I report del forum COLLE DEL VALLONETTO - VAL STURA DEMONTE (CN)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


COLLE DEL VALLONETTO
VALLE STURA DEMONTE (CN)




Dopo 4 anni ritorniamo in Valle Stura, una delle Vallate Piemontesi che + si presta al cicloescursionismo in MTB.
4 anni fa avevamo lasciato parecchi giri da fare ed è giunta l'ora di colmare questa lacuna.

Il primo giro è un itinerario classico e la traccia la potete trovare un po' su tutti i siti di mtb e di cicloalpinismo.
Comunque il nostro sito di riferimento quando veniamo da queste parti è https://www.cicloalpinismo.com/ che come sempre ringraziamo.

Il nostro start è dalla località Castello di Pietraporzio, un gruppo di case appena sopra al paese da dove iniziamo subito a salire x portarci sul bel sentiero balcone Lou Viage:



Arriviamo così in quota ad intercettare la bella sterrata in Località Moriglione S.Lorenzo che porta al Colle di Salsas Blancias, forse la via di arroccamento + comoda x intraprendere il nostro itinerario.

La sterrata alterna tratti in cui sale dolcemente a tratti in cui si inerpica con maggiore pendenza, passando anche in tratti prativi caratterizzati dalle fioriture del periodo:









E siamo ai 2526 mt del Colle di Salsa Blancias:



Ci abbassiamo di 100 mt lineari ed iniziamo il tratto + bello del giro, un sentiero di stampo militare che con lunghi traversi ci deposita al Colle del Vallonetto:

dietro fa capolino la dolomitica Meja con le sue pareti strapiombanti:



La Meja a destra ed il Monviso sullo sfondo:



qualche tratto lo si fa a piedi ma x la maggior parte il sentiero è esposto ma ben pedalabile:











X non farci mancare una cima saliamo sul Gias (mt 2556):

10 minuti a spinta/spalla:



foto ricordo:



e giù su un sentiero super scorrevole!!!









unico tratto dove bisogna stare attenti è il guado del Rio Servagno dove il sentiero è franato, ma saranno si e no 15 mt:



il sentiero diventa sempre + bello, il flow lascia spazio alla roccia e a tornatini da farsi in rapida successione:









Arriviamo vivi alla Statale di fondo valle che abbandoniamo subito percorrendo prima la strada che costeggia il tunnel al cospetto delle Barricate e poi su una rilassante sterrata scendiamo a Pietraporzio.
...meno rilassanti i 100 mt D+ fatti a fine giro x raggiungere Castello di Pietraporzio.

Durante tutta l'escursione abbiamo incontrato:
zero escursionisti
2 biker in mtb
6 e-biker.
Logicamente tutti prima del Colle di Salsas Blancias, una volta lasciata la comoda sterrata solo i gipeti ci hanno fatto compagnia:

 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.434
1.076
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Complimenti, bellissimo fotoreport.
Mi sembra di aver capito che a parte i 10 min per raggiungere la sommità del Gias, il resto sia tutto fattibile in sella.
Avete anche un vostro sito di riferimento con le tracce?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.349
5.207
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
Complimenti, bellissimo fotoreport.
Mi sembra di aver capito che a parte i 10 min per raggiungere la sommità del Gias, il resto sia tutto fattibile in sella.
Avete anche un vostro sito di riferimento con le tracce?
Grazie
Grazie x i complimenti.
Ti confermo che l'itinerario è tutto pedalabile se escludiamo il Gias.
Ti allego la traccia registrata da noi che parte da Castello di Pietraporzio dove siamo alloggiati.
Se vuoi seguire la traccia valuta il fatto che a fine giro hai quasi 100 mt di dislivello in salita e che a Castello i posti auto sono veramente pochi.
A mio avviso conviene partire da uno dei parcheggi di Pietraporzio.
Ciao
 

Allegati

  • 2021-07-11 Colle di Salsas Blancias Vallonetto.gpx
    324,1 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.434
1.076
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Grazie x i complimenti.
Ti confermo che l'itinerario è tutto pedalabile se escludiamo il Gias.
Ti allego la traccia registrata da noi che parte da Castello di Pietraporzio dove siamo alloggiati.
Se vuoi seguire la traccia valuta il fatto che a fine giro hai quasi 100 mt di dislivello in salita e che a Castello i posti auto sono veramente pochi.
A mio avviso conviene partire da uno dei parcheggi di Pietraporzio.
Ciao
Grazie.
Da casa mia sarà circa un'ora e mezza di auto, magari lo valuto per un giorno di ferie infrasettimanale.
Ho visto anche il vostro report successivo in Valle Stura, ma mi sembra ci sia un bel pezzo di portage e con tratti più difficili.
In questo giro invece le difficoltà tecniche dovrebbero essere alla portata anche di chi non ha una grande tecnica?
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.349
5.207
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
Grazie.
Da casa mia sarà circa un'ora e mezza di auto, magari lo valuto per un giorno di ferie infrasettimanale.
Ho visto anche il vostro report successivo in Valle Stura, ma mi sembra ci sia un bel pezzo di portage e con tratti più difficili.
In questo giro invece le difficoltà tecniche dovrebbero essere alla portata anche di chi non ha una grande tecnica?
Il giro di per sé non presenta tratti particolarmente difficoltosi.
Solo nella seconda parte della discesa ci sono diversi tornanti dove può tornare utile il nose press.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo