Colle del Sommelier

dany 3

Biker novus
29/10/09
37
0
0
65
torino
Visita sito
Ho girato alcuni siti meteo e tutti m i davano nuvoloso misto a schiarite ma niente acqua, piuttosto mi hanno detto che nei giorni scorsi è arrivata la prima neve... speriamo che prima di sabato si sia sciolta.

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Fino al week se continua così di neve non ne troverai più, ne ha fatto una spruzzata, anzi magari è meglio così trovi il terreno un pò umido e non trovi il classico polverone del Sommeiller. Buon giro.

Cyclocaster

Biker serius
6/7/09
128
1
0
Acqui Terme
Visita sito
Fatto l'altro ieri, sabato 1 ottobre.
Che dire? non avrei mai pensato di arrivare in bici a 3000 metri in questa stagione!!!! Nessun problema ad arrivare in cima, strada in buone condizioni ( un po' più sconnessa negli ultimi km, ma considerando la quota, non ci si puo' lamentare!). Partito alle 9.30 da Bardonecchia, incontrato una decina di moto e due auto. Bellisssimo! Salita da fare almeno una volta nella vita.

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.778
73
0
61
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Fatto l'altro ieri, sabato 1 ottobre.
Che dire? non avrei mai pensato di arrivare in bici a 3000 metri in questa stagione!!!! Nessun problema ad arrivare in cima, strada in buone condizioni ( un po' più sconnessa negli ultimi km, ma considerando la quota, non ci si puo' lamentare!). Partito alle 9.30 da Bardonecchia, incontrato una decina di moto e due auto. Bellisssimo! Salita da fare almeno una volta nella vita.

Concordo pienamente, io son salito il 27/9 e ho fatto tutta la strada da solo. Poi quando ero in cima sono arrivati 3 enduristi tedeschi. Durante la discesa invece, stavano salendo 5 fuoristrada svizzeri.
Come dici tu, una salita da fare almeno 1 volta nella vita.... bellissima sensazione !

Cyclocaster

Biker serius
6/7/09
128
1
0
Acqui Terme
Visita sito
Mi avete dato delle buone notizie, spero di riuscire a salire (tempo permettendo) sabato 8 ottobre.

Dany 3
....non vorrei fare il menagramo, ma le previsioni meteo sono sconfortanti e a quelle quote è meglio non scherzare. Uno dei siti meteo secondo me più attendibili per Piemonte e VdA è [url]www.nimbus.it[/URL]
[url]http://www.nimbus.it/italiameteo/previpiemonte.htm[/URL]
e per la zona in questione prevedono neve venerdi e vento fortissimo sabato, con zero termico intorno ai 2000,( il colle è a 3.000 !!!!!:nunsacci:).

dany 3

Biker novus
29/10/09
37
0
0
65
torino
Visita sito
azz... allora sto Sommelier quest'anno non me lo volete proprio lasciar fare. Ma non mi arrendo, in qualche modo ci riuscirò, se non sta volta ce ne sarà un altra.
Buon week a tutti.

dany 3

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Concordo pienamente, io son salito il 27/9 e ho fatto tutta la strada da solo. Poi quando ero in cima sono arrivati 3 enduristi tedeschi. Durante la discesa invece, stavano salendo 5 fuoristrada svizzeri.
Come dici tu, una salita da fare almeno 1 volta nella vita.... bellissima sensazione !
Sì, è vero, la salita al Sommeiller è davvero qualcosa di indimenticabile!

heidi70

Biker serius
21/4/11
208
0
0
Visita sito
..sì , vambé....
Anche io mi sono fatta prendere da qs idea: nell'attesa del disgelo, chi ci è stato può dare qualche dritta??!?!
Ad esempio, io ho dubbi su difficoltà da altitudine: tenendo conto che sono abituata a partire da 0 slm e rimanere sotto i 2000, che dite?

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.778
73
0
61
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
..sì , vambé....
Anche io mi sono fatta prendere da qs idea: nell'attesa del disgelo, chi ci è stato può dare qualche dritta??!?!
Ad esempio, io ho dubbi su difficoltà da altitudine: tenendo conto che sono abituata a partire da 0 slm e rimanere sotto i 2000, che dite?

Io se fossi in te non mi farei tanti problemi, al massimo per ridurre il dislivello puoi sempre decidere di partire da Rochemolles e ridurre il dislivello a circa 1300 metri.
Tieni presente che oltre i 2600-2700 metri cominci a risentire della rarefazione dell'aria che ti fa "sbanfare" piu' del solito.......ma anche qui nessun problema: ti fermi 1 o 2 minuti per abbassare le pulsazioni e riparti :il-saggi:

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
..sì , vambé....
Io vivo attorno ai 300 m e i miei giri durante l'anno non sono montani. Solo d'estate salgo di quota.

Sono salito al Sommeiller lo scorso agosto e non ho avvertito problemi di altitudine. Ero arrivato dalle parti di Oulx (circa 1100 m) qualche giorno prima e avevo già fatto una salita all'Assietta che mi aveva portato attorno ai 2600 m, più uno o due giri attorno ai 1000 m.

La salita al Sommeiller l'ho trovata lunga ma non eccessivamente faticosa, dato che le pendenze sono abbastanza costanti e mai particolarmente ripide. Si prende quindi il ritmo e si sale bene. Solo gli ultimi tornanti sono più faticosi, dato che il fondo è piuttosto irregolare.

Puoi dare uno sguardo al profilo altimetrico e, per info più aggiornate, puoi leggere i commenti di chi ci è stato su questa pagina di gulliver.

Cyclocaster

Biker serius
6/7/09
128
1
0
Acqui Terme
Visita sito
..sì , vambé....

a questo link [url]http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&id=69&Itemid=96[/URL] trovi tutte le dritte riguardo il percorso. Per quanto riguarda la questione della quota, è soggettivo. La salita è tutta piuttosto pedalabile nonostante si salga cosi' tanto ,quindi non dovrebbero esserci problemi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo