cineserie fotografiche...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Coffee

Biker serius
10/9/05
189
0
0
Udine
Visita sito
Da un po' volevo aprire questo topic per parlare dei vari accessori made in china che si trovano facilmente su ebay per le nostre care macchine fotografiche, per scambiare un po' di esperienze e opinioni.
Il primo acquisto del genere l'ho fatto quando con sommo stupore cercando il paraluce per il mio obbiettivo (canon 17-85 is usm) mi sono imbattuto in prezzi nell'ordine delle 30-40 € !!! e lì ho pensato vabbè che mi prendono per stupito, ma fino ad un certo punto, vi rendete conto? un pezzo di plastica!! visto l'alto contenuto tecnologico dell'accessorio in questione, non c'ho pensato due volte a ordinarlo da ebay a tipo 5/6 euro spedito dalla cina molto o la và o la spacca,nel senso se arriva bene altrimenti vabbè son 5 euro. Ovviamente ho dovuto aspettare un mesetto ma è arrivato tranquillamente... vista l'esperienza positiva sbirciando nel negozio on-line del venditore ho scoperto un mondo di accessori-accessorietti-cazzatine e dopo un po' ho deciso anche di acquistare una protezione per lo schermo della mia 40D questo:
http://cgi.ebay.it/LCD-Screen-Hood-...hZ013QQcategoryZ50508QQtcZphotoQQcmdZViewItem
piu che altro perchè mi infastidiva che appoggiandoci sopra il naso per fare le foto rimaneva sempre un po' del grasso della pelle a sporcarlo, beh! anche questo mi è arrivato tranquillamente per tipo 12 euro spedizione compresa (3 settimane) ed è fatto davvero bene!
A questo punto appurato che le spedizioni funzionano decido di rincarare la dose: scatto flessibile... e qui io stesso prima di convincermi ci ho pensato, visto che ora si iniziava a parlare di un accessorio che interagiva con l'elettronica della macchina... ma pensandoci bene, anche questo fondamentalmente non è altro che un interruttore! un componente passivo e con un elettronica talmente base che probabilmente chiunque con un minimo di conoscenze elettroniche e i datasheet si sarebbe potuto costruire...
http://cgi.ebay.it/Remote-Cord-for-...hZ014QQcategoryZ64345QQtcZphotoQQcmdZViewItem
costa 1 euro e 20 centesimi sempre intorno ai 5 spedito, non ci penso piu e lo prendo sempre con la filosofia al massimo sono 5 euro...ma ovviamente arrivato anche questo funziona bene ed è pure ben fatto (nel senso che preso in mano non è che sa di plasticaccia vuota da ovetto kinder come mi aspettavo)... ovviamente l'originale costa sempre intorno alle 8/9 volte di più

Ora quello che voglio dire è che mi sembra che molto spesso non sono i concorrenti o i cinesi a vendere ciofeche, ma bensì i costruttori i marchi a vendere fumo, a vendere a peso d'oro (e parlando del paraluce davvero non ci andiamo lontano) componenti che hanno un valore insignificante, e che in ogni caso producono in cina.
la speculazione nell'ambito dell' "accessorio originale" mi sembra davvero esorbitante (ovviamente non parlo di ottiche o filtri ecc.. dove si parla veramente di qualità)

fatto stà che ora penso mi comprerò per provarlo anche questo
http://cgi.ebay.it/Flash-Bounce-Dif...hZ014QQcategoryZ64354QQtcZphotoQQcmdZViewItem

e poi volevo chiedere se qualcuno ha esperienze o cosa ne pensa di questo:
http://cgi.ebay.it/Wireless-Remote-...hZ013QQcategoryZ64354QQtcZphotoQQcmdZViewItem
il controllo wireless per il flash... un piccolo sogno per me al momento, per il canon ci vogliono intorno ai 200 euro, con questo me la caverei con 20! in questo caso sono molto dubbioso, e avessi i soldi lo prenderei certamente originale ma a pensarci bene anche qui non penso che sia un elettronica chissà che complicata, è decisamente spartano ma se funziona... quello che mi lascia piu perplesso è come nella descrizione parlano di come lavorando a basso voltaggio non ci sono rischi di rovinare macchina o flash... se non lo avessero scritto sarei rimasto piu tranquillo...

comunque sotto con le vostre esperienze!
 
T

teoDH

Ospite
Vado per ordine:
Schermo parasole: lo trovo inutile sulla reflex, se vuoi proteggere lo schermo vai in cartoleria e con 5 euro ti compri un foglio di pellicola gommata (tipo quella che hanno i telefoni nuovi per proteggere lo shermo) con il quale ci ricavi con un semplice cutter tutte le protezioni che vuoi.
Quel coso lo trovo più utile per le compatte, con le quali devi inquadrare tramite monitor.

Scatto flessibile: uso quello da due anni, perfetto, certo gli originali hanno materiali migliori e funzioni in più, ma non valgono i tanti euri in più che costano.

Flash Bounce: ma non te lo danno insieme al flash? Comunque è utile con il flash montato sulla slitta della fotocamera in riprese ravvicinate con i grandangoli... se usi una focale superiore a 20 mm è inutile

Trigger wireless: li ho usati una volta, quindi non so dirti molto. chi li usa dice che vanno bene, ogni tanto mancano il colpo, ma per il prezzo si possono provare. In questo caso, cose tipo i pocket wizard o gli skyport di elinchrom valgono tutti i soldi che costano, ma hanno senso se usi spesso i flash in remoto, per usi occasionali secondo me questi potrebbero bastare.
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Mi è appena arrivato questo, e, appena scartato, con mio sommo stupore, ho notato che è veramente

ben fatto, tutto il corpo in metallo, sacchettino antiurto e pezzetta per pulizia..........se poi funziona

anche bene saranno i 20 euro meglio spesi, "da quando l'uomo inventò er cavallo" (cit.Er

Pomata) visto che l'originale costa 120 euro........
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Ti seguo per ordine o-o

Schermo parasole: lo trovo inutile sulla reflex.

Quoto. Minchiata utile solo per i gadget dipendenti. tipo questo: QUESTA :pirletto:

Scatto flessibile: uso quello da due anni, perfetto, certo gli originali hanno materiali migliori e funzioni in più, ma non valgono i tanti euri in più che costano.

Ri-quoto. I cinesi funzionano alla perfezione, constano un decimo degli originali, se per caso ci metti un piede sopra o lo dimentici in cima alla montagna legato ad un ramo.. te ne freghi e torni a casa senza un'ulcera.

Flash Bounce: ma non te lo danno insieme al flash? Comunque è utile con il flash montato sulla slitta della fotocamera in riprese ravvicinate con i grandangoli... se usi una focale superiore a 20 mm è inutile

Purtroppo Canon NO. Solo Nikon che io sappia li include nella confezione. Ad ogni modo riducono parecchio la portata del flash, e per le situazioni tipiche della MTB è un accessorio abbastanza inutile. Fà bene il suo lavoro in interni, tipo in conferenza stampa o se devi fotografare dei prodotti sempre indoor, ma in esterni.. inutile.

Trigger wireless: li ho usati una volta, quindi non so dirti molto. chi li usa dice che vanno bene, ogni tanto mancano il colpo, ma per il prezzo si possono provare. In questo caso, cose tipo i pocket wizard o gli skyport di elinchrom valgono tutti i soldi che costano, ma hanno senso se usi spesso i flash in remoto, per usi occasionali secondo me questi potrebbero bastare.


Il più grosso limite dei cinesi è la portata, che raramente supera i 15-20m, per il resto secondo me funzionano egregiamente, pur costando un decimo dei PW.
Il modello che ha linkato Coffee è molto comodo in quanto integra in un corpo unico il ricevitore, il contatto caldo e la filettatura per il treppiede, ci infili un flash qualunque e funziona, mentre con i PW, a parte il costo molto superiore, devi trovare anche il modo di fissare il flash al treppiede ed a collegarlo elettricamente al PW. Non un problemone, ma pur sempre una complicazione. Gli 8 canali sono più che sufficenti per il 95% delle occasioni, solo in caso di grossi eventi strabordanti di fotografi potrebbe esserci il rischio di sovrapposizioni.
Chiaro che i PW Multimax offrono molto di più: portata, zone, speedcycler, delay ecc ecc.. ma una coppia costa come un Ex580II....
Gli skyport stanno nel mezzo, non costano una follia come i PW, ma hanno meno portata, canali, menate elettroniche ecc.. Gli skyport hanno un grosso vantaggio su tutti gli altri solo quando li monti su un Ranger o un altro generatore di mamma Elinchrom, visto che ti consentono di variare la potenza del flash in remoto.

Piuttosto, un aggeggio davvero interessante da acquistare in PRC è il radiocomando per far scatatre la macchina in remoto, come questo:
QUESTO.
Costa come una pizza, ha una portata di una ventina di metri ed consente anche attivare la messa a fuoco a distanza. Per avere la stessa possibilità con i PW devi comprere, oltre ai PW, anche il pre-trigger cable che da solo costa (originale) circa 80 euro...

Ciao!
Pier
 

Musty

Biker paradisiacus
Vado per ordine:
Schermo parasole: lo trovo inutile sulla reflex, se vuoi proteggere lo schermo vai in cartoleria e con 5 euro ti compri un foglio di pellicola gommata (tipo quella che hanno i telefoni nuovi per proteggere lo shermo) con il quale ci ricavi con un semplice cutter tutte le protezioni che vuoi.
Quel coso lo trovo più utile per le compatte, con le quali devi inquadrare tramite monitor.

Scatto flessibile: uso quello da due anni, perfetto, certo gli originali hanno materiali migliori e funzioni in più, ma non valgono i tanti euri in più che costano.

Flash Bounce: ma non te lo danno insieme al flash? Comunque è utile con il flash montato sulla slitta della fotocamera in riprese ravvicinate con i grandangoli... se usi una focale superiore a 20 mm è inutile

Trigger wireless: li ho usati una volta, quindi non so dirti molto. chi li usa dice che vanno bene, ogni tanto mancano il colpo, ma per il prezzo si possono provare. In questo caso, cose tipo i pocket wizard o gli skyport di elinchrom valgono tutti i soldi che costano, ma hanno senso se usi spesso i flash in remoto, per usi occasionali secondo me questi potrebbero bastare.

Non posso che quotare ogni singola sillaba di TeoDH!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo