colazione prima della gara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


isotta

Biker extra
sepica ha scritto:
prima di una gara a circuito (35 40 km) come fate colazione ???
Mi spiego a me succede che durante la gara ci siail rischio che la colazione mi torni su, ho rinunciato al latte per il teh , avete altri consigli

Nemmeno io il latte lo soffro! L'ho sostituito con lo yogurt magro ma devo svegliarmi prestino altrimenti non lo digerisco nemmeno quello!
Gallette di riso con il miele soprain sostituzione del pane o delle fette biscottate...mi appesantiscono meno! Buone tra le altre cose!
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
sepica ha scritto:
prima di una gara a circuito (35 40 km) come fate colazione ???
Mi spiego a me succede che durante la gara ci siail rischio che la colazione mi torni su, ho rinunciato al latte per il teh , avete altri consigli

3-4 ore prima:
the, fette biscottate con miele-marmellata.

Ciao...
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
... Ho sentito dire ... dal gastroenterologo ....
che ... se .... quello che dici ...., forse eccesso (ma chissà) di succhi gastrici.

no caffe
no the'
no latte
no latte + caffe, peggio ancora
no cioccolato (cacao)
no formaggi / grassi

xche' ... aumentano secrezione acidi gastrici ...

allora merenda + secca, frutta etc.. ideale marmellata con fette biscottate e miele, anche ... riso ... ... poi beveraggi + sali ovviamente

(PS: non si puo'/deve generalizzare, ma solo pensarci su, vedi regole del forum / sez Alimentaz.... con le quali concordo e che accolgo in pieno )
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
magari apriro' un altro TOPIC ma si sconsiglia lo zucchero semplice per gli effetti alla insulina dunque noi sportivi prendiamo il miele ma ho letto una tabella dove mettiamo che lo zucchero abbia un valore 100 il mile ha un valore 93 e cosi' via fino al fruttosio che ha un valore 7 ( circa) , qeullo che dico e' che in fondo il miele e' pressoche' uguale allo zucchero no??
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
46
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
dovresti fare quasto pranzo perlomeno 3 ore prima dell'evento sportivo

1) Spaghetti in bianco o al max al pomodoro.
2) (DUE) fette di Prosciutto crudo DOLCE e un pezzetto di grana (solo in inverno)
3) un pezzo di crostata alla frutta


il punto due solo in inverno.

so che per colazione risulta difficile però questa è la giusta alimentazione altrimenti limitati a fette biscottate e marmellata...
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
sepica ha scritto:
magari apriro' un altro TOPIC ma si sconsiglia lo zucchero semplice per gli effetti alla insulina dunque noi sportivi prendiamo il miele ma ho letto una tabella dove mettiamo che lo zucchero abbia un valore 100 il mile ha un valore 93 e cosi' via fino al fruttosio che ha un valore 7 ( circa) , qeullo che dico e' che in fondo il miele e' pressoche' uguale allo zucchero no??

No, il miele mi pare che sia simile all'enervitene...zuccheri semplici e complessi miscelati in modo eterogeneo.
Quindi l'ideale.

Il discorso dell'insulina è vero fino ad un certo punto....ti sfido a capire le differenze in pratica mentre pedali.
E poi il fruttosio molti non lo "digeriscono": io sono uno di quelli.
 
V

vinx

Ospite
sepica ha scritto:
magari apriro' un altro TOPIC ma si sconsiglia lo zucchero semplice per gli effetti alla insulina dunque noi sportivi prendiamo il miele ma ho letto una tabella dove mettiamo che lo zucchero abbia un valore 100 il mile ha un valore 93 e cosi' via fino al fruttosio che ha un valore 7 ( circa) , qeullo che dico e' che in fondo il miele e' pressoche' uguale allo zucchero no??

Effettivamente come docificante lo sporivo dovrebbe preferire il fruttosio al saccarosio. Io ho tagliato la testa al toro! il latte ed il caffe' lo prendo amaro! :???:

Comunque per la colazione, almeno tre ore prima, ricca ed abbondante:

250ml di latte con 10-15 g di polvere di proteine
biscotti quanto basta
un toast con prosciutto crudo o cotto e sottiletta
un frutto
noci mandorle o pistacchi

Il problema si pone alle GF dove si parte per le 8:30 - 9:00
alzataccia alle 5:30 - 6:00 :cry:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Qualsiasi cosa di nutriente, gradito e soprattutto digeribile. Almeno
2 ore prima della gara.
Per quanto riguarda le quantità ti devi regolare da solo. In genere dipende
da quanto dura la gara: fino a 2 ore va bene la colazione , poi ti
devi alimentare in gara.
Per farti un esempio alla Rampilonga 2001 , i miei amici mi presero
per il c..o perchè la mattina della gara mi rimpinzai come un maiale.
Le condizioni furono poi proibitive : bufera di neve e -2 al passo.
Loro si ritirarono. Io l'ho terminata.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
ilGATTO ha scritto:
sepica ha scritto:
magari apriro' un altro TOPIC ma si sconsiglia lo zucchero semplice per gli effetti alla insulina dunque noi sportivi prendiamo il miele ma ho letto una tabella dove mettiamo che lo zucchero abbia un valore 100 il mile ha un valore 93 e cosi' via fino al fruttosio che ha un valore 7 ( circa) , qeullo che dico e' che in fondo il miele e' pressoche' uguale allo zucchero no??

No, il miele mi pare che sia simile all'enervitene...zuccheri semplici e complessi miscelati in modo eterogeneo.
Quindi l'ideale.

Il discorso dell'insulina è vero fino ad un certo punto....ti sfido a capire le differenze in pratica mentre pedali.
E poi il fruttosio molti non lo "digeriscono": io sono uno di quelli.

va beh che c'entra nessuno capisce la differenza di alimentazione mentre pedali, la dottrina medica dice questo , altrimneti mi porterei una sccocciata di zucchero
ma poi ma chi fa' colazione 3 4 ore prima, scusate se io ho una gara che di solito parte alle 9 30, mi sveglio alle 7 per colazionare 7.15/7.30 uscire arrivare alle 8.30 15 20 minuti di preparazione bici e punzonatura e 172 ora dirscaldamento no !!!
 
V

vinx

Ospite
sepica ha scritto:
magari apriro' un altro TOPIC ma si sconsiglia lo zucchero semplice per gli effetti alla insulina dunque noi sportivi prendiamo il miele ma ho letto una tabella dove mettiamo che lo zucchero abbia un valore 100 il mile ha un valore 93 e cosi' via fino al fruttosio che ha un valore 7 ( circa) , qeullo che dico e' che in fondo il miele e' pressoche' uguale allo zucchero no??

Cio' che dici e' vero in parte. La "calma insulinemica" e' importante per dimagrire, un po meno per lo sportivo alla ricerca della prestazione.

Comunque l'indice glicemico non e' un valore assoluto perche' si prende come riferimento un carboidrato che puo' essere il saccarosio, il glucosio (che sarebbe il piu' giusto, infatti la glicemia altri non e' che la concentrazione di glucosio nel sangue) o addirittura il pane bianco. Questi prende un valore di 100 e gli altri alimenti avranno un indice maggiore o minore di 100 a seconda. Esempio: tu hai citato che il fruttosio ha un indice glicemico pari a 7. bisognerebbe pero' sapere qual'e' il carboidrato preso a riferimento, ma se prendiamo come riferimento il glucosio, l'indice glicemico del fruttosio diventa 23.
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
secco ha scritto:
dovresti fare quasto pranzo perlomeno 3 ore prima dell'evento sportivo
1) Spaghetti in bianco o al max al pomodoro.
2) (DUE) fette di Prosciutto crudo DOLCE e un pezzetto di grana (solo in inverno)
3) un pezzo di crostata alla frutta
so che per colazione risulta difficile però questa è la giusta alimentazione altrimenti limitati a fette biscottate e marmellata...

Condivido...... questa e la colazione dei campioni.......
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io prima dell'uscita su strada (60-80km) faccio colazione 1/2 ora prima con latte e cacao, biscotti e fette biscottate con miele.
Se mangio tre ore prima a metà percorso sono già in crisi di fame!!!!
:cry:
 
V

vinx

Ospite
andregatto ha scritto:
Io prima dell'uscita su strada (60-80km) faccio colazione 1/2 ora prima con latte e cacao, biscotti e fette biscottate con miele.
Se mangio tre ore prima a metà percorso sono già in crisi di fame!!!!
:cry:

puoi mangiare 1/2 prima di andare in bici, l'importante e' partire calmi, magari aumentare l'andatura do 1 ora 1 ora e 1/2. In gara, dove si parte a tutta, se mangi 1/2 ora prima ti torna su dopo 10 min. (questo generalmente, poi magari tu hai il metabolismo "turbo" :D )
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Un piatto di spaghetti alla carbonara di primo. Mezza frittatina con la cipolla, due salsicce e una porzione abbondante di fagioli all'uccelletto... poi anke se in salita andrò piano, i miei inseguitori andranno ancora + piano di me... 8-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
YaneX ha scritto:
andregatto ha scritto:
Io prima dell'uscita su strada (60-80km) faccio colazione 1/2 ora prima con latte e cacao, biscotti e fette biscottate con miele.
Se mangio tre ore prima a metà percorso sono già in crisi di fame!!!!
:cry:

puoi mangiare 1/2 prima di andare in bici, l'importante e' partire calmi, magari aumentare l'andatura do 1 ora 1 ora e 1/2. In gara, dove si parte a tutta, se mangi 1/2 ora prima ti torna su dopo 10 min. (questo generalmente, poi magari tu hai il metabolismo "turbo" :D )

Beh, si, in gara bisognerebbe mangaire prima...ma io non faccio gare...!
:oops:
 

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
:D una volta prima d una gf ho provato a mangiare il riso, circa 3 ore prima della partenza e forse nn mi sono ancora ripreso!! :???: adesso faccio colazione + o - come ho letto negli altri post...miele, fette biscottate succo d frutta ecc :-?
 

ziopin12

Biker forumensus
drlove ha scritto:
secco ha scritto:
dovresti fare quasto pranzo perlomeno 3 ore prima dell'evento sportivo
1) Spaghetti in bianco o al max al pomodoro.
2) (DUE) fette di Prosciutto crudo DOLCE e un pezzetto di grana (solo in inverno)
3) un pezzo di crostata alla frutta
so che per colazione risulta difficile però questa è la giusta alimentazione altrimenti limitati a fette biscottate e marmellata...

Condivido...... questa e la colazione dei campioni.......
sì ma devo svegliarmi alle 4 di mattina.... azz!
 

Classifica mensile dislivello positivo