• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cina e dazi doganali

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Ho comprato la mia seconda bici dalla Cina.Il pacco è stato fermato alla dogana al contrario della prima bici.
Mi ha chiamato una tizia che lavora in dogana e mi hanno mandato una mail dove chiedono fattura dell'aquisto online e movimento della carta o paypal. Quando arriverà il tutto potranno mandarmi la bici.
La spesa totale è 350 euro (spese di spedizione erano grauite)
Quanto dovro aspettarmi di dazi e antidumping?
Io a loro manderò i movimenti e l'ordine su una comunissima stampa di foglio word. In teoria potrei modificare benissimo il totale della spesa e ristampare il tutto......no?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Dovrai pagare le spese di dogana, l'eventuale antidumping (il 45 percento del valore del telaio) e l'iva. Non credo che ti convenga mentire su quello che hai speso...

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Parli di bici ma 350€ forse è un telaio?
comunque se è un telaio in carbonio finito (verniciato) pagherai:
dazio ordinario 4.7%
antidumping 48.5%
IVA 22% (sul totale compresi dazi)
spese fisse una manciata di euro.

Per la documentazione ti richiedono fattura (anche se spesso i cinesi non le rilasciano o le rilasciano false, quindi possono chiederti o puoi mandare tu direttamente anche copia delle comunicazioni varie col venditore) e ricevuta del pagamento (che sia Paypal o carta di credito), non è certo i caso di truffare la dogana fornendo documenti falsi.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.940
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
cmq,non fanno distinzioni se raw(grezzo da stampo), verniciato, lavato o stirato ...applicano il cavolo che vogliono
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Teoricamente la distinzione per l'applicazione del superdazio è tra grezzo e rifinito. Ma grazie anche al fatto che raramente un "grezzo" è grezzo davvero, capita spesso come dice marcus69.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.940
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Teoricamente la distinzione per l'applicazione del superdazio è tra grezzo e rifinito. Ma grazie anche al fatto che raramente un "grezzo" è grezzo davvero, capita spesso come dice marcus69.
se ne è già discusso in altro 3d.ho mostrato chiaramente che quando dico raw mi riferisco a quello grezzo.senza nessun tipo di finitura.in foto vedi il raw(tassato come telaio finito pronto al montaggio) e sullo sfondo un telaio con finitura ud(giustamente tassato come finito).
 
Ultima modifica:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
. In teoria potrei modificare benissimo il totale della spesa e ristampare il tutto......no?

Fare puoi fare tutto, ma ricorda che è illegale e pure penale.
Per il resto delle domande ti hanno esaurientemente risposto sotto. E ci sono altri thread che parlano dello stesso argomento..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ho mostrato chiaramente che quando dico raw mi riferisco a quello grezzo.senza nessun tipo di finitura.in foto vedi il raw (tassato come telaio finito pronto al montaggio) e sullo sfondo un telaio con finitura ud(giustamente tassato come finito)
Infatti ho scritto "teoricamente"
Certo che nel caso in questione diventa difficile confonderlo con uno anche solo satinato.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
55
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
uh ... ho visto ora questo argomento
volevo comprare una forcella per la fat bike
RST Renegade 120 ... a poco meno di 250€ ... ma arriva dall'australia,
50-60€ di dazi e iva mi starebbe anche bene ma ...
l'antidumping lo mettono sempre e comunque?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo