comandi cambio 9v per 7v

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
RuPa Biker ha scritto:
oldschool ha scritto:
I comandi cambio da 9v sono compatibili ed utilizzabili con un vecchio cambio 7v?
grazie
:shock:

no

i pignoni sono più stretti ed hanno un'altra spaziatura

ciao
Ruggero"

alt ... forse ho capito male la questione

vuoi utilizzare un vecchio deragliatore per 7v con manettini a 9 e pacco pignoni a 9v?

se si, dovresti poterlo fare
dopotutto si poteva usare i vecchi deragliatori da 7v con il pacco pignoni da 8v, e visto che il pacco a 8v ha lo stesso spessore di un 9v, dovrebbe starci.
L'unica cosa da controllare é il "range" di utilizzo dei pignoni.
Dovrebbe esserci una dicitura stampata sulla gambia che indica il pignone massimo utilizzabile

ciao
Ruggero"
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
dipende:

la spaziatura la fanno i comandi per cui sarebbe possibile.

solo che le rotelline e tutta la gabbia sono più larghe e quando il cambio lavora con la catena molto in diagonale sforza e fa fatica a cambiare.

se non sei uno di quei barbari che pedalano col 42-32 o li vicino ci puoi provare.

dimenticavo il pacco pignoni deve essere a 9 velocità come i comandi.

a titolo di esempio io al momento ho provvisoriamente montato un cambio AceraX (Shimano) a 7V con comandi Deore a 9V e ovviamente pacco pignoni a 9V (credo LX) e funziona abbastanza bene.

P.S. Da Decathlon vendevano a pochi €uro le rotelline di ricambio (addirittura su cuscinetti!) con spessori differenziati a seconda della marca del cambio, puoi provare a sostituirle ma è un esperimento che non ho ancora fatto.

Buon Lavoro e buona fortuna
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
No, mi sono spiegato male e chiedo venia.
Vorrei mantenere:
deragliatore 7v
pacco pignoni 7v

ma volendo passare ai V-brake, non potendo riutilizzare i comandi integrati e dovendo quindi acquistare leve nuove e comandi nuovi, mi chiedevo se i comandi nuovi (9v) potevano "comandare" un deragliatore 7v gabbia lunga.

spero di essermi spiegato almeno unpo' di +
grazie
o-o
 
V

vinx

Ospite
allora e' buona la prima risposta che ti ha dato rupa.

quindi:

no, perche' oltre ad averci due scatti di troppo (poco male) la spaziatura tra gli scatti e' diversa tra 7/8 e 9 velocita'.

se prorpio vuoi mantenere la cassetta 7V dovresti comprare i comandi 8V con questi funziona lasciando uno scatto a vuoto.

a proposito, sul mercatino c'e' "nordwest" che vende dei comandi cambio 8v a 10 Euro.

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=32164
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo