collegamento CORNIZZOLO-TERZALPE

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
frankyclau ha scritto:
domenica mattina volevamo salire al cornizzolo, volevo sapere se ci sono dei sentieri ciclabili che portano fino a terzalpe.

grazie.

L'unico che c'è è ciclabile circa al 50% però ne vale decisamente la pena visto che è molto panoramico e, tuttosommato, abbastanza poco faticoso.

The Wall

Biker serius
frankyclau ha scritto:
domenica mattina volevamo salire al cornizzolo, volevo sapere se ci sono dei sentieri ciclabili che portano fino a terzalpe.

grazie.

Qualche centinaio di metri dopo il rifugio Consiglieri, in direzione Monte Rai, trovi un sentiero che si stacca sulla sx e scende in direzione terz'alpe.
Ci sono i cartelli!

Il primo tratto è ciclabile, poi a metà costa diventa un sentierino roccioso e devi portare la bici a mano (10 min - 15 max in discesa). Poi sbuchi su un'ampia mulattiera che di porta a terz'alpe.

Da terz'alpe a Gajum sempre mulattiera larga e ciotolata.

Fara questo itinerario in discesa.....ne vale la pena; in salita da terz'alpe al cornizzolo no! L'ho fatto solo una volta e non lo rifarò

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Quello di cui parlo io porta sopra a terz'alpe, quasi alla base dei corni. Da li si arriva al terz'alpe usando un sentiero che sbuca dietro al rifugio.

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito
Io ho appena fatto terzalpe - la colma - Cornizzolo, guarda cosa ti aspetta:

Roccette un po esposte

Dai un occhio ai campi solcati

Il sentiero difficile finisce o per te inzia al Sasso Malascarpa (bandierine bianche e rosse)

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Il sentiero di cui parlavo io è lo stesso menzionato da gabro ma secondo me va percorso solo arrivando dal cornizzolo, nell'altra direzione è troppo faticoso (ed è anche MOLTO meno pedalabile).

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito
pixel ha scritto:
Il sentiero di cui parlavo io è lo stesso menzionato da gabro ma secondo me va percorso solo arrivando dal cornizzolo, nell'altra direzione è troppo faticoso (ed è anche MOLTO meno pedalabile).

Infatti è stata la prima e sarà anche l'ultima volta che percorrerò quel sentiero...

Ho fatto anche il sentiero che diceva The Wall l'anno scorso e anche li quasi tutto a piedi (tra l'altro era molto umido).

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Gabro ha scritto:
Infatti è stata la prima e sarà anche l'ultima volta che percorrerò quel sentiero...

Ho fatto anche il sentiero che diceva The Wall l'anno scorso e anche li quasi tutto a piedi (tra l'altro era molto umido).

Anche io li ho provati entrambi (per la verità sono anche più di 2) ma non c'è storia: quello delle tue foto è di gran lunga il migliore ma ha senso di essere percorso solo partendo dal Cornizzolo. Il questa direzione per quanto non sia totalmente ciclabile per lo meno la parte restante è molto divertente. Dovresti provarlo una volta andando nella direzione opposta a quella che hai seguito.
Io di solito completo il giro con una discesa tecnica verso la valbrona oppure scendendo a Canzo dal sentiero dello spaccasassi.
Sconsiglio comunque di fare la gippabile che parte dal terz'alpe e ricordo che il sentiero geologico è l'unico sentiero del triangolo lariano vietato alle bici (e visto che ce ne hanno precluso solo uno mi sembra giusto osservare il divieto).

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito
Scusate ma allora ne approfitto:
Secondo voi questo che ho indicato con la freccia è il sentiero che parte da "la colma" e arriva a Terz'alpe? E' ciclabile? Secondo me si collega anche con la colletta dei corni. Conoscete anche voi l'inaffidabilità a volte delle carte geografiche e allora niente di meglio che l'esperienza degli altri e la propria!

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Conosco il sentiero che hai indicato.
E' segnato anche sulla carta della comunità montana e quando è pulito (purtroppo non sempre) è fattibile ed è molto divertente.
Si pernde andando dritto al posto che girando a sx quando si arriva dal Cornizzolo dal sentiero di cui parlavamo prima.
Non arriva al terz'alpe ma sbuca più avanti, non mi ricordo come si chiama il punto ma è più in alto del terz'alpe.
La prima parte è in salita poi man mano scende.

Così a memoria e in modo indiretto non mi viene in mente altro in merito però magari prima o poi si può organizzare un giro tutti assieme da quelle parti.

Mi attacco qui sotto ma forse avrei dovuto dirlo già prima: uno degli scopi principali del forum è fare in modo che la gente si conosca e che possa incontrarsi; ogni volta che organizzate qualche giro buttate su un topic nella sezione regionale con un'indicazione nel titolo così:
[Punt] luogo data
Sarà un meraviglioso modo per diventare protagonisti attivi della nostra comunità.

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Ti rispondo solo ora, anche se immagino che siate già per monti.
Non aggiungo altro a ciò che ti è già stato detto, ma esprimo solo un paio di considerazioni personali: indubbiamente il tratto che dal Monte Rai passa in cresta e poi scende (con sentiero a piedi (vedi le foto di Gabro)) alla Colma di Val Ravella è molto panoramico, ma poco ciclabile; sarebbe da provare almeno una volta e poi decidere se rientra nel proprio gusto o meno (considerato che bisogna camminare ed attraversare punti che richiedono molta attenzione).
Io preferisco la discesa che parte prima della salita al Monte Rai e si stacca verso sinistra (quella indicata da The Wall): in alcuni tratti molto tecnica ma, se hai una buona full, te la godi.

@Gabro: il sentiero che indichi nella tua ultima foto l'ho fatto anch'io con Pixel. Ti dico solo una cosa: se non è pulito non si riesce affatto a pedalare (nel senso che vedi la traccia appena appena e ti tocca spingere la bici). Se ti avventuri a farlo, osservane i primi 100/200 metri: se ti ritrovi avvinghiato da rami e rovi, torna indietro...

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito
Grazie per il prezioso consiglio Emanuele: forse il periodo più indicato per andare a fare quel sentiero è a inizio primavera quando la vegetazione è scarsa (ho notato e anche provato quante ortiche e piante spinose varie sono cresciute in questo ultimo mese!)

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Il periodo migliore è subito dopo che sono passati a pulirlo (da quanto ho notato pare che tutti gli anni passino a tagliare ortiche e rovi).

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
se volete fare una belle discesa dal cornizzolo vi consiglio il n° 7 che parte dal rifugio, attraversate il prato e troverete un unico sentiero che scende fino alla mulattiera che porta a S.miro, non potete sbagliare 95% ciclabile

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo