• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cittadino americano vuole spedire la propria bici in Italia: deve pagare dazi doganal

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
No le paga uguale. Quello a cui ti riferisci è il costo del trasporto che ti fa pagare in più sul biglietto il vettore.
Poi però all'uscita dal terminal se hai c...o passi davanti ai doganieri e si girano dall'altra parte, se hai sfortuna ti chiedono cosa porti e ti fanno pagare visto che stai importando un bene del valore superiore ai 430 €.

Una possibilità sarebbe quella di "invecchiare" il telaio in modo che non sembri nuovo e quindi possa apparire di basso valore.
Conosco persone che hanno usato la bici in America prima di portarla di qua, l'hanno infangata bene, hanno montato copertoni usati e alla dogana hanno dichiarato bene usato di scarso valore facendola franca. D'altronde ci vorrebbe un doganiere particolarmente pallosso per sindacare sul valore di una bici tutta coperta di fango ...
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Infatti credo che si debba pagare solo quello. Mi sembra una cosa molto strana, alla fine è un discorso che possono fare su tutto ciò che uno si porta in vacanza. Se, per esempio, prima di andare in vacanza mi compro una reflex o un portatile o altro dal valore superiore ai 430€ e li porto con me, al rientro in Italia rischio di pagarci sopra tasse a altra iva? perché possono dire che il bene l'ho acquistato all'estero...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Nooo
Sopra ti hanno riportato una risposta ufficiale della dogana!

Infatti se tu vai all'estero e parti dall'Italia con apparecchiature elettroniche ultimo grido (il genere di cose che uno compra all'estero se c'è convenienza) rischi pesantemente di ripagare al ritorno. Per evitarlo tre sono le strade: 1) ti porti dietro la fattura d'acquisto italiana; 2) quando parti dall'Italia passi alla dogana in aeroporto e denunci l'oggetto, ti fanno un verbale che puoi eventualmente esibire quando rientri; 3) l'oggetto è vecchio o palesemente usato.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
sparo la mia cazzata del giorno :D

seguendo la logica del discorso anticontrabbando, quando l'amico ammericano torna a casa, la dogana italiana dovrebbe restituire i soldi pagati.
 
T

teoDH

Ospite
Basta un po' di creatività:

Dichiari che la bici è una pininfarina e vale 100 euro e ti inculi tutti a sangue...
Se proprio vuoi fare il fiko gli metti su anche un paio di adesivi Pininfarina...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Al diretur, che di frontiere europee ed extraeuropee ne passa a decine all'anno, nessuno ha mai contestato alcunchè per la bici che si portava dietro, mai dichiarazioni in uscita nè controlli in entrata. Potete chiederglielo direttamente.

A me risulta che esista anche l'ammissione temporanea di merci .

Tutt'altra cosa è spedirla in uno scatolone: in quel caso la dogana è garantita.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Infatti in genere alla dogana sono interessati a prodotti di elettronica.
Prova a tornare da NY da domani (oggi presentano l'iPhone 5)

All'epoca d'oro dei primi iPhone alla dogana c'era chi se lo mangiava pur di imboscarlo
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
he he, stavo cercando anche io di farmi prendere una bici nuova da un'amico che sta negli States sfruttando il cambio dollaro/euro ma si annullerebbe il vantaggio dovendo pagarci in più dazi e iva.

Ma so di per certo di materiale ( antichità ) acquistate fuori UE e spedite a mezzo DHL senza tanti problemi di dazi o affini a patto di usare spedizioni "celeri" e garantite.

Mi informo meglio dal collega per capire come fare a superare questo ostacolo....
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
270
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Dears

riesumo questo thread essendo uno dei piu "freschi" in merito a import taxes?

Qual'é il limite massimo oltre al quale si pagano?

Su un reggisella telescopico devo considerare as usual +25% rispetto al dichiarato?

Grazie
Paolo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dears

riesumo questo thread essendo uno dei piu "freschi" in merito a import taxes?

Qual'é il limite massimo oltre al quale si pagano?

Su un reggisella telescopico devo considerare as usual +25% rispetto al dichiarato?

Grazie
Paolo

Oltre anche alle spese del contrassegno che ti applicano sul dazio, in quanto il pacco te lo consegnano solo se paghi quanto dovuto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo