Se mi dai un paio di anni di tempo forse ci posso riuscire, se ci mettiamo al lavoro tutti quelli del forum è molto più veloce, questione di tre o quattro mesi.
Dopo inizia il dibattito su quale è meglio o peggio, e ne abbiamo per altri 8 anni!
A parte gli scherzi, ti sarai reso conto che è un lavoro impossibile, prova solo a vedere il catalogo
shimano e fra gruppi, sottogruppi, pezzi sciolti e versioni varie c'è da uscire di testa. Guarda solo quanti modelli di freno a disco ci sono e tienio conto che la qualità della frenata, a parità di impianto, cambia anche notevolmente variando il diametro del disco.....
Se poi conti
SRAM, altri fornitori "minori" tipo FSA o Truvativ, gli esoterici di oltreoceano, le produzioni artigianali anche italiane ecc, non si finisce più.
Io personalmente scelgo i componenti in base al budget di cui posso disporre e ai miei gusti personali, e credo che facciano così in tanti, quindi niente classifica di migliori e peggiori.... impossibile.
Se invece chiedi ad es che tipo di forcella o di trasmissione conviene per tale uso su tale bici e indichi la fascia di prezzo sulla quale sei orientato i consigli non mancheranno, e magari scopri che quel componente sofisticato non è necessario o che la cifra che hai preventivato non è sufficiente per acquistare un pezzo di qualità o caratteristiche adatte.
Per il resto leggi le discussioni del forum e non tarderai a farti un'idea di quanto offre il mercato.
Ciao