Cinelli Passatore ... la prima 29"?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Aldone

Biker marathonensis
027.jpg

non so a voi, ma a me sembra una 29"

eravamo nel 1989 e solo le MTB avevano i telai slooping; a parte il manubrio tipo corsa, tutto il resto è da MTB, solo le ruote sono troppo strette semplicemente perchè non c'erano sul mercato, altrimenti scommetto che quel pazzo di Colombo ci avrebbe montato delle 2.2 tassellate :il-saggi:

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Forse puoi avvicinarla di più ad una Salsa di oggi.
Comunque dimostra che la creatitività italiana effettivamente a volte precorre TROPPO i tempi.
Purtroppo l' esterofilia dei biker ha affossato il settore MTB di Cinelli, sarebbe ora che Colombo facesse una bella BOOTLEG da 29 pollici

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non è proprio così....era un "mix" tra una bici da trekking e una MTB.....montava i 28" da corsa ma con ruote artigliate come le ciclo-cross....stessa cosa x il manubrio......era una Ciclocross da "passeggio-città"......le 29" di ora sono tutt'altro...o-o

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
Beh, a questo punto ... Edoardo Bianchi produceva delle bici biammortizzate per l'esercito italiano durante la grande guerra.
Possono essere considerate le prime MTB?
Magari erano anche le prime 29"! Qualcuno conosce il diametro che avevano i cerchi?

Aldone

Biker marathonensis
Beh, a questo punto ... Edoardo Bianchi produceva delle bici biammortizzate per l'esercito italiano durante la grande guerra.
Possono essere considerate le prime MTB?

2343342857_0fd7e49fb0.jpg

http://bicifissa.blogspot.com/2008/03/bici-da-bersagliere.html

io lo dico da una vita ma non mi ascolta nessuno, le MTB le abbiamo inventate in Italia, le ruote in foto non sono 28", dovrebbero essere 650qualcosa.

La Passatore era venduta da trekking solo perchè all'epoca NON ESISTEVANO gomme da 2" e oltre per cerchi da 700c, ma solo 32c da ciclocross e trekking!

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
60
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
...quanto ho sbavato per la Passatore in passato, adesso sarebbe ora che qualcuno dicesse a Colombo di ri-editarla...come farei da buon romagnolo a non avere sotto il ku un Passatore..si, la madre di tutte le monster, confermo..

B&B

Biker novus
1/9/08
1
0
0
Torino
Visita sito
Purtroppo di mio c'è solo la foto! (lungo il percorso de L'Eroica, maggio 2009).
Sono anni che "corteggio" un fortunato amico proprietario della mitica Passatore, ma come si vede anche dalla foto, ne fa ancora frequente e buon uso..

(concordo sulla derivazione da ciclocross, infatti altre mie passioni minori sono l'Alan ciclocross e la Specialized Tricross - intendo per un uso 360°)

Allegati

• DSCN5293.jpg
    DSCN5293.jpg
    61,1 KB · Visite: 80
  • DSCN5294.jpg
    DSCN5294.jpg
    59,5 KB · Visite: 48

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo