Colpo alla schiena

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao GPA,

sabato 16 (quindi circa 10 giorni fa) ho fatto un volo incredibile: sono caduto a rotta di collo in un dirupo per una decina di metri battendo la schiena contro un albero.
Al pronto soccorso, dopo eco e radiografie, mi hanno diagnosticato una infrazione della settima costa sinistra, un trauma in regione lombare sinistra, un trauma del rachide dorso lombare (e per il volo che ho fatto direi che mi è andata benone).
I primi giorni ho sofferto parecchio: ogni volta che muovevo bruscamente le gambe (specie la sinistra), piegavo troppo la schiena o facevo movimenti troppo "ampi" con il braccio sinistro vedevo le stelle. Penso che questo tipo di dolore fosse dovuto, più che alla costola, alla botta alla schiena: c'era infatti parecchio gonfio e la zona più esterna era ricoperta da un bell'ematoma. Il dolore alla costola poi (che avevo già incrinato una volta) è ben riconoscibile.
Ora sto un po' meglio: cammino benino, riesco anche a sedermi su sedie senza braccioli, a raccogliere cose da terra, a letto riesco a salire e scendere senza problemi... tanto che "finalmente" sento il dolore della costola (probabilmente prima mi muovevo talmente poco e lentamente da non sollecitarla). Però ho un dubbio: nonostante sia migliorato ho ancora un bel bozzo sulla schiena: dopo 10 giorni speravo fosse rientrato! Che ne dici? Posso stare tranquillo?
Dato che ci sono ti faccio anche un'altra domandina: quando pensi che potrò dare qualche pedalata? Il medico del pronto soccorso ha detto 1 mese... ma per tenere la gamba "viva" in attesa dei raduni autunnali mi accontenterei di un po' di asfalto, di certo meno traumatico...

Ciao e grazie,

lorenzo

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Piccolo aggiornamento: intanto mi scuso per aver utilizzato la parola "ematoma" al posto di "ecchimosi". Quello che io chiamo "bozzo" invece dovrebbe essere l' "ematoma". Comunque il medico, che ho consultato per il certificato da inviare a lavoro, dice che probabilmente stando in piedi il sangue si è raccolto alla base della schiena e mi ha ordinato degli impacchi con una pomata a base di eparina e un'ecografia alla regione sopraglutea... il problema è che nel pubblico l'eco me la farebbero a novembre e nel privato siamo intorno al 10 settembre! Penso che eventualmente in 10 giorni dovrebbe essere tutto sparito!
Io sto benino, a parte il gonfiore non avverto particolari problemi. Che faccio?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Da quel che dici hai preso sostanzialmente "solo" una bella botta.Puoi andare a pedalare anche subito,se ti senti e riesci a stare in bici senza dolore o quasi. L'eco dell'ematoma dopo 20 giorni è privo di significato,perchè comunque,anche se l'ematoma fosse stato a grossa componente liquida e quindi da drenare,ora non lo sarebbe comunque più(si dice che ormai è "organizzato").Quindi si deve solo aspettare che si riassorba,ed in quello anche le cremine varie non hanno più effetto. per la costola più respiri profondo,pur avendomale,meglio è.Morale:senza prender rischi,vai e pedala!

• Mi piace
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie mille GPA! Tra parentesi l'ematoma, negli ultimi 3-4 giorni, è parecchio diminuito. Un conoscente che ha avuto un'esperienza mi ha parlato anche di possibili calcificazioni dovute al deposito che farebbe il sangue dell'ematoma... ma devo preoccuparmi? Inoltre stanotte mi sono "stirato" e ho avvertito una leggera "vibrazione" alla gamba destra: suppongo sia solo un problema di postura, ma meglio aver paura che buscarne.

Ciao e grazie! o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo