Tech Corner Cinque modi per riparare la bici con le fascette da elettricista

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simon Silver

Redazione
8/7/17
960
16
0
28
Santa Cruz California
Visita sito
Bike
Patrol
Cinque modi per riparare la bici con le fascette da elettricista
Screen-Shot-2018-05-12-at-08.15.39.jpg


Continua la lettura
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie. Alcune le conoscevo...ma sempre utile fare un "refresh".
Il nastro confermo che è una bomba...lo uso da anni su tutte le mie bici.
 
  • Mi piace
Reactions: grecor62

leovink

Biker popularis
23/4/08
55
1
0
genova
Visita sito
Bike
canyon
Be' il nastro non è cosi' economico , io per esempio usa la buona e vecchia camera d'aria vecchia , per il deragliatore , lo dico per esperienza personale , la fascetta si taglia dopo 100 metri purtroppo no basta per risolvere mi borto una boccola per le corone che ha un foro largo la metto al posto della pulley e ci passo la fascetta dentro salvo .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
necessità effettuate da me in tempi non sospetti anni or sono...spesso quando si è nel "punto di non ritorno" bisogna sapersi ingegnare per tornare a casa.
Ottimi consigli cmq...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti
T

teoDH

Ospite
E le fascette servono pure a legare la camera d'aria al telaio senza spendere 20 euro!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E le fascette servono pure a legare la camera d'aria al telaio senza spendere 20 euro!

I 20 euro li spendi in camere d'aria che buchi ogni volta che tenti di aprire una fascetta stretta al telaio con i mezzi di fortuna di quando si gira. O molti di più se righi il telaio. Oppure ti iscrivi al fantamtb e allora le fascette vanno bene.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
A volte non capisco il senso di certi articoli. Nei 20 anni che giro in MTB mi è successo di tutto ma al 90% su coperture e cerchi. Molti meno gli inconvenienti sulla trasmissione, piu che altro banali incastri catena... ma non ho mai perso una puleggia tantomeno un bullone dei manettini.
Poi riconosco che le fascette non pesano e la sfiga è sempre in agguato..... Però anche controllare i serraggi periodicamente non si fa piu?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A volte non capisco il senso di certi articoli. Nei 20 anni che giro in MTB mi è successo di tutto ma al 90% su coperture e cerchi. Molti meno gli inconvenienti sulla trasmissione, piu che altro banali incastri catena... ma non ho mai perso una puleggia tantomeno un bullone dei manettini.
Poi riconosco che le fascette non pesano e la sfiga è sempre in agguato..... Però anche controllare i serraggi periodicamente non si fa piu?

Se leggi i commenti prima del tuo vedrai che sei solo stato fortunato....
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Se leggi i commenti prima del tuo vedrai che sei solo stato fortunato....

Si che ho letto i 7 commenti prima del mio ma non mi pare che ci sia tutta questa gente a cui è capitato di perdere la puleggia. Non voglio sembrare polemico, ma questo è un evento improbabile. Se dovessi valutare tutto ciò che si può rompere su una bici , dovrei portarmi dietro molto più di un paio di fascette, con la certezza che in caso di guasto serio non basterá . Quindi non mi pongo il problema e pedalo felice, tutto qui.
 
T

teoDH

Ospite
E le fascette servono pure a legare la camera d'aria al telaio senza spendere 20 euro!

I 20 euro li spendi in camere d'aria che buchi ogni volta che tenti di aprire una fascetta stretta al telaio con i mezzi di fortuna di quando si gira. O molti di più se righi il telaio. Oppure ti iscrivi al fantamtb e allora le fascette vanno bene.
Prova con le forbici per i bambini, quelle con le punte arrotondate... e mi raccomando gli occhiali, che se salta la fascetta quando la tagli diventi cieco! :-)))
 
T

teoDH

Ospite
Se leggi i commenti prima del tuo vedrai che sei solo stato fortunato....

Si che ho letto i 7 commenti prima del mio ma non mi pare che ci sia tutta questa gente a cui è capitato di perdere la puleggia. Non voglio sembrare polemico, ma questo è un evento improbabile. Se dovessi valutare tutto ciò che si può rompere su una bici , dovrei portarmi dietro molto più di un paio di fascette, con la certezza che in caso di guasto serio non basterá . Quindi non mi pongo il problema e pedalo felice, tutto qui.
effettivamente oltre alle fascette bisogna portarsi dietro anche il nastro telato, dove non arriva la fascetta arriva il nastro! Io cmque mi sono trovato con l'intero deragliatore in mano, e l'ho legato al forcellino proprio con le fascette...
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
però togliere il nastro autoagglomerante (rubber ecc.ecc.) sono bestemmie perchè non viene via tutto, dei residui rimangono attaccati al carro (o al telaio, io l'avevo usato anche come protezione per la parte inferiore del tubo obliquo) e bisogna strofinarli a morte con uno straccio per far venire via tutto.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
però togliere il nastro autoagglomerante (rubber ecc.ecc.) sono bestemmie perchè non viene via tutto, dei residui rimangono attaccati al carro (o al telaio, io l'avevo usato anche come protezione per la parte inferiore del tubo obliquo) e bisogna strofinarli a morte con uno straccio per far venire via tutto.

Se usi il prodotto per togliere il catrame dalla carrozzeria delle auto viene via bene.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si che ho letto i 7 commenti prima del mio ma non mi pare che ci sia tutta questa gente a cui è capitato di perdere la puleggia. Non voglio sembrare polemico, ma questo è un evento improbabile. Se dovessi valutare tutto ciò che si può rompere su una bici , dovrei portarmi dietro molto più di un paio di fascette, con la certezza che in caso di guasto serio non basterá . Quindi non mi pongo il problema e pedalo felice, tutto qui.
Capitato di perdere una puleggia x una vite in Ergal tranciata...
Capitato ad un compagno a 2100mt di spaccare il carro in carbonio...già scesi dal rifugio e con discesa di 600mt di dislivello davanti
Strappato ad un compagno il comando cambio del cambio
Leva freno rotta a causa di una caduta su bici di un compagno.

Certo...se fai il giro del quartiere puoi anche non portarti nulla...ma se fai MTB vera in montagna...le cose capitano...[emoji4]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlfaBlack

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Capitato di perdere una puleggia x una vite in Ergal tranciata...
Capitato ad un compagno a 2100mt di spaccare il carro in carbonio...già scesi dal rifugio e con discesa di 600mt di dislivello davanti
Strappato ad un compagno il comando cambio del cambio
Leva freno rotta a causa di una caduta su bici di un compagno.

Certo...se fai il giro del quartiere puoi anche non portarti nulla...ma se fai MTB vera in montagna...le cose capitano...[emoji4]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Capitato una volta di spanare un bullone in ergal in garage, Da quel giorno uso solo quelle in acciaio per cui il problema non si pone .
Detto questo se spezzi un carro o un telaio non c'è fascetta che tenga: sei a piedi.
Infine il tuo giro del quartiere non vuol dire più nulla, e se abitassi a Valparaiso?
 

Classifica mensile dislivello positivo