibile con i prodotti della shimano, mentre invece non è compatibile solo con i comandi, mentre con catena, guarnitura, e pacco pignoni è perfettamente compatibile....
quindi che cosa intendevi esattamente?
ciao
contax
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo