Clang Clang Clang... Ma da dove arriva?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti.
Cercherò di essere breve e conciso nella speranza di descrivere al meglio il problema.
Trattasi della mia mtb RAFAL700.
Mi sono accorto che ultimamente, quando la bici è in movimento (vedi sotto), si sente un rumore come un "clang, clang, clang" proveniente da dietro.
Ora, cosa ho fatto nel tentativo di individuare l'origine di questo fastidioso rumorino?
Esclusi i freni (perfettamente centrati), escluso il movimento centrale (ho provato a togliere la catena ed a spingere con i piedi la bici tenendo ferma la guarnitura: il rumore si sente), non mi rimane che il mozzo della ruota posteriore.
La cosa strana è la seguente: questo benedetto "clang, clang, clang" lo sento solo quando curvo verso sinistra in modo stretto, mentre quando sto dritto, o curvo verso destra, non si sente (prova fatta con giù la catena, tenendo ferma la guarnitura e spingendo con i piedi).

Le ruote della rafal700 sono queste: MAVIC CROSS RIDE FT SX
https://shop.mavic.com/it-it/crossr...=3495&1035=3502&1036=3507&1037=3509&1038=3511

Ho provato a smontare la ruota posteriore, tolto il perno, tolto la cassetta pignoni, vedi foto 1, (mi manca da svitare il lato in ruota libera perchè mi serve una chiave da 14, devo andare a comprarla, vedi foto 2 frecce rosse)...
Leggo però che i mavic croos ride hanno i Cuscinetti a cartuccia sigillati: quindi non riesco ad arrivarci per pulirli ed ingrassarli, corretto?
Cosa posso fare?
Grazie mille!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    153,4 KB · Visite: 80
  • 2.jpg
    2.jpg
    177,3 KB · Visite: 81
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Intanto prova a togliere il disco in plastica nero e riprova, perché quello a volte muovendosi fa rumore
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Io non escluderei i dischi a priori perché anche se sono centrati, quando applichi il peso in curva il qr che tiene la ruota può deformarsi e far sì che il disco picchi contro le pastiglie o addirittura la pinza. Mi succedeva con la precedente bici con qr proprio nelle curve a sinistra sotto il mio dolce peso...


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Intanto grazie per le cortesi indicazioni.

Io non escluderei i dischi a priori perché anche se sono centrati, quando applichi il peso in curva il qr che tiene la ruota può deformarsi e far sì che il disco picchi contro le pastiglie o addirittura la pinza. Mi succedeva con la precedente bici con qr proprio nelle curve a sinistra sotto il mio dolce peso...
Inviato dal citofonino con Tapatalk

Ho provato a girare senza catena e con la pinza dei freni staccata. Lo sento ancora; quindi direi pacchetto freni da escludere.

Controlla i raggi.
Potrebbe essercene uno rotto o allentato che comporta il rumore curvando solo da un lato.
Batti leggermente su ognuno e potresti sentire delle differenze.
Facci sapere

Ecco, questa è una operazione che non ho fatto... Appena ho un attimo di tempo eseguo e vi faccio sapere.
Nel frattempo ho mandato una richiesta a mavic per avere il manuale completo della ruota compreso tutto quanto il materiale tecnico (se disponibile) inerente il mozzo. Vediamo cosa mi mandano.

-----------------------

Vi tengo aggiornati.
E se qualcuno avesse ulteriori indicazioni, saranno ben accette! :-)
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno,
ci tengo a ringraziarvi per i preziosi consigli.
@Kilo
@franz_quattro
@rossodona999
@scr1
Ho tirato i raggi con la chiavetta apposita ed il rumore è scomparso.
Ho eseguito questa operazione "a sensazione", senza quindi lo strumento apposito per la centratura del cerchio.
Ad ogni modo sono contento di aver risolto il problema; porterò comunque la bike da un ciclista per fare la centratura.
Voi direte: ma non potevi farlo prima?
Risposta: sì, ma ormai la avevo preso come una questione di pricipio! Dovevo risolvere e soprattutto capire! Missione compiuta grazie ai vostri consigli.
Ancora grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo