Comandi cambio separati e dual control

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Attualmente sulla mia biga monto comandi separati xt2007 e freni formula 24k.Ho le mani piccole e raggiungo con difficoltà il comando del cambio.Quindi stavo pensando di montare la prox biga con comandi dual control xt oppure xtr.Chi ha sulla propria biga dei comandi dual control come si trova?
 

kava

Biker popularis
21/4/08
58
0
0
ch
Visita sito
Attualmente sulla mia biga monto comandi separati xt2007 e freni formula 24k.Ho le mani piccole e raggiungo con difficoltà il comando del cambio.Quindi stavo pensando di montare la prox biga con comandi dual control xt oppure xtr.Chi ha sulla propria biga dei comandi dual control come si trova?

Li ho provati ma non mi sono trovato benissimo, capitava a volte che quando cambiavo frenavo leggermente. Per il tuo problema potresti provare i comandi rotanti sram.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
a mio avviso è solo questione di abitudine... io li ho avuti devo dire che mi sono trovato benissimo... si potrebbe dire che in caso di rottura sono più costosi da sostituire e questo è vero...
mi sento anch'io di consigliarti i rotanti anche se quelli in casa Shimano non brillano molto....
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Attualmente sulla mia biga monto comandi separati xt2007 e freni formula 24k.Ho le mani piccole e raggiungo con difficoltà il comando del cambio.Quindi stavo pensando di montare la prox biga con comandi dual control xt oppure xtr.Chi ha sulla propria biga dei comandi dual control come si trova?

Ma hai difficoltà a raggiungere il comando del cambio? Io ho le manone ed il problema non si è posto, però non mi pare di aver sentito di difficoltà a raggiungere il comando... Scusa se lo chiedo, ma sicuro di aver regolato bene la posizione? Avrai considerato che per passare ai dual devi cambiare anche tutto l'impianto frenante, retrocedendo come potenza di frenata rispetto al tuo attuale impianto, sia nel caso di xt che, soprattutto, xtr. Io ti consiglio di cercare di fare qualche prova su bici di amici, conoscenti, negozianti, ecc. prima di affrontare la spesa. Per quanto mi riguarda ho utilizzato i dual mi pare per un anno, poi sono ritornato ai separati ed ora ai rotanti. Dal punto di vista della cambiata non ci sono problemi, ci si fa' velocemente l'abitudine, mentre per la frenata a me non piaceva avere la leva del freno così "molliccia", soprattutto nelle discese sconnesse. Oltre ovviamente a non poter scegliere l'impianto frenante che preferisci: in generale i freni Shimano sono mediamente buoni e affidabili, se sei abituato ai K24 però ti mancherà un po' di potenza...

Ciao.
Marcello.
 

Classifica mensile dislivello positivo