cinturino infrapatelare si o no?

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
ciao,
ti ringrazio anticipatamente della tua attenzione, soprattutto per dare un appiglio a chi come me non riesce a farsi un'idea di ciò che lo aspetta...

vengo alla questione

tre settimane fa, arrivando da un giro inpegnativo ho avuto un forte dolore sootrotuleo,
dopo una settimana a riposo, visto l'aumento del dolore, mi sono rivolto ad un ortopedico che dopo una rx mi ha diagnosticato una tendinite rotulea dovuta anche alla precedente situazione dovuta al morbo di osgood schaltter.

Mi ha dato dei FANs
così ho terminato due giorni fa un ciclo di antiinfiammatori di 10 gg.

Allora per quanto riguarda lo scarico non ho problemi però sento ancora dolore nel momneto di carico, ad esempio faccio tranquillamente le scale di casa (sonon al 4° piano) ma sento dolore nel fare 2 gradini o piegare eccessivamente le ginocchia.

Visto che per ora giro in bici in città senza problemi, mi chiedevo se fosse utile utilizzare un cinturino infrapatelare per potere iniziare a fare le prime pedalate in mtb con molta precauzione?

nel frattempo sto apettando la visita dell'ortopedico, e si sa che i tempi sono quelli che sono, e rivolgendo la stessa domanda al mio medico o all'interno dei negozi di ortopedia, nessuno conosce questo morbo...

Grazie
Andrea

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il morbo di Osgood-Schlatter è una condrosi tibiale normalmente portata dalla tensione esercitata dal legamento del quadricipite. Si vede nei giovanissimi,specie maschi e sportivi,quindi che utilizzano molto,a volte anche precocemente,le suddette strutture. Normalmente,consolidate le cartilagini di accrescimento,la sintomatologia scompare totalmente.In rari casi si possono vedere cartilagini non ben compattate che possono dare problemi ad accrescimento terminato e richiedere anche una "pulizia" artroscopica. Mi sembra però strano che questo succeda a 30 anni,che è un pò tardi,a meno che tu non abbia mai fatto attività prima d'ora.Diversamente la tendinite rotulea non ha niente a che vedere con l'Osgood-Schlatter. Niente tutore,una radiografia per iniziare che potrebbe essere sufficiente per valutare se la chiusura delle cartilagini è stata corretta,e poi una visita da un buon ortopedico che valuterà se sarà il caso di fare una risonanza. Pedala agile ma vai,in queste situazioni la soggettività è la cosa piu' importante.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo