classificazione componenti

big bang

Biker novus
17/2/07
25
0
0
ancona
Visita sito
da neofita, mi piacerebbe sapere se qualche forumendolo è in grado di "stilare una classifica" riferita ai singoli componenti (forcelle, guarniture, cambio etc..), in ordine di qualità, onde poter ricercare il giusto compromesso tra qualità e prezzo, nell'immenso mondo delle mtb...grazie

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se mi dai un paio di anni di tempo forse ci posso riuscire, se ci mettiamo al lavoro tutti quelli del forum è molto più veloce, questione di tre o quattro mesi.
Dopo inizia il dibattito su quale è meglio o peggio, e ne abbiamo per altri 8 anni!

A parte gli scherzi, ti sarai reso conto che è un lavoro impossibile, prova solo a vedere il catalogo shimano e fra gruppi, sottogruppi, pezzi sciolti e versioni varie c'è da uscire di testa. Guarda solo quanti modelli di freno a disco ci sono e tienio conto che la qualità della frenata, a parità di impianto, cambia anche notevolmente variando il diametro del disco.....
Se poi conti SRAM, altri fornitori "minori" tipo FSA o Truvativ, gli esoterici di oltreoceano, le produzioni artigianali anche italiane ecc, non si finisce più.
Io personalmente scelgo i componenti in base al budget di cui posso disporre e ai miei gusti personali, e credo che facciano così in tanti, quindi niente classifica di migliori e peggiori.... impossibile.
Se invece chiedi ad es che tipo di forcella o di trasmissione conviene per tale uso su tale bici e indichi la fascia di prezzo sulla quale sei orientato i consigli non mancheranno, e magari scopri che quel componente sofisticato non è necessario o che la cifra che hai preventivato non è sufficiente per acquistare un pezzo di qualità o caratteristiche adatte.
Per il resto leggi le discussioni del forum e non tarderai a farti un'idea di quanto offre il mercato.
Ciao

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

Confermo quanto detto da Adexu, la tua richiesta non può essere evasa o-o o-o o-o comincia a farti un idea sui componenti ecc. sul forum, poi in base a quanto vuoi spendere ed alle esigenze che hai (quindi restringendo notevolmente il campo) si può vedere cosa viene fuori.

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Fox ha tutta una gamma di alto livello, ne prendi una e non ne resterai deluso per il funzionamento (per i costi dell'assistenza, sì, ma è un altro discorso).

RST copre la bassa e media gamma.
Mozo copre la bassa gamma.
Suntour: un tempo era come RST, poi è sparita un paio d'anni, adesso è tornata, ma non saprei definirla.
Top Gun: copre la bassa gamma.
TreG: realizza forcelle leggere, ma si dice siano fragili, ed hanno i limiti degli elastomeri.

FRM: realizza forcelle leggere e costose, copre l'alta gamma.

Manitou, assieme a Marzocchi e Rock Shox, è un produttore generalista, copre tutta la gamma.
ma negli ultimi anni Manitou ha perso qualità e percezione da parte degli appassionati, per problemucci che hanno afflitto i suoi prodotti.

Anche RS ha passato un periodo un po' oscuro, qualche anno fa, ma è rinata con il cambio del proprietario, con le ottime Reba.

Non ho citato altri marchi (Magura, Foes, Hurrycat, Campa Bros, White Brothers) perchè non le conosco a parte per l'averle viste sui cataloghi.

Questa è la mia percezione, altri commenti e confutazioni sono i benvenuti.

ciao
wankelmania

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
non conoscendo l'utilizzo, il prezzo che si vuole spendere ecc. credo che sia un discorso ampissimo anche quello delle forcelle.
Ogni ditta ne costruisce a decine, ci sarebbe comunque da perdersi parlando di eta, elastometri, lockout, manutenzione, peso, corsa e via dicendo.
Più semplice sarebbe sapere se vuole una forcella da dh, xc, allmountain ecc. per restringere il campo di ricerca.
Così è come dire voglio una mtb, quale prendo?? qual'è la classifica??..........per me troppo o-o o-o continuo a ritenere che cmq. deve gironzolare sul forum per farsi un idea di ciò che cerca e, quando individuato un prodotto, chiedere lumi.

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.268
55
0
mazzano (BS)
Visita sito
non posso nemmeno io rispondere alla tua domanda, però un paio di dritte mi sento di dartele. in ordine di investimento: 1)telaio 2) forcella 3) ruote.
telaio in quanto è la base per costruire il tutto.
forcella in quanto è il paerticolare che più influenza la guidabilità della bici e la sua sicurezza.
ruote in quanto con una spesa bilanciata ottieni leggerezza,scorrevolezza,comfort ecc.ecc.
ciao.

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ci vuole molto tempo per imparare a conoscere a grandi linee tutte le marche e i prodotti esistententi ed esistiti.

in linea di massima per sapere in che fascia di prezzo è un qualsiasi oggetto, basta guardare quanto costa e vedere quanto costano i meno cari e i più cari e fare qualche proporzione.

un riassunto, che tra l'altro è personale ed opinabile, mi sembra sia la pappa pronta per chi non vuole neanche perdere il tempo di usare la funzione cerca.
Spero di sbagliarmi però....

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
ma, vi chiedo: "secondo voi è realmente possibile fare una classificazione dei componenti?"
mi spiego... prendiamo le forcelle, dato che sono "poche"... non si può prescindere dalla destinazione d'uso, ad esempio... ma in tanti 3d si è detto come la stessa forcella potesse essere ottima se montata con dischi o vbrake, con una mtb e biker leggeri etc... e non parliamo di una componente come quella economica... o dell'assistenza post-vendita...
insomma: il rischio inevitabile è quello di cadere nella più totale "soggettività", quindi in una classificazione che lascia il tempo che trova...

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Il problema è che tutti i componenti devono essere valutati sulla base delle aspettative che ogni biker ha nei loro confronti, quindi una "classifica", che presuppone un paragone sulla base di un valore "assoluto" che li rende confrontabili fra loro, è palesemente inutile, qualora fosse anche realizzabile.

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Soprattutto ci sono componenti diversi per usi diversi.
Compromessi diversi per accoppiamenti (di componenti) diversi.
Occasioni diverse... (non avrei mai pensato di montare un solo componente XTR... finche non ho guardato nel mercatino,eheh)
Versioni diverse dello stesso componente...
Troppo incasinato !

Bibo85

Biker ciceronis

Sono pienamente d'accordo con te!! Nessuno può provare tutti i vari componenti!!
L'unica cosa che si può fare è dare dei pareri personali e alcune dritte di carattere soggettivo ma nulla di più!

big bang

Biker novus
17/2/07
25
0
0
ancona
Visita sito

..mi spiace averti dato questa impressione, non sono in generale "da pappa pronta"... è solo che dopo aver setacciato buona parte del forum se prima avevo un po le idee chiare ora è confusione totale. l'idea della classifica mi sembrava un modo abbastanza rapido x capire le tendenze "medie" senza entrare nello specifico....e poi se ero da pappa pronta bastava andare dal rivenditore di fiducia con un bel portafoglio a fisarmonica.....ciao

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
non intendevo questo...

parti da : "che uso voglio fare della bici?"
stabilito questo poniti il seguente:"che budget ho? e quanto budget per la manutenzione ho?"
a questo punto si può iniziare a discuterne pezzo per pezzo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo