Com'é rigida la rigida...

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Mi hanno regalato una Btwin Vitamin (per capirci quella arancione rigida con rapporto singolo). Poiché erano più di tre anni che non usavo una rigida, avendo avuto prima una front e ora una full, devo dire che la bici non ammortizzata, se la si usa in una città come Milano, non è per nulla confortevole. Complici anche le gomme tenute a pressione elevata ogni imperfezione della strada è una botta; certo, la reattività del mezzo è notevole, soprattutto tenendo conto che ha dei copertoni 1.75 invece che i 2.35 che ho sulla 6FR, e i 6 kg di meno si sentono eccome.
Forse che chi passa alle bici ammortizzate si rammolisce?:nunsacci:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
no, ma le asperità sono molto filtrate. Al contrario la rigidona, se hai anche coperture strette e ben gonfie, ti passa tutto quello che trova sotto le ruote. Ricordo notevoli dolori ai polsi e al c**o a fine giornata con la mtb full rigid...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il punto è che quando ti abitui alla full cambia nettamente la tua tecnica di guida e disimpari ad ammortizzare con il corpo. Quindi tendi ad essere piu' rilassato sul sellino.
Per cui se sei abituato a girare in full anche solo farsi un po' di asfalto in rigida diventa un trauma.
Oltre a questo se in rigida impari a scegliere il percorso in full tendi a passare sopra ad ogni cosa e anche questo ti rovina la vita se torni in rigida..
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il punto è che quando ti abitui alla full cambia nettamente la tua tecnica di guida e disimpari ad ammortizzare con il corpo. Quindi tendi ad essere piu' rilassato sul sellino.
Per cui se sei abituato a girare in full anche solo farsi un po' di asfalto in rigida diventa un trauma.
Oltre a questo se in rigida impari a scegliere il percorso in full tendi a passare sopra ad ogni cosa e anche questo ti rovina la vita se torni in rigida..

Giro sia in front 8.2 che in full reign ma ho notato anche io una cosa:
Sapendo che la front non perdona praticamente niente in discesa si è sempre concentrati al 100%nel scegliere il passaggio giusto e con la giusta tecnica e non sbaglio mai una virgola
Al contrario con la full si scende psicologicamente piu rilassati e meno concentrati con il pericolo di commettere errori
Saluti a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Giro sia in front 8.2 che in full reign ma ho notato anche io una cosa:
Sapendo che la front non perdona praticamente niente in discesa si è sempre concentrati al 100%nel scegliere il passaggio giusto e con la giusta tecnica e non sbaglio mai una virgola
Al contrario con la full si scende psicologicamente piu rilassati e meno concentrati con il pericolo di commettere errori
Saluti a tutti

Giusto ! Il fatto stesso di essere in FULL è come sentirsi su una fuoristrada rispetto alla macchina.. quindi si passa anche laddove non si passerebbe mai senza il timore di prendere colpi...

p.s. vi sembrerà forse strano ma da quando ho la FULL anche su asfalto non riesco a fare a meno di prender buche e tombini..o di fare i salti giu' dai marcipiedi... è piu' forte di me !!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quasi cent'anni in due, tanta voglia di pedalare, ad entrambi piace la salita e piace scendere su sentieri impegnativi. Il problema è che pur facendo cose simili, usano bici diametralmente opposte!
Uno è Scratera, usa una bici in scandium completamente rigida e leggerissima
mtb_006_copia.jpg


L'altro è nonnocarb, usa una bici intorno ai 15 kg e con 160 di escursione davanti e dietro


Eppure sono saliti insieme sulla Scanuppia, la salita più difficile d'Europa e al passo Fittanze della sega, altra salita bella tosta, e sono scesi dai rispettivi impegnativi sentieri, senza che uno dovesse aspettare l'altro.






E la sella? meglio non parlarne, uno la tiene altissima senza mai abbassarla, nemmeno nei tratti più tecnici, l'altro la abbassa su tutte le discese





Uno usa abbigliamento tecnico attillato e non usa protezioni, l'altro pantaloni casual e protezioni.
Certo, sulle salite ripide nonnocarb soffre di più, cosi come scratera soffre di più sulle discese tecniche su pietraie:il-saggi:, ma alla fine si va e si arriva sempre insieme:i-want-t:
Unica cosa in comune ai due prodi pedalatori? lo stesso gps!

Tutto questo per dire cosa?
Dal lato tecnico decidete voi, per il resto quel che è sicuro è che nella mtb non conta nè la bici, nè l'abbigliamento, ma la voglia di pedalare e divertirsi fa diventare buoni amici :prost:



Foto di scratera e nonnocarb:celopiùg:


p.s. vi sembrerà forse strano ma da quando ho la FULL anche su asfalto non riesco a fare a meno di prender buche e tombini..o di fare i salti giu' dai marcipiedi... è piu' forte di me !!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4064198&postcount=1

...a dire il vero io lo faccio anche con la mia full rigida...:smile::smile:


 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Secondo me è solo questione di abitudine prima e di attitudine poi...
E' chiaro che se sei abituato a viaggiare con un carroarmato da 160 com sali su una rigida subisci un trauma, i tombini con l'altra non li senti e via dicendo.

I più grandi biker della zona hanno cominciato con le rigide ed è tutta gente che con le mtb moderne, senza necessariamente avere delle liteville 901, scendono ovunque, fluidi e veloci...


E spesso mi lasciano al palo...

Alla faccia dei vecchietti!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
E' la teoria che sostiene il mio sivende, per una rigida devi avere le gambe, se non vuoi più scendere da una full è perchè ti mancano... un po integralista forse, ma visto dal punto di vista della tecnica in discesa, ha sicuramente ragione

Non sono d'accordo e ti dico anche perche' :

con la rigida in salita mi alzavo sempre in piedi, da quando ho la FULL ho imparato a pedalare seduto anche in salita per non bobbare e per avere una pedalata rotonda. E facendo tanta piu' fatica in questo modo di gambe ne ho messe su...
Senza contare che una FULL pesa anche quei 2 kg in piu' e portarla in salita ti costa piu' impegno...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non sono d'accordo e ti dico anche perche' :

con la rigida in salita mi alzavo sempre in piedi, da quando ho la FULL ho imparato a pedalare seduto anche in salita per non bobbare e per avere una pedalata rotonda. E facendo tanta piu' fatica di gambe ne ho messe su...
Senza contare che una FULL pesa anche quei 2 kg in piu' e portarla in salita ti costa piu' impegno...

Ni... sulla salita tecnica la full lavora per te, con la rigida fai molta più fatica. Inverso è, ovviamente, il discorso per la salita scorrevole.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Mòlle;4229730 ha scritto:
Ni... sulla salita tecnica la full lavora per te, con la rigida fai molta più fatica. Inverso è, ovviamente, il discorso per la salita scorrevole.

Si su questo sono d'accordo, in ogni caso nelle salite scorrevoli con la full paghi il prezzo della comodita' ... per cui direi che non si puo' dire che in full non ci si faccia gambe...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si su questo sono d'accordo, in ogni caso nelle salite con la full paghi il prezzo della comodita' in discesa... per cui direi che non si puo' dire che in full non ci si faccia gambe...

Stiamo andando sul filosofico anche qua... Potrei dirti che, solitamente, chi usa una full non guarda tanto il cronometro in salita contrariamente a un racer accanito, quindi sì, è vero che porti del peso in più ma magari lo fai con più tranquillità.
Si ritorna al discorso su cos'è la bici o cosa noi vogliamo che essa sia.

Sicuramente un xc racer affronterà la stessa tua salita a tutta con i battiti alle stelle mentre tu, od io, la affronterai godendoti il panorama, quindi chi è che fa più gamba?
Senza contare che, avendo una full da 15 kg che mi vuol vedere in ghigna, cosa me ne frega di chi ha più gamba? ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...io non la metterei con chi fa più gambe...li io con una rigida non ci passerei...chi arriva prima in cima o in fondo....chi ha la bici più performante....e chi più ne a più ne metta...
....io direi con che bici mi diverto di più???....personalmente con la rigida ...tante che ormai la mia fulletta è relegata a bici per le notturne....:omertà:....e che notturne....:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mòlle;4229752 ha scritto:
Stiamo andando sul filosofico anche qua... Si ritorna al discorso su cos'è la bici o cosa noi vogliamo che essa sia.

...io non la metterei con chi fa più gambe...li io con una rigida non ci passerei...chi arriva prima in cima o in fondo....chi ha la bici più performante....e chi più ne a più ne metta...
....io direi con che bici mi diverto di più???....personalmente con la rigida ...tante che ormai la mia fulletta è relegata a bici per le notturne....:omertà:....e che notturne....:smile:

appunto!:celopiùg:
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
molto interessante questo topic e in particolare la storia postata da scratera!

ma soprattutto: complimenti per il mezzo!!!!

(ho un debole per le rigide ehhehe)
 

Classifica mensile dislivello positivo