Colica renale-addio DH ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MacGregor

Biker serius
4/6/06
271
0
0
Sasso Marcioni
Visita sito
Ciao GPA sono veramente contento di potermi consultare con un medico biker e vengo quindi ad illustrarti il mio problema: 3 giorni or sono ho potuto vivere la fantastica esperienza della mia prima colica renale, il tuo collega del p.s. mi ha detto di evitare grossi tragitti in auto e qualsiasi attività che generi sollecitazioni e vibrazioni poichè se si trattasse di un caso di calcolosi il bel sassolino potrebbe muoversi provocando l'ennesima colica(Non voglio nemmeno immaginarmi in mezzo ad un bosco fra atroci dolori ).
Vorrei sapere,vista la alta possibilità che si tratti di un calcolo, se devo dare addio al freeride fino a che non lo espello. ( e se lo espello fra 2 anni :cry: :cry: ?????) o se ci sono precauzioni che mi permettano di fare sport tranquillamente.

Grazie e ciao
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Da come scrivi sembra che tu non abbia fatto accertamenti. almeno un'ecografia e una lastra diretta dell'addome non te l'hanno fatta?
Bisogna fare una diagnosi. Se hai avuto una colica renale dovuta a sabbia,non dimostrabile con alcun esame,bevi molto e chiuso il discorso.Se è dimostrata la presenza di un calcolo,magari con un'urografia perchè non sempre l'eco è sufficiente,bisogna vedere dov'è. Se è nel rene ed è grosso verosimilmente ci rimane. Se è piccolo e magari è già sceso un pò,se non crea stasi urinaria(perchè nel caso bisogna andarlo a togliere),la cosa migliore è sperare di espellerlo. Sai cosa facevano fare gli urologi 30-40 anni fa ai pazienti che dovevano espellere un calcolo? Salti a piè pari giù per le scale. E' vero che,se si muove può fare male,ma in vescica ci deve pur arrivare. Poi c'è l'ultimo tratto, che per i maschietti non è propriamente di godimento...
Comunque,come hai capito,una bella discesa dissestata e con salti è l'ideale per far scendere un calcolo(piccolo,s'intende,ma prima vedi di sapere per certo se ce l'hai). Il problema è solo mentale,decidere cioè se te la senti di rischiare di avere una downhill-colica, che, di per se, non è pericolosa. Ciao
 

MacGregor

Biker serius
4/6/06
271
0
0
Sasso Marcioni
Visita sito
Grazie mille GPA per la tua consulenza. l' ecograf. la faccio lunedì prox. Speriamo in bene!! Intanto vado a saltare scale fino al weekend poi via di freeride.
Se dovessi avere qualche domanda dopo gli esiti mi permetterò di riconsultarti.
Ciao!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Il problema è solo mentale,decidere cioè se te la senti di rischiare di avere una downhill-colica, che, di per se, non è pericolosa. Ciao

Mitico, una downhill-colica, questa non l' ho ancora provata:smile: e te lo dice uno che è stato operato per calcoli renali tre volte!
Dopo la prima colica a 10 anni, andavo a sciare con mio padre che teneva nel marsupio una siringa, nel malaugurato caso che la colica si ripresentasse. Dopo la terza operazione, per fortuna ormai più di vent'anni fà, giro sempre con una supposta di buscopan nello zaino, non si sa mai, visto che le coliche renali fanno un male boia!
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
51
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Da come scrivi sembra che tu non abbia fatto accertamenti. almeno un'ecografia e una lastra diretta dell'addome non te l'hanno fatta?
Bisogna fare una diagnosi. Se hai avuto una colica renale dovuta a sabbia,non dimostrabile con alcun esame,bevi molto e chiuso il discorso.Se è dimostrata la presenza di un calcolo,magari con un'urografia perchè non sempre l'eco è sufficiente,bisogna vedere dov'è. Se è nel rene ed è grosso verosimilmente ci rimane. Se è piccolo e magari è già sceso un pò,se non crea stasi urinaria(perchè nel caso bisogna andarlo a togliere),la cosa migliore è sperare di espellerlo. Sai cosa facevano fare gli urologi 30-40 anni fa ai pazienti che dovevano espellere un calcolo? Salti a piè pari giù per le scale. E' vero che,se si muove può fare male,ma in vescica ci deve pur arrivare. Poi c'è l'ultimo tratto, che per i maschietti non è propriamente di godimento...
Comunque,come hai capito,una bella discesa dissestata e con salti è l'ideale per far scendere un calcolo(piccolo,s'intende,ma prima vedi di sapere per certo se ce l'hai). Il problema è solo mentale,decidere cioè se te la senti di rischiare di avere una downhill-colica, che, di per se, non è pericolosa. Ciao
Quoto ne sono appena uscito credevo fossero coliche renali per dolori e sanguinamento anzi le eco non evidenziavano nulla solo renella e un piccolo calcolo solo dopo essere peggiorato mi hanno ricoverato e dopo una cistoscopia ....magra sorpresa .....non era un calcolo ma ben altro operato eseguendomi uno sgradevole tur vescicale
 

Classifica mensile dislivello positivo