code 5, un dilemma infinito

aleDEMA

Biker superioris
8/16/09
966
0
0
Torino
ciao ragazzi!!!
io ho avuto i juicy 5, poi sono passato agli elixir 5, che sono proprio una categoria in più, sia per modulabilità che per potenza, ma adesso mi trovo davanti ad un dubbio: comprare dei code 5 nuovi, oppure i code usati?

personalmente sono per avid: ho provato i the One, e concordo siano fantastici come freni, però dicono siano più delicati dei code. d'accordo l'ultra-regolabilità, ma io sono uno che una volta trovato l'assetto (ci metto 3 o 4 uscite per capire cos'è meglio), lascio sempre quello, anche nei bike park...

vorrei semplicemente avere un'opinione dei possessori di code 5...
e inoltre vorrei sapere se è così importante la regolazione dei code: i code 5 dopo una lunga discesa (tipo bike park) hanno davvero così bisogno di avvicinare le pasticche?
più o meno si spende la stessa cifra tra code 5 nuovi (quindi perfetti) e code usati (quindi magari con qualche difetto)

grazie mille!!!

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1,200
0
0
50
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Io uso i Code 5 da più di un anno e ne sono entusiasta! Molto potenti e modulabili, meno On/Off dei TheOne (che monto su un'altra bici).
Non mi hanno mai mollato per strada, nemmeno dopo ore ed ore di discesa. Freni tranquillamente con un dito e nonostante diversi voli non ho avuto nessuna rottura, sono davvero robusti. Personalmente non ho mai sentito la necessità di regolazioni particolari. Se devi aumentare o diminuire la corsa delle leve c'è la solita vitina su cui agire con una brugola ed è una cosa che si fa abbastanza di rado.

aleDEMA

Biker superioris
8/16/09
966
0
0
Torino
ah capito... anche a me serve qualcosa di ultra robusto... ho parlato or ora con il mio sivende, e mi ha consigliato di vedere anche i mega, che sono i fratelli "poveri" dei The One... lui naturalmente è tutto per i formula. ma è vero che i The One sono più delicati anche come funzionamento interno?

Maga040295

Biker ciceronis
8/2/09
1,588
20
0
lissone(mi)
mah...io ho i TheOne 2010....e delicati non lo sono di certo...di botte ne hanno prese,e si sono fatti a malapena un graffio
poi,il pompante è stato cambiato nel 2010(non ha più quella specie di giunto sottile sul pistoncino della leva) quindi non so se effettivamente prima fossero delicati....però il costo è uguale ai Code,e a mio parere si equivalgono....

aleDEMA

Biker superioris
8/16/09
966
0
0
Torino
ma se si equivalgono come potenza frenante, e entrambi hanno pregi e difetti in quanto a robustezza e possibilità di rompersi, è solo più una questione estetica?

Maga040295

Biker ciceronis
8/2/09
1,588
20
0
lissone(mi)
in robustezza non so quanto valgano i Code(certo,non possono rompersi per una pietruzza o per una caduta ai 10 orari!!!)perchè io li ho provati su una bike a noleggio,quindi usati una giornata....
in potenza alla fine gli impianti di un certo livello sono tutti lì,l'unica cosa che forse cambia è il peso.....
il mio consiglio è di sceglirere quello che più ti piace,o che trovi a meno!!!

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1,200
0
0
50
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Chiaramente a parità di prezzo sceglierei al volo dei The One. Un pò meno modulabili forse ma con leve molto comode e un filo più potenti. Oltre tutto le pastiglie sono più facili da cambiare, e avendo 2 pistoni invece di 4 anche la manutenzione è semplificata in caso di pistoncini "pigri"

Il Matty

Biker extra
11/2/09
788
5
0
A caso
hai pensato agli shimano saint visto che rietrano nel categoria?
io li ho montati questanno e sono spetacolari modulabili(molto più dei code provati su una bici di un mio amico) e potenti ci ho fatto una giornata a salice d'oulx e la frenata nn è mai cambiata nemmeno per un secondo
per la robustezza un altro ragzzo che li ha ci è caduti un paio di volte seriamente e ha piegato la leva... poi adrizzata a casa senza problemi...e la manutenzione è minima e semplice..
per concludere li ho trovati meglio dei code sia a potenza che modulabilità... e li ho trovati su internet completi intorno ai 300€

noghese

CialtroModeratur Bionicus
4/21/08
3,580
2
0
Arzignano (VI)
io ho monto su una bici i code 5 e sull'altra i saint...sono entrambi belli massicci (di cadute ne ho fatte...) e potenti, ma Imho i Saint sono un'altra cosa, quindi se ad oggi dovessi scegliere 'il freno', andrei indubbiamente sui Saint...

o-o

Maga040295

Biker ciceronis
8/2/09
1,588
20
0
lissone(mi)
olio minerale,e io non li monto perchè non mi piacciono esteticamente(visti montati per me sono obesi...)
ciò non toglie che sono ottimi freni....

Maga040295

Biker ciceronis
8/2/09
1,588
20
0
lissone(mi)
de gustibus....devi scegliere in base ai tuoi gusti a questo punto,tanto code theone e sain talla fine sono tutti lì....ne hai uno un pelo più modulabile,uno più brutale,ma tuttoi è relativo al tuo stile di guida
ad esempio uno che tira solo delle staccatone all'ultimo in una DH di un freno modulabile se ne fa un po 'n'ghezzo...al contrario,uno a cui piace scendere alla velocità che vuole lui,non se ne fa niente di un freno potentissimo ma brutale che o lo ferma o lo fa andare....

Ultimi itinerari e allenamenti