• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Colli Euganei. Sentiero fantasma.

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Qualcuno sa se esiste un sentiero mtb ciclabile che da via Roverello porta a via Giarin. Sulle carte CTR è segnata una evidente traccia che parte dal culmine di via Roverello (100-150 m da Oci). Ho provato più volte a cercare questa traccia ma nn l'ho mai trovata. Fatemi sapere.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
non conosco i nomi delle vie, mi dài qualche indicazione più empirica? dove dovrebbe sbucare il sentiero? e la partenza vicino a Oci, ma andando verso il Roccolo o verso l'Orbieso?
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Beppogatto ha scritto:
non conosco i nomi delle vie, mi dài qualche indicazione più empirica? dove dovrebbe sbucare il sentiero? e la partenza vicino a Oci, ma andando verso il Roccolo o verso l'Orbieso?

Il sentiero dovrebbe partire sulla sinistra 100-150 mt dopo Oci in direzione del Roccolo (al culmine della salita 7 guadi definizione transeuganea - da li inizia la discesa ve su asfalto che porta a passo roverello - confluenza via Roccolo, provinciale da Galzignano e provinciale da Fontanafredda).

La discesa dovrebbe avere delle forti pendenze e porta a via Giarin che è la strada che da Faedo arriva fino a S. Antonio (monte Fasolo).

Ho provato + volte a cercare il sentiero ma sembra che sia stato chiuso (ci sono delle coltivazioni).

Per capire un pò il tracciato del sentiero vedere immagine allegata (Traccia rossa che inizia da freccia verde).
 

Allegati

  • fantasma.JPG
    12,2 KB · Visite: 166


Questo sentiero era utilizzato tanti anni fa e si transitava di solito in senso contrario (in salita) dalle moto. quel sentiero poi è diventato privato e non è transitabile se non con tanto spirito di avventura e tenendo conto che comunque stai attraversando proprietà altrui (lo si capisce dalle sbarre in legno poste ogni tanto).
Da Oci non è molto visibile la partenza percio' ti consiglio di partire da sotto cioè scendendo dalla strada asfaltata in direzione faedo, ad un certo punto vedi a sinistra una strada sempre asfaltata con indicazioni per l'azienda monte fasolo. li giri a sinistra e dopo pochi metri la strada pende a destra ed a sinistra inizia una strada larga sterrata con un limite di velocità mi pare di 30 km quello è l'inizio del sentiero.
comunque se ti interessa noi siamo di domenica in quel di galzignano con risalite verso passo roverello. se ci si incontra ti indico da dove parte
ciao
max
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito


Grazie. So dove inizia (via Giarin) però volevo evitare di farmi il ..... a farlo in salita (se è possibile fare un sentiero in salità sarà sicuramente più agevole farlo in discesa). Già le prime rampe non scherzano affatto. In ogni modo quando i sentieri si asciugheranno un po' proverò a farlo.

Se una domenica capito da quelle parti mi faccio sentire. CIAO
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito

Ho trovato il sentiero. A differenza di quanto detto è totalmente transitabile e ciclabile. C'è solamento una piccola cancellata in legno divelta 30 sotto via Roverello (punto di inizio). Il sentiero è molto ampio (mediamente 2 metri). I primi 500 m, che meriterebbero un pò di manutenzione, sono abbastanza pendenti e presentano qualche grossa pietra libera attualmente nascoste dalle foglie di castagno. La seconda parte che dovrebbe coincidere con l'Altavia dei Colli Euganei è perfetta. Presenta qualche piccolo tratto in single track in mezzo alla vegetazione. L'ultima parte è un ampia pista forestale che confluisce in via Giarin.

Facendo questo sentiero è possibile arrivare sul Venda o sul Roccolo percorrendo al max 500-600 m di asfalto. Provatelo.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ti dispiace specificare il punto di partenza (dietro Oci?); poi non ho capito bene: se sbuca in via Giarin devi farti tutta la salita di Faedo per arrivare al passo del Roverello e proseguire versi il Venda.... ed è tutto asfalto.
Oppure ho capito a rovescio ed intendi farlo in salita per arrivare da Oci?
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito

Il punto di partenza è il culmine della salita di via Roverello (sia proveniente da San Antonio/M. Fasolo sia dal passo Roverello. Sul culmine c'è uno spiazzo sterrato posto sulla destra se proviene dal passo Roverello. Qui, sulla destra, ci sono due stradelli il primo che porta ad un vitigno ed il secondo (chiuso da un nastro)ad un pratone. Prendi il 1 stradello in discesa (sulla destra hai il vitigno) dopo 30 metri la discesa termina contro un muro di vegetazione. Proprio qui c'è un passaggio poco visibile con una cancellata in legno divelta. Entrato dentro il passaggio noti il largo sentiero in discesa. Segui sempre la traccia più evidenteper i primi 500 m ripida e malamente curata. Dopo per qualche metra la pendenza diminuisce ed il sentiero è pù curato (si vedono i segni bianco rossi dell'altavia dei Colli Euganei) segui sempre il sentiero più evidente fino ad arrivare su via Giarin. Quando sei qui giri immediatamente a destra in salita su asfalto malmesso/strada cementata segui la strada a tratti sterrata ed a tratti cementata. Ad un trivio prosegui dritto in discesa. Finita la discesa troverai un vigneto di fronte a te. Abbandona la strada che porta a delle abitazioni e costeggia un filare fino ad arrivare ad una strada asfaltata. Gira a sinistra sull'asfalto e segui tutta la strada che confluisce nella provinciale 99. Procedi in discesa verso Faedo e dopo 80-100 m gira a destra su ampia sterrata in direzione del rifugio re del Venda. Da qui arrivi fino all'ingresso del Parco del vendo o seguendo a destra via sottomonte fino a via Roccolo.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Io l'ho fatto 2 volte in salita, partendo dal basso di via Giarin dopo 200/300 metri partono due sentieri. Io sempre preso quello a dx e poi ai successivi bivi sono andato ad intuito. Risultato: la prima volta sono sbucato nei vigneti di Ca' Lustra e sono stato inseguito da un pastore tedesco, invece la seconda sono sbucato vicino a Oci dopo essermi mezzo dissanguato nei rovi. Non so se ci riproverò a farlo.
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito

Se hai un GPS su Giscover ho messo la traccia (in discesa) - colli euganei 05
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo