Classifica tra queste mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barquez

Biker novus
14/5/20
7
0
0
28
Erice
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Manca ancora 1 giorno alla fase 2 e dovremmo stare ancora in casa per oggi, quindi cosa c'è di meglio che spulciare un mega listone di mtb per passare il tempo? :pirletto::pirletto:

tralasciando il prezzo, e tralasciando per ora l'utilizzo, in generale come classifichereste queste mtb dalla migliore alla peggiore secondo le vostre conoscenze e la vostra esperienza?
(e se qualcuna dovrebbe stare fuori, o molto più in basso/alto)

BIanchi Magma 9.0

Bianchi Magma 9.2

Bianchi kuma 29.1
[/URL]

Cannondale quick cx3

Cannondale trail 5

Cannondale trail 6

Cube attention

Cube aim sl

Cube nature exc

Cube nature pro

Focus whistler 3.6

Focus whistler 3.7

Scott sub cross 30

Scott aspect 920-930-940

Trek x-caliber 7

Olmo zerosei

Radon ZR team 6.0

Radon scart light 8.0

Lombardo amantea 300

Lombardo imperia 4.0
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se hai preparato un listone del genere ne deduco che tu sia interessato a comprare una bici . Sarebbe stato meglio che dicessi il budget che hai a disposizione e avresti indicazioni più precise . Fare una classifica e’ inutile poiché hai messo bici da 850/900 euro e bici da 450 ; ora sebbene non sempre il prezzo più elevato sia sinonimo di maggiore qualità va considerato che nelle norma una bici da 800 avrà sicuramente componenti migliori di una che costa la metà dunque migliore tuttavia costando il doppio .
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Aggiungo che fare una classifica tra bici di categoria diversa non è possibile. O scegli una MTB o scegli un altro genere di bici a seconda dell'uso, non puoi stabilire se meglio l'una o l'altra, avendo caratteristiche diverse.
 

Barquez

Biker novus
14/5/20
7
0
0
28
Erice
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Se hai preparato un listone del genere ne deduco che tu sia interessato a comprare una bici . Sarebbe stato meglio che dicessi il budget che hai a disposizione e avresti indicazioni più precise . Fare una classifica e’ inutile poiché hai messo bici da 850/900 euro e bici da 450 ; ora sebbene non sempre il prezzo più elevato sia sinonimo di maggiore qualità va considerato che nelle norma una bici da 800 avrà sicuramente componenti migliori di una che costa la metà dunque migliore tuttavia costando il doppio .

beh si budget intorno a 800.... se meno magari meglio :-)

Aggiungo che fare una classifica tra bici di categoria diversa non è possibile. O scegli una MTB o scegli un altro genere di bici a seconda dell'uso, non puoi stabilire se meglio l'una o l'altra, avendo caratteristiche diverse.

ho messo bici diverse perchè il mio target sembrerebbe essere (per ora) quello di un'ibrida, e da quanto ho visto di tutti i marchi i modelli ibridi sono sempre '''inferiori''' alle mtb , come credo è giusto che sia;
il mio ragionamento è stato allora avvicinarmi a una "entry level+ ", perchè credo con una mtb potrei fare le stesse cose di una ibrida ( come ad esempio molto asfalto) e al massimo sarebbe un po' 'sprecata', però ad esempio se più in là volessi andare più sull'offroad, anche solo per poche volte, magari un trekking un po' più spinto, o qualche sentiero nel bosco, non vorrei essere poi limitato, ecco...

Vorrei quindi fare un piccolo sforzo ora e prendere qualcosa in più perchè poi non vorrei pensarci per molti anni... sbaglio tanto??

Chiedevo quindi una minima gerarchia secondo le vostre sensazioni e esperienze più che altro...

Io ad esempio di esperienza ne ho zero, posso dire solo che tra amici, da 15enni (molti anni fa) quando tutti avevamo le mtb più disparate per cazzeggiare in giro (atala, verde pininfarina, ecc) un giorno un amico (quello ricco) si presentò con una mtb bianchi, non saprei dire né modello né altro, ma ricordo molto bene che nel salire su quella bici era davvero un'altra sensazione, standoci su era diversa da tutte le altre, anche detto da uno sbarbatello qualunque...

Quindi, ora ad esempio, che tra quelle elencate ho messo qualche bianchi, che come componenti mi pare di capire siano anche inferiori a ad altre della lista (mi pare di capire), e che costano tendenzialmente più di altre della lista, io non sono in grado di dire se esiste o meno una differenza percepibile o se alla fine siano tutte uguali... per questo chiedevo i vostri pareri e quella famosa gerarchia, magari assolutamente soggettiva :D
Io ad esempio a voler spendere soldi a caso prenderei una bianchi solo per quel colore celeste che mi fa sbavare..

p.s. non posso considerare decathlon perchè per motivi che non sto a spiegare devo prenderla necessariamente in negozio, qualsiasi marca
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
beh si budget intorno a 800.... se meno magari meglio :-)



ho messo bici diverse perchè il mio target sembrerebbe essere (per ora) quello di un'ibrida, e da quanto ho visto di tutti i marchi i modelli ibridi sono sempre '''inferiori''' alle mtb , come credo è giusto che sia;
il mio ragionamento è stato allora avvicinarmi a una "entry level+ ", perchè credo con una mtb potrei fare le stesse cose di una ibrida ( come ad esempio molto asfalto) e al massimo sarebbe un po' 'sprecata', però ad esempio se più in là volessi andare più sull'offroad, anche solo per poche volte, magari un trekking un po' più spinto, o qualche sentiero nel bosco, non vorrei essere poi limitato, ecco...

Vorrei quindi fare un piccolo sforzo ora e prendere qualcosa in più perchè poi non vorrei pensarci per molti anni... sbaglio tanto??

Chiedevo quindi una minima gerarchia secondo le vostre sensazioni e esperienze più che altro...

Io ad esempio di esperienza ne ho zero, posso dire solo che tra amici, da 15enni (molti anni fa) quando tutti avevamo le mtb più disparate per cazzeggiare in giro (atala, verde pininfarina, ecc) un giorno un amico (quello ricco) si presentò con una mtb bianchi, non saprei dire né modello né altro, ma ricordo molto bene che nel salire su quella bici era davvero un'altra sensazione, standoci su era diversa da tutte le altre, anche detto da uno sbarbatello qualunque...

Quindi, ora ad esempio, che tra quelle elencate ho messo qualche bianchi, che come componenti mi pare di capire siano anche inferiori a ad altre della lista (mi pare di capire), e che costano tendenzialmente più di altre della lista, io non sono in grado di dire se esiste o meno una differenza percepibile o se alla fine siano tutte uguali... per questo chiedevo i vostri pareri e quella famosa gerarchia, magari assolutamente soggettiva :D
Io ad esempio a voler spendere soldi a caso prenderei una bianchi solo per quel colore celeste che mi fa sbavare..

p.s. non posso considerare decathlon perchè per motivi che non sto a spiegare devo prenderla necessariamente in negozio, qualsiasi marca
Il fatto di non poter considerare decathlon e acquisti online ( radon - canyon ) e’ un bel problema perché in quella fascia di prezzo sono spesso imbattibili offrendo allo stesso prezzo o anche meno una componentistica migliore .
A questo punto ti conviene girare per negozi e vedere che prezzo riesci a spuntare ; per ora i negozianti fanno buoni sconti visto che hanno i magazzini pieni di invenduto .
Guarda anche la nuova specialized rockhopper e’ appena uscita e sembra decente .
 

Barquez

Biker novus
14/5/20
7
0
0
28
Erice
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Quella un pelo meglio è la X-Caliber 7.
esattamente il genere di commenti che cercavo, thanks :D
Il fatto di non poter considerare decathlon e acquisti online ( radon - canyon ) e’ un bel problema perché in quella fascia di prezzo sono spesso imbattibili

ah caspita radon vende solo online? non lo sapevo... infatti ne avevo messe un paio in lista, e immagino erano anche valide magari??
 

Classifica mensile dislivello positivo