Cinelli The Machine 1991

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Euclid

Biker novus
Salve a tutti!
Poichè dalle mie parti nessuno capisce alcunchè di biciclette, scrivo per il bisogno di condividere il mio ritrovamento: una Cinelli The Machine del 1991 nuova in scatola!!
Ovviamente l'ho subito acquistata e poi per non sciuparla in fuoristrada l'ho convertita in ibrida.
Lo so : molti di voi mi vorrebbero scotennare per le modifiche apportate, ma si consoleranno sapendo che conservo gelosamente i componenti originali.
La bici è ora equipaggiata come segue:
- Campagnolo Ergopower Record carbon a 9v
- cambio Chorus 1999 9v
- pignoni Chorus 9v 13/26
- catena Campagnolo C9
- guarnitura Speed Triple 9s a cui ho tolto la corona piccola
- movimento Athena 111mm
- deragliatore Centaur triple
- mozzi Campagnolo Chorus 9/10s
- cerchi Campagnolo MTB K2 del 1996 (alti 30mm!!)
- copertoni Michelin XC 26"x1,40
- freni Veloce V brake del 2006
- pedali Look CX6 Ti
- reggisella Sel.Cof. 31N 27.0x400mm (che fatica trovarne uno con queste dimensioni!!!)
- attacco Zoom 120mm x 20° con gambo da 1" 1/4
- manubrio Bontrager Race Lite CX 44cm con diametro 25,4mm
- sella Fluid di Selle Italia.
- specchietti retrovisori discreti.
- serie sterzo filettata Tange.

Grazie per lo spazio e complimenti a tutti quelli che conservano a casa e nella mente una MTB vintage!!!
 

Allegati

  • PICT2452.jpg
    PICT2452.jpg
    68,4 KB · Visite: 449

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Ma stai scherzando?! Ancora nello scatolone, mai utilizzata?! Che kulo! A me non piace la sella, ci vedrei di più una bella Flite...
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Scende la lacrimuccia........
La mia terza MTB è stata una Machine.....tutta nera!!!!
Mi ricordo il primo giro (solo su strada, avevo paura di rovinarla.....) con un gruppo di biker che si fermò ad ammirarla.
Mi fai pentire di averla venduta!!!
 

Euclid

Biker novus
Buon giorno a tutti.
- Per RS: giuro che l'ho trovata nuova in scatola, parzialmente smontata, con qualche piccolo depliant della collezione Cinelli 1991. Putroppo la sella Cinelli originale, libera di vagare nella scatola, ha urtato i denti delle corone ed il risultato è quello che tutti immaginano (sigh sigh). Una domanda a chi ha memoria lunga: nello scatolone grande c'era una scatola piccola con pedali, reggisella, piccolo barattolo di vernice per ritocchi, etc. Questa scatola riportava scritte in taiwanese : vi risulta che in quegli anni la Cinelli delegasse la produzione a Taiwan???

- per Gattonero: se potessi ti procurerei un'altra Machine...

- per Le President Ogni cosa ha il suo tempo. L'importante è che tu l'abbia usata e l'abbia goduta al momento giusto. Nel 1991 ero un liceale e non potevo averla se non facendomela regalare, ma in famiglia nessuno aveva la passione per la bici ed a Napoli non c'è cultura della bici; dunque spendere 2 milioni di lire nel 1991 per una bici era pura follia (non per me:passavo "casualmente" davanti al negozio che l'esponeva e sbavavo sulla vetrina). Prima avevo il tempo libero per la bici, adesso ho la bici ma non ho il tempo libero...Secondo me meglio averla avuta al tempo giusto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ti piacerebbe eh, fare il figaccione in London su una cinellona nera!:smile:
CMQ, c'è nisciuno che ha pics della favolosa next machine a foderi alti?

Pagherei qualsiasi (beh, più o meno) cifra per la Next con i foderi alti!

Purtroppo l'unica foto che ricordo, pubblicità su BMC o TMB degli Anni D'Oro con il Team Cinelli, non è nelle riviste che ho conservato....
Ricordo benissimo la pubblicità della TheMachine messa nel salotto bella infangata!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Perchè gli altri si, ed io no???

nextmachine.jpg
 

Euclid

Biker novus
Su eBay ho incontrato un americano che vendeva un catalogo Cinelli del 1991. L'aveva avuto insieme alla sua Next (nella foto) che però aveva venduto in un'altra asta circa due mesi prima.Inutile dire che si era già pentito...


Pagherei qualsiasi (beh, più o meno) cifra per la Next con i foderi alti!

Purtroppo l'unica foto che ricordo, pubblicità su BMC o TMB degli Anni D'Oro con il Team Cinelli, non è nelle riviste che ho conservato....
Ricordo benissimo la pubblicità della TheMachine messa nel salotto bella infangata!
 

Allegati

  • CNM2a.JPG
    CNM2a.JPG
    54,3 KB · Visite: 125

sirgiorg

Biker popularis
27/12/06
87
0
0
torino
Visita sito
mitica next machine acquistata usata nel novembre 1992 da risico a torino x la somma di 900.000 lire x l'epoca era una sciccheria L'unica pecca il cambio campagnolo non all'altezza di shimano con manettini sopra manubrio...freni dia compe cerchi campagnolo
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
mitica next machine acquistata usata nel novembre 1992 da risico a torino x la somma di 900.000 lire x l'epoca era una sciccheria L'unica pecca il cambio campagnolo non all'altezza di shimano con manettini sopra manubrio...freni dia compe cerchi campagnolo


Me li ricordo: i mitici 986, e i cerchi atek, da 390 grammi. Poi lo so che il cambio funzionava male ma era bellissimo...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Salve a tutti!
Poichè dalle mie parti nessuno capisce alcunchè di biciclette, scrivo per il bisogno di condividere il mio ritrovamento: una Cinelli The Machine del 1991 nuova in scatola!!
Ovviamente l'ho subito acquistata e poi per non sciuparla in fuoristrada l'ho convertita in ibrida.
Lo so : molti di voi mi vorrebbero scotennare per le modifiche apportate, ma si consoleranno sapendo che conservo gelosamente i componenti originali.
La bici è ora equipaggiata come segue:
- Campagnolo Ergopower Record carbon a 9v
- cambio Chorus 1999 9v
- pignoni Chorus 9v 13/26
- catena Campagnolo C9
- guarnitura Speed Triple 9s a cui ho tolto la corona piccola
- movimento Athena 111mm
- deragliatore Centaur triple
- mozzi Campagnolo Chorus 9/10s
- cerchi Campagnolo MTB K2 del 1996 (alti 30mm!!)
- copertoni Michelin XC 26"x1,40
- freni Veloce V brake del 2006
- pedali Look CX6 Ti
- reggisella Sel.Cof. 31N 27.0x400mm (che fatica trovarne uno con queste dimensioni!!!)
- attacco Zoom 120mm x 20° con gambo da 1" 1/4
- manubrio Bontrager Race Lite CX 44cm con diametro 25,4mm
- sella Fluid di Selle Italia.
- specchietti retrovisori discreti.
- serie sterzo filettata Tange.

Grazie per lo spazio e complimenti a tutti quelli che conservano a casa e nella mente una MTB vintage!!!

...bellissima.... quasi quasi non vendo più il mio telaio Speed......
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
...bellissima.... quasi quasi non vendo più il mio telaio Speed......

ho cercato di convincere mio fratello a comprarla, è della sua taglia ed è bellissima...ma lui è troppo affezionato alla sua Project 10 del '93...non la tradirebbe mai con un'altra in acciaio, al massimo con una in carbonio...fine off topic

Ma è così raro trovare una Cinelli vintage usata? Nel mio paese c'è un' Argento Vivo, se ho notizie ve le rigiro

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo