Cinelli Racing Rats

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robyrey

Biker novus
9/7/10
9
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti sono BOB, vi "spio" da diverso tempo in cerca di preziosi suggerimenti per il mio primo acquisto serio.
Secondo voi la bici in questione, cioè questa [url]http://www.cinelli.it/scripts/prodotti.php?Id=3&lang=EN&IdBici=469[/URL]
è puramente stradale o può andare bene anche su semplici sterrati?

Altro particolare, io vivo a Roma e spesso amo fare giri in città, salite comprese.

Ringrazio chiunque abbia la bontà di togliermi qualche dubbio.

ROBYREY
 
A

Antiruggine

Ospite
Direi che è solo stradale. Al massimo si possono percorrere strade bianche, ma non più di quelle che si riescono a percorrere in macchina.
Se comunque ti basta, è una buona bici per farsi dei bei giri turistici su strada.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
La fonte di ispirazione di questa cinelli sono le bici per il grande cicloturismo, con gruppo da corsa, telaio robusto, portapacchi per agganciare le borse da viaggio.

Qui finiscono le note positive: la serie bootleg fin dalle origini strizza l'occhio al ciclista urbano e l'allestimento "simile a..." (in questo caso bici da trekking) non sempre è all'altezza delle concorrenti meno blasonate a parità di costo.

Quanto all'andare in città con i rapporti da corsa e con il manubrio così in basso (magari vorresti guardarti intorno più comodamente) si puo' fare (lo fa un sacco di gente soprattutto con bc da corsa vintage) ma lo trovo piuttosto masochistico, alla fine usi quasi sempre la II corona (la 42), per non parlare del fatto che con i copertoncini maggiorati i rapporti risultano ulteriormente allungati.

Insomma "la morte sua" sono le sgambate fino a ostia e le gite di un giorno (tipo quelle di Ruotalibera) treno + bici e simili.

In conclusione ero e resto convinto che la bici "di uso generale" è una mtb front con forcella bloccabile e magari copertoncini slick per andare su asfalto (ottime le coperture da "misto" comunque): ok per città, gite, ville, e... montagna!

***

Una nota sulle salite: per uno stradista a Roma c'é una sola salita degna di questo nome (Monte Mario) forse due (il gianicolo) gli altri sono"strappetti" lunghi al massimo 2-300 metri... insomma il tuo riferimento a "salite" mi fa capire che non ti dispiacerebbe avere i rapporti da mtb invece che da corsa...

***

Come vedi ho la "nonna" della tua: il modello di qualche anno fa con una stranissima ruota da 26" solo sull'anteriore e una forcella ammortizzata da mtb.

Bene ha fatto Cinelli ad eliminare l'anomalia dell'anteriore ammortizzato (tra l'altro di dubbia qualità) passando alla più rassicurante rigida in carbonio. come pure a lasciare il blasonato ma costosissimo campagnolo (mirage) per il più concreto shimano 2200.
 

robyrey

Biker novus
9/7/10
9
0
0
roma
Visita sito
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.

La fonte di ispirazione di questa cinelli sono le bici per il grande cicloturismo, con gruppo da corsa, telaio robusto, portapacchi per agganciare le borse da viaggio.

Qui finiscono le note positive: la serie bootleg fin dalle origini strizza l'occhio al ciclista urbano e l'allestimento "simile a..." (in questo caso bici da trekking) non sempre è all'altezza delle concorrenti meno blasonate a parità di costo.

Potresti indicarmi qualcuna di queste concorrenti di cui parli?

Quanto all'andare in città con i rapporti da corsa e con il manubrio così in basso (magari vorresti guardarti intorno più comodamente) si puo' fare (lo fa un sacco di gente soprattutto con bc da corsa vintage) ma lo trovo piuttosto masochistico, alla fine usi quasi sempre la II corona (la 42), per non parlare del fatto che con i copertoncini maggiorati i rapporti risultano ulteriormente allungati.

Insomma "la morte sua" sono le sgambate fino a ostia e le gite di un giorno (tipo quelle di Ruotalibera) treno + bici e simili.

In conclusione ero e resto convinto che la bici "di uso generale" è una mtb front con forcella bloccabile e magari copertoncini slick per andare su asfalto (ottime le coperture da "misto" comunque): ok per città, gite, ville, e... montagna!

Le strade di Roma sono quelle che sono come sai meglio di me (asfalto irregolare, sampietrini, buche, continui passaggi su marciapiedi, etc), e quindi se prendessi una bici esclusivamente stradale dovrei ogni volta caricarla in macchina per raggiungere strade "pedalabili" e so che alla fine non la userei.

Tu consigli una mtb front con coperture slick (puoi citare qualche modello?). In alternativa cosa ne pensi di una ibrida tipo questa

[url]http://www.scott-sports.com/us_en/product/9103/45563/sportster_p5[/URL]


***

Una nota sulle salite: per uno stradista a Roma c'é una sola salita degna di questo nome (Monte Mario) forse due (il gianicolo) gli altri sono"strappetti" lunghi al massimo 2-300 metri... insomma il tuo riferimento a "salite" mi fa capire che non ti dispiacerebbe avere i rapporti da mtb invece che da corsa...

Beh, in effetti ho reso "soggettivo" il concetto di "salita", per me fare tutta la circ. gianicolense è un pò come vincere un GPM al Giro....scherzi a parte direi che hai ragione sui rapporti.

***

Come vedi ho la "nonna" della tua: il modello di qualche anno fa con una stranissima ruota da 26" solo sull'anteriore e una forcella ammortizzata da mtb.

Bene ha fatto Cinelli ad eliminare l'anomalia dell'anteriore ammortizzato (tra l'altro di dubbia qualità) passando alla più rassicurante rigida in carbonio. come pure a lasciare il blasonato ma costosissimo campagnolo (mirage) per il più concreto shimano 2200.


Se la "nonna" è questa
[url]http://www.cinelli.it/scripts/prodotti.php?Id=3&lang=EN&IdBici=467[/URL]
vedo che l'anteriore è ancora da 26", sbaglio modello? Questa la trovo in ogni caso bellissima ma non mi sembra che abbia rapporti da MTB.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ho visto la scott ed è quello che intendevo: ruote da 28", manubrio dritto, gruppo da mtb (8v nello specifico) e forcella ammortizzata (quanto all'uso della forcella ammortizzata in città come Roma sono favorevole ma è una questione di scelte personali).

Come mtb "front" qui si usa consigliare la decathlon Rockrider 8.1 (570+s.s. online su decathlon.com) ma principalmente per la trasparenza del prezzo fisso e la grande diffusione dei negozi decathlon (noterai che il rapporto prezzo / qualità nelle mtb è migliore rispetto alle ibride come scott sporster, che sono meno diffuse).

Come bici "sport" (di derivazione corsa, con forcella in carbonio, ma con manubrio dritto) c'é la "sport 3" sempre di decathlon sempre a 600 euro (a negozio).

***

No, la mia non è la ZZ Rats(che ci somiglia molto a parte il telaio tipo "cruiser" mentre la mia ha i tubi del telaio dritti), è proprio la "racing Rats" così come veniva fatta nel 2003.
 

robyrey

Biker novus
9/7/10
9
0
0
roma
Visita sito
In effetti sulla forcella ammortizzata noto pareri molto diversi.

Il mio dubbio è questo: se prendo una bici non ammortizzata per "risparmiare" sul peso, poi dopo sarà possibile girare per la città senza rischiare di rovinarla?

Secondo te per un uso a Roma, la forcella ammortizzata è indicata più per il comfort del ciclista o più per non sollecitare troppo il telaio. Oppure per entrambi i motivi?

Scusa magari le mie domande sono banali.

Grazie
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...la forcella ammortizzata è indicata più per il comfort del ciclista o più per non sollecitare troppo il telaio...

Le varie situazioni (buca, sconnesso, salire o scendere dai marciapiedi) vanno comunque affrontate con i necessari accorgimenti tecnici.

E' chiaro che con l'ammortizzatore e le gomme da mtb su un fondo moderatamente sconnesso sarai più rilassato mentre eventuali errori nell'affrontare le buche avranno effetti meno gravi (ovviamente non è che con la forcella ammortizzata ti puoi andare ad insaccare dentro una buca).

Ecco, le gomme: i cerchi da 26" consentono di montare ruote di grande sezione (ci sono anche da 28" ma pesano molto e non si trovano facilmente) che hanno già un effetto ammortizzante di per sé, a patto di gonfiarle in modo ottimale.

Ultimo ma non meno importante (ma non è che ti voglio a tutti i costi vendere una mtb) con la mtb puoi concludere la tua passeggiata con una sgambata in villa sicuro di avere il mezzo più appropriato per tutte le situazioni.
 

robyrey

Biker novus
9/7/10
9
0
0
roma
Visita sito
Ti ringrazio moltissimo, mi hai dato interessanti spunti di riflessione. Continuerò la mia ricerca sopratutto sul web, almeno per selezionare modelli, caratteristiche ed opinioni degli esperti sui forum. Ho visitato anche cinque o sei negozi ma, a parte il rivenditore Scott, non ho trovato ricchi assortimenti. Grazie ancora. Alla prossima.

P.S. interessanti le iniziative di Ruotalibera, non conoscevo questa associazione, grazie anche per questo.

Saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo