Classico confronto gomme XC

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.420
583
0
Mottarone
Visita sito
Mi pareva ci fosse una discussione generale sulle gomme XC ma non la trovo...nel caso spostate il mio post per favore.

Dovendo scegliere un set di gomme XC dopo anni che non faccio gare, ho ristretto un pò la scelta tra:

- Classica accoppiata Schwalbe RaRa post + RoRo ant
- Continental RaceKing ant+post oppure con anteriore X-King
- Maxxis Crossmark II oppure mettere un anteriore tipo Ardent Race
- Maxxis Aspen che però vedo fanno solo 2.1, ma sono indicati come "High-Volume casing"

Io vorrei stare su qualcosa tipo 2.2-2.25 da montare su cerchio con canale interno 24mm.
L'unico dubbio che ho è relativo alle condizioni tipiche di inizio stagione con tracciati spesso bagnati (nord Italia), da qui la considerazione di un'anteriore più tassellato.
Le uniche su cui ho girato parecchio sono le Schwalbe e problemi non ne ho mai avuti (sempre in versione Snake Skin).

Qualche racer incallito che mi dice la sua?
Grazie.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.079
340
0
Visita sito
Mi pareva ci fosse una discussione generale sulle gomme XC ma non la trovo...nel caso spostate il mio post per favore.

Dovendo scegliere un set di gomme XC dopo anni che non faccio gare, ho ristretto un pò la scelta tra:

- Classica accoppiata Schwalbe RaRa post + RoRo ant
- Continental RaceKing ant+post oppure con anteriore X-King
- Maxxis Crossmark II oppure mettere un anteriore tipo Ardent Race
- Maxxis Aspen che però vedo fanno solo 2.1, ma sono indicati come "High-Volume casing"

Io vorrei stare su qualcosa tipo 2.2-2.25 da montare su cerchio con canale interno 24mm.
L'unico dubbio che ho è relativo alle condizioni tipiche di inizio stagione con tracciati spesso bagnati (nord Italia), da qui la considerazione di un'anteriore più tassellato.
Le uniche su cui ho girato parecchio sono le Schwalbe e problemi non ne ho mai avuti (sempre in versione Snake Skin).

Qualche racer incallito che mi dice la sua?
Grazie.

Suggerimento:
Anteriore Maxxis Forekaster
Posteriore Maxxis Crossmark vecchio modello, su canale da 19 sviluppava 54 mm come larghezza...
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Valuta le vittoria...con il grafene
barzo ant e post con condizioni bagnato
barzo ant e saguaro post con asciutto
Io faccio sopratutto XC e il barzo ant ha parecchia tenuta e scorrevolezza, anche su terreni smossi, io ho cerchi a canale largo gonfio 0,8-1.2 bar a seconda dei terreni lì anteriore, mai stallonato la spalla regge bene ed ha un grip fantastico.
 

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.420
583
0
Mottarone
Visita sito
Valuta le vittoria...con il grafene
barzo ant e post con condizioni bagnato
barzo ant e saguaro post con asciutto
Io faccio sopratutto XC e il barzo ant ha parecchia tenuta e scorrevolezza, anche su terreni smossi, io ho cerchi a canale largo gonfio 0,8-1.2 bar a seconda dei terreni lì anteriore, mai stallonato la spalla regge bene ed ha un grip fantastico.

Grazie ma come detto sopra ho già ristretto la scelta.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi pareva ci fosse una discussione generale sulle gomme XC ma non la trovo...nel caso spostate il mio post per favore.

Dovendo scegliere un set di gomme XC dopo anni che non faccio gare, ho ristretto un pò la scelta tra:

- Classica accoppiata Schwalbe RaRa post + RoRo ant
- Continental RaceKing ant+post oppure con anteriore X-King
- Maxxis Crossmark II oppure mettere un anteriore tipo Ardent Race
- Maxxis Aspen che però vedo fanno solo 2.1, ma sono indicati come "High-Volume casing"

Io vorrei stare su qualcosa tipo 2.2-2.25 da montare su cerchio con canale interno 24mm.
L'unico dubbio che ho è relativo alle condizioni tipiche di inizio stagione con tracciati spesso bagnati (nord Italia), da qui la considerazione di un'anteriore più tassellato.
Le uniche su cui ho girato parecchio sono le Schwalbe e problemi non ne ho mai avuti (sempre in versione Snake Skin).

Qualche racer incallito che mi dice la sua?
Grazie.

ho provato parecchio le prime due combinazioni, ora monto la prima su ruote AC Race.
ma il RaceKing all'anteriore lo userei solo su percorsi molto battuti e secchi, ed il RoRo è meglio come grip del X-King.
Ecco perchè con la bella stagione uso RaceKing 2.2 Race Sport al posteriore e Rocket Ron EVO Lite Skin 2.25 all'anteriore.
Su percorsi più ghiaiosi, al posteriore monto il Maxxis Ikon 3C Maxx Speed 2.2 che offre un grip migliore del RaceKing ed è comunque molto scorrevole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo