• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Collezione 2012 delle sospensioni francesi BOS

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Il costruttore di sospensioni francese BOS ha presentato il catalogo 2012. Non solo aggiornamenti, ma anche prodotti nuovi nelle foto qui sotto.

Vip'r
E' la prima volta che Bos propone ammortizzatori ad aria. Questo modello in particolare pesa 250 grammi nella versione 190mm di interasse e 51 di corsa. Le regolazioni contano la frenatura in estensione ed una levetta per quella in compressione, che di fatto controlla il sistema TRC (vedi deville). Ancora non si conosce il prezzo di questo ammortizzatore da Enduro/Fr, ma sono note le versioni disponibili: 190 mm / 200 mm / 216 mm / 222 mm. Il prodotto verrà fornito personalizzato per telaio e rider.

Stoy RARE
Anche questo è un modello del tutto nuovo. L'acronimo RARE significa RAce REady. Le caratteristiche sono quelle dello Stoy, con le seguenti differenze: il RARE ha un'asta in alluminio e protezione idraulica contro i fondocorsa. Come il Vip'r, lo Stoy RARE è personalizzato a seconda del telaio e del biker. Prezzo ignoto ed interassi 222mm / 240 mm / 267 mm.

Stoy



Invariato ma più economico, con l'arrivo del fratello pregiato RARE. Il prezzo non è noto ma si suppone inferiore ai 600 euro.

Idylle SC (che fino ad ora si chiamava N'dee)

Forcelle da 180mm e piastra singola non mancano ormai in quasi nessun catalogo, e lo stesso vale per BOS. Questa in particolare ha steli da 36mm, perno passante da 20mm ed attacco freni post mount, mentre il funzionamento è a molla e a bagno aperto. Foderi più leggeri di 200 grammi, assorbiranno meglio gli urti grazie ad una maggiore flessibilità e nuove guarnizioni dimezzano gli attriti. E' possibile regolare precarico, estensione e compressione, mentre le molle disponibili sono di tre durezze. i 2800grammi di questa forcella costano 1299 euro.

Deville



Nel 2012 sarà distribuita con o senza TRC. Questo sistema (Twin Rate Curve) aumenta la progressione della sospensione dimezzando la camera positiva. Di conseguenza la forcella usa solo 110 dei suoi 160mm di escursione.

Un nuovo sistema QR permette di risparmiare peso, che sta appena sotto i 2 kg (1999g). Sono disponibili regolazioni dettagliate, vale a dire ritorno e compressione sia high- che lowspeed. Lo sterzo più essere dritto 1 1/8 o conico, le escursioni 140, 160, o 170 mm



Idylle e Idylle RARE



Anche per queste forcelle il monolite si è alleggerito di 200grammi , la flessibilità è aumentata e le guarnizioni sono nuove. Gli steli della RARE sono alleggeriti di 80 grammi. Il peso totale della Idylle vale 3200, mentre sono 3000 i grammi della RARE i prezzi sono rispettivamente 1699 e 1999 euro.



fonte: mtb-news.de
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Chissà se questo ammortizzatore ad aria riuscirà a ritagliarsi un rettangolino di mercato. Rockshox mi sembra che faccia molta fatica...

Brutte notizie (imho) per quanto riguarda il TRC: ecco cosa si legge sul manuale d'uso e manutenzione della deville:
TRC SYSTEM
Once setted on < ON > position, the TRC increases the stiffness of the fork, by playing with the air volume.
This system allows to keep the balance of the chassis, by reducing the available travel, without changing the geometry.
The fork is still functionning, but the pedaling effects are considerably reduced.

http://www.bosmtb.com/pdf/DevillnotissEN.pdf

Il che significa, se non erro, che la forca non si abbassa.
Peccato perchè secondo me una forcella del genere potrebbe vendere bene: ne ho letto ottimi pareri ed il prezzo non è poi tanto alto (e se a qualcuno non piace esteticamente, alzi la mano).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.628
11.944
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In effetti sembra un'alternativa al blocco idraulico, per il resto non sembra male.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Per non saper nè leggere nè scrivere, ciò che a me non convince è la storia della flessibilità.
A quanto ne so io più la forcella è rigida, meglio è. Se mi dicono che una forca flessibile assorbe meglio gli urti laterali, la cosa mi puzza un po'. Da come l'impressione che, riducendo il peso abbiano perso più rigidità del previsto ed abbiano dovuto trovare una scusa.
Tanto più che la rigidità laterale è quella che da la precisione in curva, no?
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Io non sono nessuno ma ad Aprile 2011...collezioe 2012..tutto nella norma???

E' una chiara operazione di marketing, chi parte prima ha un vantaggio...Sulla carta... già molti marchi stanno iniziando a presentare i prodotti 2012.
Le forke non mi convincono, invece gli ammo mi acchiappano... Dovrei proprio sostituire il mio rs ad aria... Vedremo che diranno i test!
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
begli aggeggi.

l'anticipare sempre di più la presentazione delle "collezioni "(termine odioso di derivazione modaiola) ha letteralmente ucciso il mercato del windsurf, che conosco bene e che ho sempre considerato per certi versi affine alla mtb. è un sintomo della scarsa crescita dello strato di base dei praticanti, ovvero i giovani e i principianti. i produttori cercano di spremere gli aficionados di vecchia data, senza curare la "base", che è la linfa vitale sul lungo periodo.

per certi versi è preoccupante, anche se per un produttore di nicchia e di alta gamma è comprensibile... ma rimane tendenzialmente sbagliata come mossa di marketing, secondo me.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.628
11.944
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In effetti la cosa mi puzza un pò
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
per certi versi è preoccupante, anche se per un produttore di nicchia e di alta gamma è comprensibile... ma rimane tendenzialmente sbagliata come mossa di marketing, secondo me.
Adesso non ho i prezzi in mano, ma lo scorso autunno (o era inverno?) ho letto un test comparativo in cui la deville è risultata quella col miglior rapporto qualità/prezzo, costando meno di 36 e lyric. Unica rottura - di nuovo - l'impossibilità di abbassarla. Esteticamente i piacciono un casino e se avessi la possibilità di provarle mi ci fionderei a pesce.
 
Non direi.
Una certa flessibilità può servire. Dipende molto dal proprio stile di guida, ma, per esempio, molti considerano la fox 40 che ha gli steli da 40mm (appunto) eccessivamente rigida, quindi troppo ostica. Si narra addirittura di telai/serie sterzo rotti proprio per questo motivo

Le vecchie boxxer erano da 32mm, solo ora sono da 35mm.
Insomma, una certa flessibilità può servire.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
^^^ Uhm, forse si. D'altra parte il tutto è di scarso interesse perchè finchè non cominceranno a comparire forcelle BOS di primo montaggio sulle bici, la diffusione sarà molto scarsa.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
I marchi hanno GIA´ presentato i prodotti 2012, solo vengono celati alla massa, cioe´a voi...poi questo gap si sta riducendo di anno in anno. Tutta la componentistica viene presentata entro Taipei, o meglio...a Taipei (nuvola atomica permettendo...), perche´ le factory devono ultimare le specs e a taiwan fanno gli ultimi aggiustamenti e contrattazioni sul prezzo. I saloni di settembre sono solo per il pubblico ed i rivenditori. A Taipei c´erano gia´Marzocchi, Fox, RS...etc solo taluni tengono i prodotti in un prive´ meno accessibile. Normalmente le factory sono avanti di un anno (ormai stanno terminando il 2012, rifiniture sulle grafiche), la componentistica e´ mediamente avanti di 1 1/2, 2 anni, esclusivamente per tempi tecnici
 

maravich

Biker serius
18/12/06
242
42
0
PONTE NUOVO
Visita sito
Bike
Evil
Io ho la deville da 160 modello 2011
l'ho presa da un mio amicco che ha un negozio in spagna
praticamente era la prima che vendeva, quando l'ha provata mi ha detto: ma siamo sicuri che sia una forca ad area?

Doppo talas 36 2008-float 2010 e lyrik 2011 questa forca e netamente superiore, progressiva quasi come una molla e si sfrutta tutta la corsa, purtroppo con le altre mi sono trovato che erano troppo progressive e alla fine muravano un po troppo
le regolazioni di Compresione in alta e basse velocità e ritorno si sentono e sono facili da usare
mentre che il trc nn mi sembra tanto utile...
cmq ve la consiglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo