• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


colle assietta (novizio ambizioso?)

migliocri

Biker popularis
6/6/12
75
0
0
ferrara
Visita sito
Ciao amici, ho questo quesito per voi...

un caro amico mi ha proposto un bellissimo itinerario...

Partenza dal lago del Laux... salita a pian delle alpi e su su fino al colle dell'assietta... da li fino al sestriere dove raggiungeremo le famiglie che ci aspettano...

Non ho di certo velleità agonistiche, ma il problema è la mia completa mancanza di fondo nelle gambe (per una serie di motivi non uso la bici da due mesi e nell'anno avrò fatto 200km tutti in piano...), corro da circa 3 mesi quindi un pò di fiato l'ho messo...

pazzia o mi cimento?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
No dai ci si sale sull assietta.
Poi dipende se hai una bici da 10 o 20 kg...
Con un frontino efficiente sali.
Con una full da freeride o enduro sali un po più calmo.
 

Lonewolf

Biker superioris
...
pazzia o mi cimento?

Solo tu puoi saperlo...
Difficile valutare per chi non sa nulla di te... età, allenamento, attitudine alla fatica in montagna. Così a memoria hai una prima salita da almeno 1100m di dislivello di cui buona parte sterrato e poi una lunga sterrata a volte molto dissestato di molti km (sicuramente più di 20) che sale e scende a cavallo di quota 2400. Tecnicamente banale se si escludeva appunto la lunghezza e la quota. Panorami fantastici, sarebbe da fare nei giorni in cui è vietato il traffico motorizzato altrimenti mangiate chili di polvere di auto, moto e quad
 

migliocri

Biker popularis
6/6/12
75
0
0
ferrara
Visita sito
non so proprio di che si tratta, è per questo che ho chiesto consiglio a chi conosce quella strada... a parte il fatto del meraviglioso panorama non so altro...

ovviamente volevo solo sapere se "come gita" è fattibile anche da uno come me che di salite non ne ha mai fatte e nemmeno fondo in bici a dire il vero... solo un pò di fiato grazie alla corsa a piedi...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
in alternativa valuta la salita al Gran Serin e cima Ciantiplagna dal colle dell'Assietta ... forse un pò più ripido ma più corto, partenza e rientro da Pian dell'Alpe .... 18 km di salita e 13 di discesa .... l'ho fatto settimana scorsa ed è bellissimo ........
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito

Se hai meno di 30 anni vai....tra i 30 e i 40 pensaci...sopra i 40 lascia perdere ed allenati per il prossimo anno
 

migliocri

Biker popularis
6/6/12
75
0
0
ferrara
Visita sito
Anni 38... bici r 5.3 e a fatica... con molta fatica... ce l'ho fatta!!!

Ammetto che dopo 3 km volevo tornare indietro e gi ultimi km (beata discesa) ero veramente distrutto... Giro e paesaggi fantastici, da rifare... solo se allenati la prossima volta





grazie a tutti
 

migliocri

Biker popularis
6/6/12
75
0
0
ferrara
Visita sito
Grazie,

devo ammettere che però non è cosa... come detto vengo dalla pianura e non avendo mai fatto salite più di 30 metri è stata una vera sfacchinata. L'anno prossimo la ripeterò, ma da allenato e me la gusterò sicurmente di più... anche perchè ho messo 6 ore, quando penso che uno "normale" faccia il giro in 4...
 

Classifica mensile dislivello positivo