I report del forum COLLE DEL PIZ E SENTIERO BALCONE VAL STURA DEMONTE (CN)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).




dopo questo giro mi sarebbe piaciuto scambiare due chiacchiere con l'autore del cartello... :sculacci:

E' l'ultimo giorno della nostra vacanza in Val Stura; ormai l'abbiamo girata in lungo ed in largo e gli itinerari "classici" fatti praticamente tutti.

Non resta che tirare fuori dal cilindro un'escursione che sulla carta dovrebbe essere molto panoramica ma con un risvolto della medaglia abbastanza pesante in termini di portage e spintage.

Scendiamo a Pietraporzio ed iniziamo subito a guadagnare dislivello sulla mortifera asfaltata sino ai Piani della Regina dove imbocchiamo a sinistra la dura sterrata che risale il Vallone del Ciaval:



La salita è veramente pesante ed i tratti a spinta x noi sono molti, sino alla Grangia Prati del Ciaval (2131 mt)



Qui termina la sterrata ed inizia un poco marcato sentierino: OK si porta!!

Ila che sinora è sempre stata riluttante all'idea della bici in groppa preferendo il suo metodo di portage a cartella, cambia idea.
...per tutte le cose ci vuole sempre un pò di pratica ;-):



Portage duro, x intenditori :soffriba::









dopo 600 mt di dislivello di bici in spalla finalmente raggiungiamo le creste e entriamo nel paranormale del ciclodisagio;
ci guardiamo in faccia, indietro non possiamo tornare, avanziamo a fatica tribolando non poco.
E' stato molto importante essere in due x aver avuto la possibilità di passarci le bici nei tratti + ostici







qui va bene anche la bici portata a mo' di cartella:







Finalmente raggiungiamo la civiltà, una palina segnaletica ci avvisa che il nostro calvario è "quasi terminato".

Iniziamo a percorrere il lungo "Sentiero Balcone" che si affaccia sul Vallone dell'Ischiator ma anche qui ci sono ancora tanti tratti a spinta intervallati da tratti in sella:



perdiamo leggermente quota sino alla Colletta Bernarda (2393 mt) su un sentiero dove se voli di sotto non ti fai solo male :prega:





Ora il sentiero è ben evidente e ci dirigiamo verso l'idilliaco Ricovero del Monte Vaccia:









Il sentiero, inizialmente molto tecnico, con alcuni tratti che preferiamo fare con bici al fianco diventa sempre + ciclabile e divertente in direzione Sambuco







Arriviamo vivi a casa nel tardo pomeriggio consapevoli di aver percorso un itinerario al limite delle nostre capacità non certo x il kilometraggio ed il dislivello ma x i lunghi tratti di portage "disagiato".

Itinerario con una discesa superlativa a tratti molto impegnativa, sulla salita non dico nulla, ...credo che le foto siano eloquenti!!
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo