Com'è questa forcella??

Alex_22-11

Biker perfektus
ciao a tutti, volevo sapere da qualcune se la forcella della mia nuova mtb è buona come mi ha detto il negoziante o se ha visto che sono da poco un mtbiker.....
Il modello preciso non lo so è una omega rst da 100 mm di escursione....
A volte quando la blocco e sterzo a velocita moderata sento delle piccole vibrazioni....è la forcella o lo sterzo??
Qualsiasi info, consiglio, o delucidazione da formnirmi fate pure, ve ne sarò infinitamente grato....


Posto una foto sella bici dove si vede la forcella.



ciao a tutti, scusate ma devo riprendere un attimo questo tema e chiedere il vs prezioso aiuto.
Qualche gg fa ho portato la bici per la vibrazione allo sterzo citata nel mio post.....
Il mio meccanico infatti mi ha confermato che cera un piccolo gioco allo sterzo, 5 minuti e me lo sistema.
Torno a casa, provo la bici e in effetti mi sembra che la vibrazione sia sparita.
Poi, a fine uscita, sto riponendo la mtb quando mi sono accorto di questa cosa (cerco di spiegarvela):
Girando il manubrio esattamente a 90°, cioè perpendicolarmente al telaio, con la bici frenata e spingendo leggermente avanti la bici, si sente del gioco, credo dell'asse dello sterzo in avanti. Cioè come se spingendo la ruota sta ferma dov'è e il telaio imperniato allo sterzo avanto per il gioco che è presente sull'asse sterzo! (spero di essermi spiegato bene)
per favore mi aiutate a capire se è normale e soprattutto che cosa devo fare???
Grazie a tutti
 

Alex_22-11

Biker perfektus
difficile capire qualcosa, così. Quando fai questa prova, metti un dito tra calotta inferiore e tubo sterzo, dovresti capire se c'è gioco.
c'è un leggero movimento......è una cosa difficile da sistemare da soli o meglio sempre farlo fare al meccanico?
C'è la possibilita' che ci sia gioco anche sul perno passante del mozzo ruota anteriore?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per il mozzo prova a sollevare la ruota e piegarla lateralmente, ti accorgi subito dell'eventuale gioco sul mozzo.
Il serraggio della serie sterzo è semplice, la prima volta forse conviene farlo fare al meccanico per vedere come si fa. Idem per i mozzi.
 

Alex_22-11

Biker perfektus
per il mozzo prova a sollevare la ruota e piegarla lateralmente, ti accorgi subito dell'eventuale gioco sul mozzo.
Il serraggio della serie sterzo è semplice, la prima volta forse conviene farlo fare al meccanico per vedere come si fa. Idem per i mozzi.
lo farò sicuramente.....
Scusate se magari sono domande banali ma essendo un "novellino" e avendo la mtb praticamente nuova mi voglio informare il piu pox.....
Grazie mille x i consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo