Colli asolani

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
Salve a tutti

poco tempo fa sono andato alla scoperta dei colli asolani, provando il sentiero tanto famso dei 7 colli, che congiunge asolo con cornuda.

Io sono salito al mostaccin, a metà circa tra i due paesi, e mi sono diretto tramite il sentierino verso asolo, salendo anche a san giorgio. Poi vabbè, ci sono tornato giornoi dopo, il problema è che arrivato ad asolo, mi sono trovato a salire , salire e salire (a piedi, c'era una specie di sentiero malmesso, ripidissimo)... fino ad arrivare in cima al colle prima di quello di asolo...

Scendendo (a piedi, in bici mi sarei ammazzato), mi sono trovato dentro una proprietà, ma il sentiero continuava. SOlo che questo sentiero passava per un frutteto e per la stradina di questa casa, dove c'erano le persone e due cagnoni. Fortuna che i cani non si sono mossi, abbaiavano soltanto, il padrone è rimasto a vedere.. .Io sono passato sotto il filo spinato e ho continuato per il sentiero, ero terrorizzato perchè non sapevo dove ero finito. Speravo che comunque fossi uscito dalla proprietà e trovassi una strada, invece trovai un'altra casa, ma trovai difficilmente una via e scesi ad asolo.

Ora, qualcuno che ha fatto i 7 colli: sapete dirmi dove ho sbagliato?
Cioè, c'è un modo per raggiungere asolo senza farsi sbranare?

(ho seguito le indicazioni, quando c'erano)

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
il problema è che io credevo che dal mostaccin, attraverso il sentiero, si arrivasse alla rocca. Infatti dopo un bel tratto di strada asfaltata (stretta) e un'altro piccolo di sentiero sono arrivato ad un incrocio con una strada asfaltata che scende ed una asflatata all'inizio, poi sterrata che sale, con l'indicazione "alla rocca". Solo che questa protava ad una casa, e salendo per il sentiero a fianco, si arrivava, come ho descritto sul mio primo post, in una proprietà...

:)

Nel pdf è segnato il percorso che c'è anche sul mostaccin, non arriva ad asolo :(

bat003

Biker novus
9/5/06
17
0
0
43
castelfranco veneto
Visita sito
ciao sky, una volta sceso da s. giorgio trovi una triforcazione, prendi il sentiero sulla destra, percorrerai un tratto nel bosco, una volta uscito dalla vegetazione imbocca nuovamente il sentiero di destra. Dopo un brevissimo strappo comincia una discesa veloce, ma parecchio stretta, guinto al termine dovrai percorrere un tratto su asfalto, dopo aver affronatato i 2 tornanti in discesa prosegui per via forche (credo si chiami così), ad ogni modo è una strada bianca, sempre alla tua destra. Terminata quest'ultima sei ai piedi della rocca, se le braccia ti reggono una scalinata alla tua destra ti porta ad asolo.
Buona pedalata.

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
aspetta, sceso da san giorgio... intendi nell'"incrocio" i cui sentieri portano uno allastrada per il mostaccin, l'altro (che sale) al calmaggiore e quello da cui venivo a san giorgio? Poi ce n'è un altro alla sinistra, scendendo da S.Giorgio, che scende in direzione di asolo.

bat003

Biker novus
9/5/06
17
0
0
43
castelfranco veneto
Visita sito
partendo da forcella mostacin, scendi dal versante nord (direzione monfumo), devi imboccare il secondo sentiero alla tua sinistra, è una rampa argillosa, dovrebbe comunque esserci un cartello che indica asolo. Percorso il primo tratto arrivi ad un incrocio, il sentiero in lieve discesa a destra è quello da prendere per asolo, mentre quello sempre a destra, ma in salita porta a s. giorgio. Ieri sono stato a fare una pedalata ed ho visto che la via che credevo fosse forche è in realtà forcelle.

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
sì, fin là ci sono arrivato, infatti quel giorno ci sono arrivato in qualche modo ad asolo.

Il problema sta nel fatto che se continui per quel sentiero, arrivi su una strdaa asfaltata che scende, sempre sui colli, e ad un certo punto arrivi ad un incrocio, dove un cartello con scritto "Alla Rocca", ti fa salire un pochino per una strada sterrata che porta ad una casa...

DA là poi sono andato a imbucarmi in un sentiero che mi ha portato in una proprietà con i cani, ma quella è un'altra storia. :D

Quindi in pratica dovrei scendere all'incrocio in cui sono passato, ignorando il cartello "alla rocca", credo fasullo...

Cmq ci sono andato anch'io ieri sul mostaccin -> san giorgio -> calmoreggio -> mostaccin (eravamo in 3)

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.520
81
0
Montegrappa
Visita sito
ATTENZIONE: quando arrivi in cima al mostacin trovi una sbarra alla tua sinistra. se prendi quella strada e segui le indicazioni che portano a cornuda, una volta finito il bosco, circa 3km, inizierà una discesona di strada bianca.

A me ed altri è successo che un vecchiaccio ( cosi dicono e mi hanno detto la casa dove abita) che odia le bici butta regolarmente dei triangolini di lamierino piegato in 3 che sta sempre con una punta in alto. risultato decine di persone che bucano......

Morale: non so dirti se il fatto si ripete anche questo anno, ma se buchi guarda per terra. e stai attento a non correre troppo sul ghiaino che è una discesa che invita alla velocità. :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:

ccbu

Biker superis
Ciao a tutti,
vi posso dire che le famose "due rocche", sono veramente la palestra di noi biker, io ed i miei amici la facciamo spessissimo specie nei mesi invernali tempo e neve permettendo, sono per tecnica e diversità di situazioni il meglio che si possa desiderare, la possiamo frequentare così spesso perchè abitiamo a ridosso dei colli asolani e del montello.
Per passare al discorso che riguarda il suo tracciato, devo dire che ci sono due, (solamente? Ce ne sono decine tutte bellissime!), diverse strade secondo me sono straordinarie, da cui puoi partire e cioè, la prima che parte da Cornuda, prendendo la salita che porta alla trattoria al "Cacciatore", a metà della quale terminate le prime rampe, quando sulla sinistra si apre un largo campo sulla destra appena dopo una siepe vi è una stradina sterrata che porta ad una abitazione, poco prima di arrivare al cancello di questa abitazione sulla sinistra vi è una sbarra che blocca la stradina che continua a salire, superata la sbarra si procede sulla stradina e seguendo la stessa ti porterà sino alla sommità del "monte Alto", dove si trova anche la postazione "dell'Osservatorio Marocco", sito militare della prima guerra mondiale, da lì non hai che l'imbarazzo della scelta per proseguire. L'altra strada e prenderla dalla parte di Asolo, cioè salendo verso la trattoria "Ai Bersaglieri", proseguendo verso l'acquedotto e quindi la baita degli alpini, giunti al bivio si prosegue a destra e si sale sino all'imbocco del sentiero sterrato che ti permette di immetterti nel tracciato delle due rocche.
Capisco che descrivere a parole una stradina immersa nel fitto della vegetazione risulta una cosa quasi impossibile da fare ma, se ti capita di passare da quelle parti una domenica mattina vedrai un continuo passaggio di biker, accodati e scoprirai che in men che non si dica te la faranno fare per l'intero tracciato.
Scusate se mi sono dilungato, ciao a tutti.

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
Oggi scendendo verso asolo ho trovato 4 esseri umani!!! Di solito non c'è mai nessuno, tranne moscerini e mosche...

Felice di sapere che non sono l'unico, ora sono più convinto di prima :D

E' troppo bello comunque quel sentiero ! mostaccin -> quasi asolo (crespignaga)
beeeeeeeeeeeeeeello

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
quella che scende a coste, si prende (da sopra) dove c'è quella specie di incrocio dove a destra si continua per asolo e a sinistra ci sono due stradine: una che sale e l'altra che scende.

Se prendo quella che scende esco a Coste?

(Devo provarli tutti, sti sentieri :D)

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
bat003 ha scritto:
la discesa per coste è proprio quella, l'unica pecca è che se fatta velocemente dura troppo poco. più tecnica, ma più lunga è la discesa per maser che prendi all'incrocio ai piedi di S.Giorgio.

ecco, volevo chiedere... quando arrivo a quell'incrocio, per scendere (due signire mi hanno detto che scendendo, si arriva ad una casa per poi scendere per una strada asfaltata) ci sono due strade: una a sinistra (verso il calmoreggio) e una a destra (verso san giorgio) ovviamente che scendono.

Quale devo prendere per scendere?

bat003

Biker novus
9/5/06
17
0
0
43
castelfranco veneto
Visita sito
al fianco del sentiero per il calmoreggio c'è un sentiero pianeggiante, quello scende a maser! c'è un solo incrocio: devi prendere la discesa a sinistra, dopo aver attravesato la passerella fatta di tronchi è tutta discesa, prima nel bosco e soltanto nel finale tra le case dove c'è un pò d'asfalto. :sbavon:

bat003

Biker novus
9/5/06
17
0
0
43
castelfranco veneto
Visita sito
ciao sky,
per curiosità ho letto la recensione che hai fatto sui sette colli su mtbmania.org, tutto ok, ma ti sei perso metà del percorso: salendo dal mostacin non fai tutto il versante di cornuda! Se anzichè svoltare per asolo da casa mostacin svoltassi per cornuda saresti piacevolmente sorpreso dai numerosi sentieri! partendo da cornuda ed arrivando fino ad asolo raddoppi il tempo di percorrenza, sicuramente l'uscita in mtb sarà più soddisfacente! divertiti.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo