Colla x carbonio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Ieri pedalando in salita nn so come ma sono riuscito a far incastrare il piede sul portaborraccia ed ho strappato tutto.. :soffriba:

Il mio telaio è in fibra d carbonio e le sedi delle viti ERANO saldate all'interno. praticamente sono simili a dei rivetti cn l'esterno liscio e all'interno c'è la filettatura x le viti.
Ora sono scardinate e dovrei in qualche modo incollarle, nn posso lasciare quei buchi così... :?

Pensavo ad una colla tipo quelle ke si utilizzano x le grondaie o per i tubi in PVC.... Secondo voi è fattibile? :-( :-(
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
io il carbonio l'ho riparato con il kit vetroresina, ovvero colla + catalizzatore + tela.
Per te basta una colla epossidica ovvero colla + catalizzatore.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Quindi trovo della colla specifica x il carbonio?
Ma trovo un tubetto cn tipo 50g d colla o mi devo acquistare qualcosa d industriale da 1kg?
Sa presti anke indicarmi dove posso trovarlo? Nn so se il mio venditore ne abbia e vorrei sistemarla qnt prima
 

Arma

Biker serius
30/9/04
270
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
fabryx80 ha scritto:
Quindi trovo della colla specifica x il carbonio?
Ma trovo un tubetto cn tipo 50g d colla o mi devo acquistare qualcosa d industriale da 1kg?
Sa presti anke indicarmi dove posso trovarlo? Nn so se il mio venditore ne abbia e vorrei sistemarla qnt prima

Io usavo (per lavoro) una colla della 3M ma non ricordo il nome. Se mi dai qualche giorno ti dico tutto. Non so proprio dove tu possa recuperarla. In genere le aziende che lavorano coi compositi fanno sempre un favore ad uno che va lì con la bici e chiede una cortesia. Altrimenti puoi provare dove costruiscono imbarcazioni in vetroresina.

La colla che ti consiglio (e di cui spero di riuscire a darti il nome) è stata testata per le corse automobilistiche di alto livello e ti garantisco che tiene.

Mi metto in cerca delle info.

Arma
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Ok, per ora vorrà dire ke uscirò con il camelbak anke se fa troppo caldo :(

Il mio sivende portroppo nn ha nulla ke mi possa iautare, alla peggio dovrò usare le colle x pvc... Grazie cmnq a tutti
 

AccuaBomber

Biker ciceronis
esistono in commercio delle siringhe di resina epossidica della saratoga e bostik.
hanno la forma di due siringhe accoppiate in cui c'è la resina ed il suo catalizzatore.
fai uscire del bicomponente su un pezzo di legno mischi con un bastoncino e spalmi dentro al foro inserisci il rivetto e poi aspetti che la resina faccia reazione e si solidifichi (tira dopo 30 minuti e solidifica entro le 12/24 ore).
non usare resina poliestere che durante la reazione la temperatura sale troppo.
ciao
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Confermo, ci sono resine più dure del cemento armato, se poi hai problemi e sei nella zona di Cagliari, in località Medau su Cramu, vicino allo stagno di Molentargius lavorava un esperto di tavole da surf e carbonio.
Fammi sapere se hai bisogno che lo rintraccio!

Ciao

PS, bello stemma, ma lavori alla Regione¿¿¿
 

Main

Biker superioris
21/7/04
948
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
fabryx80 ha scritto:
Ieri pedalando in salita nn so come ma sono riuscito a far incastrare il piede sul portaborraccia ed ho strappato tutto.. :soffriba:

Il mio telaio è in fibra d carbonio e le sedi delle viti ERANO saldate all'interno. praticamente sono simili a dei rivetti cn l'esterno liscio e all'interno c'è la filettatura x le viti.
Ora sono scardinate e dovrei in qualche modo incollarle, nn posso lasciare quei buchi così... :?

Pensavo ad una colla tipo quelle ke si utilizzano x le grondaie o per i tubi in PVC.... Secondo voi è fattibile? :-( :-(

Tutte le fibre di carbonio della tua bici sono tenute assieme da una plastica termoindurente chiamata anche resina epossidica....
Tale plastica la trovi in vendita nelle migliori cartolerie e/o negozi di modellismo con il nome di Uhu Uhu Plus (costa 10€ a scatoletta)... oppure chiedi di colle epossidiche... all'interno trovi due tubicini, mescoli in parti uguali quanto basta del contenuto, applichi la soluzione ed aspetti 24 ore... la tenuta è di 150Kg/cm... se scaldi tutto col Phon si asciuga in 20min e tiene 300Kg/cm

Se poi riesci a dare una grattata con una limetta/carta vetrata alla parte fratturata, poi quando la colla sarà asciutta sarà impossibile rispaccarla nello stesso punto!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo