colpa della gomma o solo mia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
premetto che ho iniziato a praticare questo sport da "vecchio" e, per quanto mi sforzi, la mia tecnica lascia molto a desiderare.
Detto questo, ecco il fatto:
due setimane fa ho fatto una lunga uscita con tratti tecnici usano una Niner emd vecchiotta ma ben tenuta e ben montata (trsmissione xt, route american classic per camera e reba). In realtà questa biga l'aveva in prova un mio amico che, dovendo decidere per l'acquisto di una 29, durante l'uscita ha usato la mia Stambek per capire le differenze (notevoli) tra due 29er di concezione tanto diversa.
La forka della emd era tarata per oltre 90 kg (e per un biker che si limita agli argini del fiume), mentre io peso 80 kg ed il percorso era a tratti anche molto tecnico. La cosa peggiore era la gomma post., smoll block gonfiato a non meno di tre atm., che non ho sgonfiato per timore di pizzicare (non avevamo camere di ricambio); l'anteriore era il valido specy the capitain (quello l'ho sgonfiato: meglio pizzicare che andare lunghi....). Comunque, nonostante la reattività per cui è famosa la biga, aggravata dalla taratura rigida e dalle gomme, l'ho trovata molto divertente, anche se molto più impegnativa dell mia.....

domenica scorsa sono uscito con lo stesso gruppo per un giretto poco impegnativo (causa pioggia a tratti) e sull'unico passaggio tecnico in discesa ho offerto all'amico di scambiarci le bighe, sapendo che con la niner lui sarebbe sceso a piedi.
Così ho inforcato nuovamente il "cavallo pazzo" ma questa volta è andata diversamente: dopo poche decine di metri, tentando di superare un accumulo di terra bagnata, smossa dalle ruote di un fuoristrada, improvvisamente l'anteriore si è piantato ed io sono volato: atterraggio pessimo sui palmi delle mani.....contusione mano destra, sterno e anulare sinistro e FRATTURA CAPITELLO RADIALE SX :omertà:

non è certo la prima volta che faccio un volo simile, ma normamente mi rendo conto dell'errore di guida (anche se troppo tardi per evitarlo :smile:). Questa volta non credo di aver commesso errori e trovo impossibile credere che quel po' di terra smossa fosse un ostacolo insormontabile, soprattutto per una ruota da 29 ed anche se la mia posizione in sella non fosse stata totalmente corretta :nunsacci:; sono 2 giorni che ci penso (con un braccio al collo, il tempo non mi manca:hahaha:) e poco fa mi è tornato in mente che il mio amico, prima della discesa, aveva forato l'anteriore ed ha rimediato col gonfia e ripara. Io stesso gli ho detto di smettere quando, toccado la gomma, mi sono accorto che era dura come un sasso.....almeno 3 bar, forse più.... poi me ne sono dimenticato e non ne ho nemmeno tenuto conto quando ci siamo scambiati le bighe....
so bene che a quella pressione diminuisce l'aderenza e l'assorbimento, (ma non ha nè rimbalzato, nè scivolato, almeno all'inizio della caduta) ritenete che possa anche aumentare il rischio di impuntamenti?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
non me ne volere, ma scambiarsi la bicicletta prima di un passaggio tecnico non è una grande idea....
un conto è partire per l'uscita con una bici diversa e "addomesticare" la bici, capisci cioè il limite di gomme, freni taratura sospensioni e distribuzione pesi.
Per la pressione gomme, più aumenti, meno impronta hai e più diventa brusca la bici. Io generalmente giro a 2 ant e 2,2 posteriore ma se è bagnato scendo un po'.
Se ti sei piantato su un mucchio di terra penso che il problema sia stato più uno spostamento di pesi, ovvero, più una bici ha un angolo verticale e più devi avere una guida attiva e non d'attesa.
in bocca al lupo per l'infortunioo-o
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
quoto quanto detto sopra, la causa è stato il cambio di bici prima del passaggio tecnico, ma fosse stato anche ad inizio giro probabilmente ti sarebbe capitato ugualmente, poiché bici diverse, ma anche bici uguali con tarature diverse hanno comportamenti e limiti ben diversi

in ogni caso non te la prendere a male e buona guarigione
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ok, allora mi pare che la gomma c'entri poco e che la colpa sia stata mia: ho voluto fare lo "sborone" e l'ho pagato......:omertà:

del resto sono giorni che tutti mi dicono di smetterla di fare sport da ragazzino, chè non c'ho più l'età......ma, alla faccia loro, oggi ho avuto una notizia che mi ha cambiato la prospettiva: ho incontrato un conoscente mio coetaneo, anche lui con un braccio ingessato....sapete cosa gli è successo?
...è caduto nel bagno mentre faceva la doccia!
che devo dire? rotto per rotto, decisamente meglio che sia successo in mtb che non scivolando sul pavimento umido del bagno: quella si che è una cosa da "anziani"! :smile::smile::smile::smile:
...scusate l'off topic.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok, allora mi pare che la gomma c'entri poco e che la colpa sia stata mia: ho voluto fare lo "sborone" e l'ho pagato......:omertà:
Ad occhio mi sa di sì, fosse stata una perdita di aderenza magari poteva essere colpa della gomma o della pressione ma così ne dubito...

che devo dire? rotto per rotto, decisamente meglio che sia successo in mtb che non scivolando sul pavimento umido del bagno: quella si che è una cosa da "anziani"! :smile::smile::smile::smile:
Impossibile darti torto :mrgreen:
Auguri di pronta guarigione :prost:
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
premetto che ho iniziato a praticare questo sport da "vecchio" e, per quanto mi sforzi, la mia tecnica lascia molto a desiderare.
FRATTURA CAPITELLO RADIALE SX :omertà:
Forse ti sei solo distratto, mantenendo una posizione sbagliata.
Il capitello radiale me lo sono incrinato cadendo da fermo, anzi da fesso. Salita ripidissima, sasso blocca ruota, piede no giù, gomito su una pietra.
Ho sessant'anni, stò molto attento in bagno ma con la bici mi butto e mi diverto.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Beh, un annetto fa per un mucchio di terra fresca ci ho rimesso due incisivi ..... è stato un attimo e sono andato con la bocca sull'unica pietra presente ... fondamentale è stata la mancanza di attenzione, avevamo appena finito un tratto molto tecnico e ci eravamo rilassati ... grande errore
 

Jaco MtB

Biker forumensus
l'ultimo volo che ho fatto è stato per un solco non visto su un sentiero... niente in tutto,roba che la faccio a occhi chiusi,roba che nemmeno la considero. Però quella volta ero distratto,non me l'aspettavo e BADABAM! (niente conseguenze!)
Poi girare con una biga che non conosci e metterla subito alla prova... magari tu non hai sbagliato nulla...se fossi stato sula tua biga,su quell'altra evidentemente la cosa cambiava,e ti sei "scottato"
Auguri per la guarigione!
 

Classifica mensile dislivello positivo