comandi cambio 9v - cambio e pignoni 8v

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Posso montare un comando cambio a 9 velocità con un cambio ed un pacco pignoni 8 velocità?
Non userei la prima o l'ultima posizione del comando cambio, ma mi viene il dubbio che un comando a 9 velocità abbia un "passo" tra un rapporto ed il successivo inferiore ad uno ad 8 velocità :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
ho paura di no perke non e' questione che nn ti prende lultimo o il primo e che la distanza tra le marce e' diversa tra 8 e 9 i p son piu stretti e rischi che qualche marcia ti salti, anzi sicuramente
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Per quanto riguarda il montaggio di un pacco pignoni 8v su una ruota libera 9v non ci sono problemi, visto che la dimensione totale della cassetta é la stessa. quello che cambia appunto sono le distanze tra i singoli pignoni che sono diversi. Quindi dovresti cambiare i comandi.

Le distanze dei pignoni p.e. sono uguali tra 7v e 8v, ma qui si pone il problema della ruota libera che ha una dimensione diversa e quindi nemmeno in questo caso un mescolamento sarebbe da realizzare senza spendere soldi per un nuovo corpetto ruota libera o mozzo.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Io ho già il pacco pignoni ed il cambio montati (entrambi 8v), al momento funzionano con un comando cambio a 8v. Ora, per giri vari tra le mie bici, vorrei montarci un comando cambio a 9v.
Prima di sperimentare in prima persona mi chiedevo se qualcuno ci aveva già provato e poteva farmi risprmiare qualche imprecazione :zapalott:
 
M

mares

Ospite
Io ho già il pacco pignoni ed il cambio montati (entrambi 8v), al momento funzionano con un comando cambio a 8v. Ora, per giri vari tra le mie bici, vorrei montarci un comando cambio a 9v.
Prima di sperimentare in prima persona mi chiedevo se qualcuno ci aveva già provato e poteva farmi risprmiare qualche imprecazione :zapalott:
non funziona.
Risolvi mettendo una cassetta a 9 v, il cambio a 8 v non è un problema.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Vi ringrazio per i chiarimenti o-o probabilmente metterò catena e pignoni a 9v. Però se ho un po di tempo prima di smontare tutto magari un tentativo lo faccio.
Una curiosità a cui nessuno ha risposto: non funziona perchè le vostre conoscenze vi portano a dire ciò o perchè avete provato di persona? Era questo che volevo sapere....
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=52625

Sembrerebbe proprio che a qualcuno funzioni.
Dal post #9 può interessarti.

Grazie per la dritta, mi sono perso quando si è passati a parlare di distanziali della cassetta... però l'ho letto in fretta. Parrebbe funzionare.
Sul fatto che non è l'ideale non avevo alcun dubbio, faccio il tutto solo perchè ho i pezzi già qui e devo fare uno strano giro tra le mie bici.
A questo punto sono troppo curioso, domani o dopo provo attaccando il comando direttamente al cambio con 10 cm di guaina, così non devo smontare/rimontare tutto.
Grazie ancora per la segnalazione o-o
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Stamattina ho provato a mettere il comando a 9v: funziona!
Va regolato bene, è rumoroso e non precisissimo ma funziona egregiamente :}}}:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Stamattina ho provato a mettere il comando a 9v: funziona!
Va regolato bene, è rumoroso e non precisissimo ma funziona egregiamente
Funziona finchè tutto rimane abbastanza nuovo. Poi l'usura di catena e pignoni lo farà somigliare sempre più a un "flipper" impazzito, con cambiate "a sorpresa"...
Però tienilo pure così, finchè va è divertente. Poi... lo sarà ancora di più... :mrgreen:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Funziona finchè tutto rimane abbastanza nuovo. Poi l'usura di catena e pignoni lo farà somigliare sempre più a un "flipper" impazzito, con cambiate "a sorpresa"...
Però tienilo pure così, finchè va è divertente. Poi... lo sarà ancora di più... :mrgreen:

E' tutto materiale già stra-utilizzato e usurato :mrgreen:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
E' tutto materiale già stra-utilizzato e usurato :mrgreen:
Beh.. allora... :prost:
Evidentemente l'usura dei componenti è omogenea. Significa che i comandi Shimano funzionano bene anche in presenza di tolleranze di una certa entità.
A pensarci bene l'esperimento che "dovetti" fare (cause di forza maggiore) e che diede luogo all'effetto "flipper" era l'opposto: comandi e catena 8 vel. con pacco pignoni 9 vel.
Un disastro... :ahhh:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Beh.. allora... :prost:
Evidentemente l'usura dei componenti è omogenea. Significa che i comandi Shimano funzionano bene anche in presenza di tolleranze di una certa entità.
A pensarci bene l'esperimento che "dovetti" fare (cause di forza maggiore) e che diede luogo all'effetto "flipper" era l'opposto: comandi e catena 8 vel. con pacco pignoni 9 vel.
Un disastro... :ahhh:

Non stento a crederlo. In questo caso l'unico problema è il diverso tiraggio del comando cambio: quello a 9v fa fare meno "strada" al cavo rispetto ad un 8v. Temevo fosse incompatibile invece funziona, certo non è perfetto ma accettabile, almento per l'uso che devo farne io.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo