I report del forum Col Santo - Col Santino (Gruppo del Pasubio - Trentino)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Incredibile ma vero, non ci credo nemmeno io, è la prima volta della cima del Col Santo e del Col Santino sul Pasubio sopra Rovereto fra la val di Terragnolo e la Vallarsa...e non solo...anche altri sentieri mai pedalati. Sempre alla ricerca di mète nuove, sentieri alternativi, tracce inedite a volte si dimenticano i trail più belli, classici e vicini a dove quotidianamente si vive. :sbavon:

Image14.jpg
(foto di @cer-mtb)

Sabato 10 Ottobre 2020 in quel di Trambileno sopra Rovereto, a Moscheri precisamente, ai tre "local" trentini @PESCA97, @VigBuck e @SID65 si aggregano i "furesti" (forestieri) @cer-mtb e @CINCEN sempre pronti a "fiutare" il giro top. :fifa:

Iniziamo già da subito con un bellissimo traverso-discesa da "leccarsi i baffi" sul versante della val di Terragnolo immettendoci alla fine sulla forestale che sale da Cà Bianca.

Sbucati sulla carrabile per Giazzera teniamo la dx in leggera discesa per andare ad imboccare, poco più avanti, la strada forestale Spiazzi. Giunti a Giazzera proseguiamo sulla direttrice principale per il Rifugio Lancia.

Image01.jpg
(foto di @cer-mtb)

Dopo Pozza Rionda le nostre ruote "decidono" di girare in salita lungo un bel sentierino a tornanti ciclabile...

Image02.jpg

...che sbuca nell'ampio e spettacolare anfiteatro prativo dell'Alpe Alba. :capitani:

Image03.jpg
(foto di @PESCA97)

A cospetto, come anticipo alle feste, del "panettone" del Col Santo iniziamo a salire verso la selletta fra il Doss dell'Anziana e il Col Santo. :babb:

Image05.jpg
(foto di @cer-mtb)

Image04.jpg
(foto di @cer-mtb)

Image07.jpg
(foto di @cer-mtb)

Image06.jpg
(foto di @cer-mtb)

Alla sella ci concediamo anche una breve digressione al vicino Col dell'Anziana 2002 m, andata e ritorno. :via!:...segue la spallatina per la croce del Col Santo a 2112 m. :specc:

Image09.jpg
(foto di @cer-mtb)

Poi giù verso la Sella dei Col Santi. :volo:

Image10.jpg

Image08.jpg

Di seguito seconda spallatina di giornata verso il Col Santino o Col Santo di Dentro 2127 m su percorso ex militare...e qui cambia l'ambiente e il percorso s'incattivisce, dal punto di vista ciclistico, sempre di più...spazio alle foto. :!:

Image11.jpg
(foto di @cer-mtb)

Il sentiero è parecchio esposto e bisogna procedere con estrema cautela...meglio scendere!!! :il-saggi:

Image12.jpg

Image13.jpg

Image15.jpg
(foto di @cer-mtb)

Image16.jpg

Image17.jpg

Image18.jpg

Una volta raggiunta la vetta del Col Santino si scende dalla parte opposta, verso sud, con un'altra traccia ex militare a tornantini.

Image19.jpg

Image20.jpg

Image21.jpg

Image22.jpg
(foto di @cer-mtb)

Image23.jpg

Planiamo velocemente ora al piano dell'Alpe Pozze.

Image24.jpg
(foto di @cer-mtb)

Dopo una pasta calda al Rifugio Lancia ci portiamo in direzione della vicina Bocchetta delle Corde...

Image25.jpg
(foto di @cer-mtb)

...dove inizia un traverso formidabile fino a Bocchetta di Foxi. :rock-it:

Image26.jpg
(foto di @cer-mtb)

Image27.jpg

Image29.jpg
(foto di @cer-mtb)

Image28.jpg
(foto di @cer-mtb)

Per conquistare Selletta Battisti una contropendenza ci costringe a qualche passo a piedi ma la traccia è sensazionale e il traverso per il Valico del Menderle è superlativo. :celopiùg:

Image30.jpg

Sotto il Monte Spil inizia la discesa finale prima a Malga Buse, poi a Malga Monticello e quindi lungo il divertente sentiero del Pian del Levro.

Attraverso Vanza e Boccaldo il nostro favoloso tour termina dopo ben 40 km e 2130 m di D+.

Traccia:

:}}}:
 
Ultima modifica:

salitomania

Biker superis
25/10/05
328
311
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Grazie Loris, in questo periodo leggere i tuoi report e scorrere le tue foto è come prendere una boccata d'ossigeno a pieni polmoni. mi hai dato una bella idea per la prossima stagione, è una zona che non conosco e che mi pare molto bella ...
 

lucenri

Biker novus
21/4/14
20
3
0
Visita sito
Ciao Loris!
E' un po' che non ti leggevo.
Ci siamo conosciuti a Tesero, Agosto 2017, mi avete accompagnato a fare un bel giro.
Magari la prossima estate ci ribecchiamo. :)
Strava non lo aggiorni più?
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

rapportoagile

Biker novus
11/6/20
13
10
0
62
Terlano BZ
Visita sito
Bike
Paduano
Incredibile ma vero, non ci credo nemmeno io, è la prima volta della cima del Col Santo e del Col Santino sul Pasubio sopra Rovereto fra la val di Terragnolo e la Vallarsa...e non solo...anche altri sentieri mai pedalati. Sempre alla ricerca di mète nuove, sentieri alternativi, tracce inedite a volte si dimenticano i trail più belli, classici e vicini a dove quotidianamente si vive. :sbavon:

Vedi l'allegato 410003
(foto di @cer-mtb)

Sabato 10 Ottobre 2020 in quel di Trambileno sopra Rovereto, a Moscheri precisamente, ai tre "local" trentini @PESCA97, @VigBuck e @SID65 si aggregano i "furesti" (forestieri) @cer-mtb e @CINCEN sempre pronti a "fiutare" il giro top. :fifa:

Iniziamo già da subito con un bellissimo traverso-discesa da "leccarsi i baffi" sul versante della val di Terragnolo immettendoci alla fine sulla forestale che sale da Cà Bianca.

Sbucati sulla carrabile per Giazzera teniamo la dx in leggera discesa per andare ad imboccare, poco più avanti, la strada forestale Spiazzi. Giunti a Giazzera proseguiamo sulla direttrice principale per il Rifugio Lancia.

Vedi l'allegato 409942
(foto di @cer-mtb)

Dopo Pozza Rionda le nostre ruote "decidono" di girare in salita lungo un bel sentierino a tornanti ciclabile...

Vedi l'allegato 409944

...che sbuca nell'ampio e spettacolare anfiteatro prativo dell'Alpe Alba. :capitani:

Vedi l'allegato 409992
(foto di @PESCA97)

A cospetto, come anticipo alle feste, del "panettone" del Col Santo iniziamo a salire verso la selletta fra il Doss dell'Anziana e il Col Santo. :babb:

Vedi l'allegato 409994
(foto di @cer-mtb)

Vedi l'allegato 409993
(foto di @cer-mtb)

Vedi l'allegato 409996
(foto di @cer-mtb)

Vedi l'allegato 409995
(foto di @cer-mtb)

Alla sella ci concediamo anche una breve digressione al vicino Col dell'Anziana 2002 m, andata e ritorno. :via!:...segue la spallatina per la croce del Col Santo a 2112 m. :specc:

Vedi l'allegato 409998
(foto di @cer-mtb)

Poi giù verso la Sella dei Col Santi. :volo:

Vedi l'allegato 409999

Vedi l'allegato 409997

Di seguito seconda spallatina di giornata verso il Col Santino o Col Santo di Dentro 2127 m su percorso ex militare...e qui cambia l'ambiente e il percorso s'incattivisce, dal punto di vista ciclistico, sempre di più...spazio alle foto. :!:

Vedi l'allegato 410000
(foto di @cer-mtb)

Il sentiero è parecchio esposto e bisogna procedere con estrema cautela...meglio scendere!!! :il-saggi:

Vedi l'allegato 410001

Vedi l'allegato 410002

Vedi l'allegato 410004
(foto di @cer-mtb)

Vedi l'allegato 410005

Vedi l'allegato 410006

Vedi l'allegato 410007

Una volta raggiunta la vetta del Col Santino si scende dalla parte opposta, verso sud, con un'altra traccia ex militare a tornantini.

Vedi l'allegato 410008

Vedi l'allegato 410009

Vedi l'allegato 410010

Vedi l'allegato 410011
(foto di @cer-mtb)

Vedi l'allegato 410012

Planiamo velocemente ora al piano dell'Alpe Pozze.

Vedi l'allegato 410013
(foto di @cer-mtb)

Dopo una pasta calda al Rifugio Lancia ci portiamo in direzione della vicina Bocchetta delle Corde...

Vedi l'allegato 410014
(foto di @cer-mtb)

...dove inizia un traverso formidabile fino a Bocchetta di Foxi. :rock-it:

Vedi l'allegato 410016
(foto di @cer-mtb)

Vedi l'allegato 410017

Vedi l'allegato 410019
(foto di @cer-mtb)

Vedi l'allegato 410018
(foto di @cer-mtb)

Per conquistare Selletta Battisti una contropendenza ci costringe a qualche passo a piedi ma la traccia è sensazionale e il traverso per il Valico del Menderle è superlativo. :celopiùg:

Vedi l'allegato 410020

Sotto il Monte Spil inizia la discesa finale prima a Malga Buse, poi a Malga Monticello e quindi lungo il divertente sentiero del Pian del Levro.

Attraverso Vanza e Boccaldo il nostro favoloso tour termina dopo ben 40 km e 2130 m di D+.

Traccia:

:}}}:


bellissimo reportage!
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ieri qualcosa di più di 800m di dislivello con la ciclo cross...oggi qualcosa come 2300m di dislivello e domani si vedrà... :prost:
a5f52c03a5df442a8836f649c72427fc.thumbnail.jpg
...è un mio classico giretto dietro casa a cui si possono aggiungere svariate discese finali...
...questa Col Santo-Col Santin-malga Gulva è uan variante fattibile prima della tempesta vaia...
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao Loris!
E' un po' che non ti leggevo.
Ci siamo conosciuti a Tesero, Agosto 2017, mi avete accompagnato a fare un bel giro.
Magari la prossima estate ci ribecchiamo. :)
Strava non lo aggiorni più?
Ciao Enrico,
ricordo ricordo, ben volentieri ci siamo sempre...con strava mi sono perso, non riesco a starci dietro.
 

Classifica mensile dislivello positivo