Collezioni 2010, quando?

hallamittuna

Biker novus
Ciao a tutti, sono nuovo del forum..

Siccome nelle ultime 3 settimane ho cercato di acquistare una mtb e NON CI SONO RIUSCITO, o perchè non avevano la mia taglia (sono alto 1,92) o perchè nonostante dicessi che il mio budget massimo era di 700/800 euro cercavano di vendermi bici che costano il triplo con ammenicoli che non mi ero (o non mi avevano) ancora convinto fossero indispensabili. Mi rendo conto che è un periodaccio subito prima delle vacanze ma non trovare almeno un modello 2009 visto che mancano 6 mesi alla fine del 2009 mi pare quantomeno BUFFO.

Morale della storia ho rinunciato all'acquisto "dell'ultimo minuto" e nel frattempo mi sono scartabellato forum e sitarelli, risultato: il mio budget è raddoppiato e ora aspetto i modelli 2010 completamente in preda dei capricci del mercato.

A questo punto sorge la mia domanda, QUANDO ARRIVANO 'STE NUOVE COLLEZIONI?! Nello specifico, volessi una Specialized Epic o Stumtruppen del 2010, quanto devo aspettare.. spero non fino al 2010 o diventerebbe UN' ODISSEA 'sta bici!! (e poi non sarebbe + buffo.. ma RIDICOLO)

Già che ci sono aprofitto un altro po' della vostra pazienza nella speranza che qualche buon cuore mi possa aiutare.. fare un 25% di asfalto e il resto stradine di campagna, quelle battute dai trattori, e boschetti collinari, diciamo un sali e scendi ma con inclinazioni perlopiù dolci.. si può definire cross-contry? Se sì i due modelli sopracitati (Epic e StumpJumper) sono una buona scelta? Inizialmente avevo addocchiato dei modelli della Cube che mi parevano allettanti sotto il profilo qualità/prezzo, ma come ho già detto prima è stato impossibile finalizzare l'acquisto!

Grazie :)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E hai ragione, il mercato delle bici è strano.
Comunque bene o male in questo periodo le aziende presentano al settore i modelli, per il pubblico in genere si aspetta settembre e per ottobre sono fisicamente disponibili.
Tutte le grandi case fanno cosi a parte decathlon che presenta a marzo, probabilmente perchè il target principale non sono i veri appassionati che si fanno la stagione da febbraio a novembre ma i ciclisti della domenica.

Pensa che alcune case hanno finito le scorte con gli incentivi di qualche mese fa...
 

hallamittuna

Biker novus
..in genere si aspetta settembre e per ottobre sono fisicamente disponibili..
bene, 1/2 mesetti posso ancora resistere..

..Pensa che alcune case hanno finito le scorte con gli incentivi di qualche mese fa..
non c'havevo pensato.. hai perfettamente ragione!

Grazie1000, anche a ginogino, vado a vedere subito il link

P.S. Approfitto un altro po' della vostra disponibilità e vi chiedo qualche altro consiglio:

Con tutte queste tipologie di mtb e rispettive sigle devo dire che sono un po' confuso sulla scelta del tipo di bici verso cui orientarmi. Ho cercato di "riconoscermi" dentro una categoria ma ahimè l'uso che farei della bici sarebbe un uso ibrido difficilmente etichettabile, o magari no, aiutatemi voi!

Prologo 1: in pratica in un primo momento ero orientato verso una XC (maturo in questo preciso istante che "X" sta per "cross", almeno un dubbio s'è dipanato) hardtail. Questo perchè la mia idea è di macinare miglia in sentieri boschivi e di campagna collinari.
Quello che mi ha fatto derapare dalla convinzione iniziale è essermi imbattuto su questa definizione che riporto paroparo dal sito Specy e che sento calzarmi a pennello "Chi appartiene alla schiera dei ‘Trail Raiders’ ama trovare il ‘ritmo’ e la sensazione di correre ‘leggero’ anche lungo i percorsi più tormentati, alla ricerca dell’adrenalina e del piacere della guida. Le nostre biciclette con carro posteriore FSR affrontano senza problemi con agilità ed efficienza le discese rocciose, le salite accidentate ed i singletrack tortuosi." Ecco questo è quello che ho fatto negli ultimi anni col mio catorcio, pedalare, perlopiù in piedi, che fosse salita o discesa, roccia o ghiaia..

Domanda 1: immaginando comunque che tra le 2 tipologie non ci sia poi tutta 'sta differenza mi chiedo QUALI SONO LE DIFFERENZE SOSTANZIALI?!
Domanda 2: carro posteriore FSR?!!
Domanda 3: mi chiedo quanta differenza ci sia tra la Epic che la incasellano nelle competitive xc e la Stumpjumper FRS tra le XC trail.. la cosa che salta subito all'occhio ad un profano come me è che hanno l'ammortizzatore dietro in posizioni differenti, la prima orrizzontale, la seconda verticale un po' più in basso, che differenza c'è tra i 2 tipi di ammortizzazione?!!!

Perdonate la mia ignoranza ma leggendo anche tutto quello che c'è sulle specifiche (arabo) non riesco a venirne a capo

Ultima domanda: propendessi per una xc hardtail non ci sarebbero problemi, ma nella seconda ipotesi cosa cerco nei negozi online, le parole chiave "XC Trail" non danno un granchè come risultati, forse xc full?!

Ancora grassie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo